9 milioni di passeggeri: la low cost Easyjet festeggia a Capodichino

Sono sempre di più sono le compagnie aeree low cost che stanno conquistando il mercato turistico, un business che sta diventando talmente grande da far tremare le grandi compagnie di bandiera, fino ad oggi leader del settore. EasyJet, leader in Europa per i voli a basso costo, oggi premierà, presso l’Aeroporto di Capodichino, il suo 9milionesimo passeggero.

di Viviana Hutter

Volare al costo di un taxi o di un treno è ormai diventata una realtà che piace a tutti. Chi pensava fosse soltanto uno specchietto per le allodole o una moda passeggera si è dovuto ricredere. Ormai le compagnie aeree low cost hanno superato quelle tradizionali, offrendo sempre più prezzi convenienti, anche con pochi servizi a bordo, ma con un rapporto qualità—prezzo davvero straordinario. Una rivoluzione che ha fatto bene al mercato perché si sono dovute adeguare un po’ tutte le compagnie: niente fronzoli, risparmi strutturali nella gestione.
La compagnia low cost leader dell’Europa, EasyJet, festeggerà il suo 9milionesimo passeggero in partenza dall’Italia, oggi alle 11.30 presso la sala Vip dell’Aeroporto di Capodichino. Saranno presenti Giovanna Picciano, Marketing Manager della compagnia per il mercato italiano, e Margherita Chiaramonte, Airlines Relationship manager per la Gesac Spa.
Queste compagnie a basso prezzo hanno dato l’opportunità a tantissimi aeroporti minori di diventare un punto nevralgico del traffico aereo di passeggeri per moltissime località.
Un volàno straordinario per lo sviluppo di tante località dell’Europa dell’Est, ad esempio, che si sono reinventate la propria vocazione diventando città turistiche. E Napoli, che ha così tanto da offrire, è una delle città che ha beneficiato enormemente di questa rivoluzione nei cieli. Tantissime sono le low cost che partono dallo scalo di Capodichino: basti pensare ad EasyJet, VirginExpress, MyAir, SkyEurope. Tutte compagnie che collegano Napoli direttamente ad una capitale europea e che hanno permesso di incrementare anche il traffico di passeggeri in arrivo nella nostra città. Un aiuto unico per il turismo del capoluogo partenopeo e per tutta la Campania.


21-06-2006

- Il Denaro -