REFERENDUM/ BOSSI: SE VINCIAMO AL NORD, RICORSO ALL'ONU (LIBERO)
"Rivendicheremo nostri diritti di popolo". "Non mi ritiro"
Roma, 23 giu. (Apcom) - "Il 25 non si scherza. La nostra gente questa volta capirà: l'ideale sarebbe vincere in tutta Italia, ma spero almeno in una vittoria schiacciante al Nord, così avremo il diritto di andare all'Onu a rivendicare i nostri diritti e le nostre libertà come popolo". Umberto Bossi rilancia il "sì" al referendum confermativo sulla riforma costituzionale che contiene la devolution e, in un'intervista a Libero, spiega che "è tempo che si ottenga il federalismo fiscale perché i sindaci, sia della sinistra che della destra, danno fuori di 'matto' perchè non hanno mai i soldi per realizzare le strade e i loro progetti".
"Tutti, sia i sindaci di destra che di sinistra, vogliono il federalismo fiscale - aggiunge il senatur -. I sindaci vogliono che parte dei soldi raccolti rimanga negli enti locali... Altrimenti i Comuni non vanno più avanti, sia al Nord che al Sud. Il federalismo fiscale è una cosa che va fatta" e poi "per troppi anni la gente del Nord ha subito è l'ora di dire basta". La frase sulle "vie non democratiche" da imboccare se vince il 'no'? "Il mio pensiero - spiega il leader del Carroccio - è stato frainteso. Io, in realtà, mi riferivo a raccolte di firme, assemblee popolari e, più in generale, a una mobilitazione capace di coinvolgere il popolo per fare le riforme". Infine una promessa al 'suo' popolo: "Un leader come me non può dimettersi. La vita di un leader appartiene al movimento che lui stesso ha messo in piedi".
-------------------------------------------------
![]()
[SILVIA]RIAPRIAMO I COTTOLENGHI[/SILVIA]salucc