Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Questionario - Fondamenti della Fede cattolica

Un saluto a tutti!

Vorrei sottoporvi il seguente questionario, che ho stilato per tratteggiare un quadro generale del Cristianesimo e in particolare della tradizione cattolica. So che molti punti possono apparire banali e che qualcuno potrebbe rispondermi " vatti a leggere la Bibbia!" Ma ci tengo ad una interpretazione "viva" e diretta da parte di persone che, appunto, questa fede la vivono direttamente: per questo sarò grato due volte a chi vorrà rispondermi! Le questioni riguardano:

1) Natura dell' Ente Supremo
    2) Presenza di esseri senzienti diversi dall'uomo e dall' Ente supremo
    3) Rapporto tra Ente supremo e mondo
    4) Problema del male ed esistenza di antagonisti all'Ente supremo
    5) Posizione dell' uomo rispetto a:
    -Dio
    -L'Antagonista
    -Altre entità senzienti
    -Il mondo e il suo scopo in esso
    6) Natura dell'uomo e sua "essenza"
    7) Magia, ovvero eventuale potere "latente" nell'uomo
    8) Vita dopo la morte
    9) Esistenza di mondi ultraterreni
    10) Etica
    11) Via per la salvezza
    12) Giudizio Finale

Mi rendo conto che su ognuno di questi punti sono state scritte intere enciclopedie e che pretendere di ottenere risposte esaurienti tramite un thread è grave indizio di follia
    Quindi aggiungo qui di seguito quelle che sono la mie risposte, in modo che possiate correggere o aggiungere qualcosa alle mie interpretazioni qualora non siano corrette o incomplete. Quello che mi preme è infatti sapere quanto di quello che ho compreso corrisponda alla dottrina della Chiesa di Roma, senza pretendere di metterci a ricompilare le Sacre Scritture!!
    E parto!

1) Esiste un unico Dio, i cui preminenti attributi sono onnipotenza, onniscienza, infinito amore per le sue creature, eternità.

2) Esistono intelligenze note come Angeli e Demoni, sebbene questi ultimi fossero in origine in tutto simili ai primi e in qualche modo menomati da Dio a causa della loro ribellione. Entrambi sono comunque inferiori a Dio.

3) Il mondo e tutto ciò che esso contiene è creato da Dio per atto di pura volontà: Egli non ne fa parte, nel senso che è superiore e “altro” da esso, ma vi opera seguendo vie imperscrutabili tramite la Divina Provvidenza.

4) L’ antagonista per eccellenza è Lucifero o Satana, primo tra gli Angeli ribelli. Il male del mondo, la morte e il dolore, non sono opera di Dio, bensì una conseguenza della disobbedienza delle sue creature. Due atti di disobbedienza in particolare hanno scatenato il male nel mondo: la Ribellione di Lucifero e il Peccato originale. L’uno e l’ altro sono frutto del Libero Arbitrio che Dio ha concesso sia all’uomo, sia, evidentemente, agli Angeli.

5) L’uomo è in tutto sottoposto a Dio, sebbene Egli gli abbia concesso almeno la facoltà di disubbidire alla Sua legge ( il Libero Arbitrio, appunto); rispetto agli Angeli e ai Demoni, sebbene per molti aspetti inferiore, l’Uomo pare possedere qualcosa che essi non hanno, in quanto creato a “ immagine e somiglianza” di Dio. Non cosi le altre intelligenze dunque? Comunque, sia Angeli che Demoni possono partecipare delle vicende umane, influenzandole invisibilmente: i primi per condurlo alla Salvezza, gli altri ( proprio per invidia ? ) alla Dannazione.
    Quanto al mondo, esso e ciò che contiene, sono creati espressamente per servire all’uomo… Almeno se bene interpreto la Genesi. La vita consiste sostanzialmente in una prova di fedeltà a Dio, scegliendo di ubbidire volontariamente alla Sua legge.

6) L’uomo è provvisto di un corpo mortale, materiale e di un’anima immortale, eterea. Non vi è altro.

7) La magia è condannata,ma ( mi pare di capire ) non in quanto superstizione e inesistente, bensì in quanto atto di sfida verso Dio o mancanza di fiducia nella Sua potenza. A rigor di logica quindi un buon cattolico dovrebbe credere nella magia, ma astenersene in quanto tentazione diabolica. Ignoro poi quale debba essere considerata la fonte della magia: è qualcosa di insito nell’uomo o è un dono delle potenze maligne? O entrambe le cose?

8) Il corpo è mortale, l’anima no. Dopo il trapasso essa subisce un momentaneo giudizio, dopodiché è assegnata ad uno dei mondi ultraterreni finché non venga il Giudizio Finale, allorché anche i corpi saranno resuscitati e l’assegnazione al premio o al castigo eterno sarà definitivamente confermata. Il perché di questi due tempi mi è particolarmente oscuro, così come la necessità di rigenerare i corpi.

9) Esistono tre realtà ultraterrene: Inferno, Purgatorio e Paradiso, rispettivamente assegnati agli uomini come punizione, espiazione o premio per la loro condotta terrena. Dovrebbe esserci anche un quarto regno, il Limbo, ove dimorano le anime dei non-battezzati. Storicamente parlando comunque, il Purgatorio dovrebbe essere un’introduzione medievale nel corpo dottrinario, quindi piuttosto tarda.

10) L’etica cattolica prevede il rispetto dei Comandamenti mosaici, mentre dei precetti evangelici il più importante credo sia considerato “ ama il prossimo tuo come te stesso”. Comunque esistono anche i Sette peccati capitali, le Tre virtù teologali e le Quattro cardinali: su questi faccio assai confusione, né saprei dire in quale parte del corpus delle Sacre Scritture siano indicati ( se lo sono ). Anche sui Comandamenti devo dire di avere qualche perplessità: ad esempio il famoso “non commettere atti impuri” rimane un po’ vago, e talvolta è tradotto “non fornicare” ..che almeno è un po’ più intelligibile .

11) L’unica strada per la Salvezza è Cristo, “la Via, la Verità, la Vita”: in particolare il Suo Sacrificio, rivissuto dai fedeli tramite l’ Eucaristia, ha permesso di cancellare il Peccato originale e ha donato all’uomo la speranza del perdono di Dio. Da San Paolo in poi, almeno, questa è l’interpretazione cattolica della vicenda terrena di Gesù: un sacrificio per la redenzione dell’umanità. Quindi, sempre se non dico qualche enormità, un cattolico che muoia subito dopo aver ricevuto la Comunione va diritto in Paradiso; se commette peccati minori in Purgatorio; se capitali, dritto all’Inferno.

12) Il Giudizio Finale avverrà “per giudicare i vivi e i morti” , dopodiché…? Cosa dovrebbe accadere? Se ( e dico se ) il testo di riferimento per la Chiesa cattolica è l’Apocalisse di Giovanni si tratterebbe della fine del mondo materiale. O meglio, di una sua rigenerazione. Ma a che scopo, visto che beati e dannati non lo potranno abitare? Se invece il piano materiale ( chiamiamolo così ) verrà distrutto, perché gli uomini riacquisteranno i corpi ?
    Non capisco neppure certe contraddizioni sulla venuta degli Ultimi Giorni: secondo Cristo stesso, come detto chiaramente nei Vangeli sinottici, benché “ il giorno e l’ora” nessuno li sappia, dovevano essere prossimi. Invece sono passati più di duemila anni. Anche l’Apocalisse parla di un giudizio in due tempi e tra l’inizio e la fine, almeno mille anni dovrebbero passare ( stando alla lettera).

E questo è quanto. Un grazie anticipato a chiunque vorrà dare un contributo alla mia comprensione!

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

9) Esistono tre realtà ultraterrene: Inferno, Purgatorio e Paradiso, rispettivamente assegnati agli uomini come punizione, espiazione o premio per la loro condotta terrena. Dovrebbe esserci anche un quarto regno, il Limbo, ove dimorano le anime dei non-battezzati. Storicamente parlando comunque, il Purgatorio dovrebbe essere un’introduzione medievale nel corpo dottrinario, quindi piuttosto tarda.
    Un attimo. Il Purgatorio è temporaneo. Serve come purificazione delle anima che, sebbene non meritino l'inferno, non possono entrare subito in Paradiso senza purificazione. Il Purgatorio al massimo per un anima può durare tra il Giudizio Particolare e quello Universale. Dopo il Giudizio Universale non c'è più Purgatorio, solo Inferno e Paradiso. E' dogma di Fede.
    Riguardo al Limbo, i bambini non battezzati, quindi senza l'uso di ragione necessaria per commettere peccati personali, non possono accedere al Paradiso con il solo peccato originale, ma neanche meritare l'Inferno.
    La dottrina cattolica non dice molto a questo punto. Il CCC dice che è lecito sperare in una loro salvezza. Ma senza Battesimo non è possibile essere salvati e nessuno si danna senza colpa propria. Forse, ma è una mia opinione non Magistero, le nostre preghiere per queste persone possono essere considerate come una forma di Battesimo, quindi che rimetta loro il peccato originale, li tolga dal Limbo e li possa far entrare in Paradiso. D'altronde il Limbo non è indicato tra Novissimi e non può essere assimilato all'Inferno perché i bambini non hanno uso di ragione per commettere peccati e meritare l'Inferno.
    Comunque, spero nel più breve tempo possibile, una commissione apposta si pronuncerà sul tema.

CIAO

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un cattolico che muoia subito dopo aver ricevuto la Comunione va diritto in Paradiso; se commette peccati minori in Purgatorio; se capitali, dritto all’Inferno.
    E' il Battesimo a rimettere il peccato originale, non la Comunione. Se uno muore in stato di peccato mortale va all'Inferno. Se uno muore in stato di Grazia di Dio perfettamente purificato va subito in Paradiso. Se uno muore in Grazia di Dio, ma non è perfettamente purificato va al Purgatorio, dopo la purificazione necessaria, va in Paradiso.
    Si legga il Compendio al CCC, troverà tutte le risposte che desidera.

CIAO

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

12) Il Giudizio Finale avverrà “per giudicare i vivi e i morti” , dopodiché…? Cosa dovrebbe accadere? Se ( e dico se ) il testo di riferimento per la Chiesa cattolica è l’Apocalisse di Giovanni si tratterebbe della fine del mondo materiale. O meglio, di una sua rigenerazione. Ma a che scopo, visto che beati e dannati non lo potranno abitare? Se invece il piano materiale ( chiamiamolo così ) verrà distrutto, perché gli uomini riacquisteranno i corpi ?
    Dopo la Resurrezione dei corpi le anime saranno in Paradiso o Inferno con il proprio corpo, ci sarà anche una trasformazione in meglio del mondo materiale ed i beati potranno abitarlo, perché no?

“ il giorno e l’ora” nessuno li sappia, dovevano essere prossimi
    prossimi non vuol dire tra 5 minuti. Intendeva dire che bisogna vigilare.
    almeno mille anni
    E' una cifra simbolica, è come quando si dice parlando: "ho fatto mille cose", è un modo di dire. Il Millenarismo è condannato dalla Chiesa in tutte le sue forme.

CIAO

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la necessità di rigenerare i corpi.
    Perché il corpo dell'uomo è "molto legato" all'anima. In filosofia si dice che c'è un unione sostanziale, non accidentale tra l'anima ed il corpo. Un uomo è unione di anima e corpo.
    Il perché di questi due tempi mi è particolarmente oscuro
    Perché oscuro? Prima del Giudizio Finale bisogna che il mondo finisca, è ovvio. Dopo il Giudizio Finale avviene la risurrezione dei corpi.
    Attenzione, non per Maria la Madre di Dio. Lei è già in Anima e Corpo al Cielo.

CIAO

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l’Uomo pare possedere qualcosa che essi non hanno, in quanto creato a “ immagine e somiglianza” di Dio.
    Possiede il corpo, ma non perché è a immagine e somiglianza di Dio. Quell' "a immagine e somiglianza di Dio" vuol dire che tra tutte le creature visibili, l'Uomo è l'unico in grado di conoscere ed amare Dio. L'Uomo è intelligente, ha volontà, ha libero arbitrio. Tutte questo non appartiene ad esempio alle piante, agli animali, agli oggetti materiali.

Un grazie anticipato a chiunque vorrà dare un contributo alla mia comprensione!
    Di nulla

CIAO

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque, sia Angeli che Demoni possono partecipare delle vicende umane, influenzandole invisibilmente: i primi per condurlo alla Salvezza, gli altri ( proprio per invidia ? ) alla Dannazione.
    L'Angelo Custode serve Dio e si prende cura di noi. I demoni vogliono farci dannarci e ci spingono al peccato con le tentazioni. Ma è l'uomo che sceglie a chi dare retta. Se l'uomo cede al peccato è colpa sua. Non è possibile che l'uomo per scusarsi dica: <<Il diavolo mia ha tentato>>. Con la Grazia di Dio l'uomo è in grado di dire no al diavolo e quando lo fa accresce i suoi meriti. In tal senso si può dire che, senza che il diavolo lo voglia, in qualche modo collabora alla santificazione delle anime. Se uno gli resiste accresce i suoi meriti.

CIAO

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie mille per le pazienti precisazioni! Approfitto della sua gentilezza ( a proposito se preferisce possiamo darci tranquillamente del tu ) per chiederne di ulteriori.
    Riguardo il Limbo, per cominciare:

[quote=Eugenius]Riguardo al Limbo, i bambini non battezzati, quindi senza l'uso di ragione necessaria per commettere peccati personali, non possono accedere al Paradiso con il solo peccato originale, ma neanche meritare l'Inferno

E mi sembra anche condivisibile. Ma tale trattamento viene esteso anche a tutti coloro che per ragioni indipendenti dalla loro volontà non sono stati battezzati? Mi riferisco a quie centinaia di milioni di individui che sono vissuti e morti senza mai sentire neanche parlare di Gesù: fino al Cinquecento la maggior parte delle popolazioni asiatiche e africane, senza contare i nativi americani e gli aborigeni australiani sono state escluse da qualsiasi possibilità di conversione. Lo stesso si potrebbe dire oggi di altrettanti uomini che, pur avendo qualche cognizione del Cristianesimo, vivono in contesti religiosi e culturali talmente diversi che l'idea di farsi battezzare potrà sembrare loro altrettanto lontana e incomprensibile quanto per noi partecipare a qualche rito shintoista o indù. E che dire infine di tutti coloro che sono vissuti prima della nascita del Salvatore: anche in questo caso milioni di persone appaiono escluse dalla Grazia.
    Quel che mi domando è se la Chiesa cattolica preveda per loro una sistemazione nel Limbo o se la cosa rimanga ignota (ma mi pare di capire che anche per i bambini non-battezzati siamo lontani da una certezza dottrinaria ).

Sempre a proposito di Battesimo:

[quote=Eugenius]E' il Battesimo a rimettere il peccato originale, non la Comunione. Se uno muore in stato di peccato mortale va all'Inferno. Se uno muore in stato di Grazia di Dio perfettamente purificato va subito in Paradiso. Se uno muore in Grazia di Dio, ma non è perfettamente purificato va al Purgatorio, dopo la purificazione necessaria, va in Paradiso.
    Si legga il Compendio al CCC, troverà tutte le risposte che desidera.

Quindi la Comunione serve a purificare tutti i peccati commessi dall'uomo che sia già entrato in stato di Grazia, dopo il Battesimo. Giusto? Ma i Peccati Capitali, di preciso, quali sono? Mi scusi, ma non so di preciso a cosa si riferisca con "CCC"...Se mi da un'indicazione più precisa corro a cercarlo, così smetto di tormentarla con domande inutili

Passando ad altro

[quote=Eugenius]Possiede il corpo, ma non perché è a immagine e somiglianza di Dio. Quell' "a immagine e somiglianza di Dio" vuol dire che tra tutte le creature visibili, l'Uomo è l'unico in grado di conoscere ed amare Dio. L'Uomo è intelligente, ha volontà, ha libero arbitrio. Tutte questo non appartiene ad esempio alle piante, agli animali, agli oggetti materiali.

Ma anche gli Angeli e i Demoni hanno intelligenza e volontà e, a giudicare dalla caduta deglia Angeli ribelli, anche Libero Arbitrio: cosa li distingue quindi dagli uomini? La loro natura soltanto eterea, "animica" diciamo? Inoltre, perché il Demonio deve tentare gli uomini? In fondo, apparentemente, nel contenzioso tra Dio e Satana l'uomo non c'entra nulla: la Ribellione è un atto di superbia, mi pare di capire.
    Comunque sulla vicenda della Caduta degli Angeli, vado ad aprire un altro thread: se vuole può seguire lo sviluppo anche di quello.

Ancora grazie e un saluto

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esistono anche le catechesi per adulti allo scopo di riscoprire il significato del battesimo che da piccoli ci ha dato una veste bianca (la fede).
    Ma, dopo tanti anni, ci è diventata stretta. Bisogna allora cambiare le misure di quella veste bianca.

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esistono anche le catechesi per adulti
    Dipende da chi fa queste catechesi, cosa dice, se è in linea con il Magistero o no.
    E' vero che crescendo possono venire dei dubbi, ma con un buon Catechismo, adeguati libri in linea con il Magistero si possono risolvere moltissimi dubbi. Perché più si cresce, più ci si pone delle domande, è verissimo.
    A mio avviso non c'è bisogno di "riscoprire il significato del Battesimo" per chi ha sempre mantenuto intatta la Fede, a differenza di uno perde la Fede. Ci sono delle persone che, fin da quando erano bambini, hanno mantenuta la Fede intatta. Dipende dalle persone e dalla loro storia a mio avviso. Ma il fatto stesso di conservare la Fede in tutte le circostanze della vita bello o brutte è già di per sé una specie di "riscoperta". Diverso è il caso in cui si perde la Fede. E' una grande disgrazia. Prima la si riacquista meglio è. Molto spesso ci possono essere dei dubbi, ma una volta risolti, la Fede è più forte di prima. La si riacquista con gli interessi e non la si perde più nonostante i nostri peccati. A mio avviso più che riscoperta del Battesimo, bisognerebbe dire riacquisto della Virtù teologale della Fede, anche perché il Battesimo imprime un Carattere incancellabile, si possono quindi rischiare fraintendimenti. E' una mia opinione comunque

CIAO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima