Oggi Viaggiante mi ha regalato Mass Effect 2. Bello. Figo. Esulto.
Dice ma a noi...? Eh in effetti a voi nisba, però quello che è seguito al momento dell'acquisto riguarda anche voi.
Normalmente il mio giocattolaio mi da tre giorni di tempo per valutare il gioco e se non mi va bene poterlo cambiare con uno o più giochi che equivalgano il prezzo pagato.
E' normale. Lui (il giocattolaio) non è particolarmente buono, deve solo rispettare delle norme. Leggi.
Stavolta (e non è la prima volta, era successo anche con Bioshock solo per citarne uno che mi ricordo sul momento) il giocattolaio mi avverte che il gioco non è sostituibile perchè per essere istallato deve essere registrato on line.
A perte il fatto che questo rende diffcile anche una eventuale reistallazione in caso di sostituzione di hardware che modifichino la configurazione della macchina, comunque il commerciante in questo caso è costretto a non rispettare una norma di legge (a meno che non voglia rimetterci di tasca propria i 44 euro).
E io mi chiedo (incazzato): la misura che Bioware ha adottato è contro la pirateria (illegale) ma di fatto mette in condizione il commerciante di essere obbligato a fare a sua volta un'illegalità, e il cliente a subire un possibile sopruso.
Adesso se si analizza il gioco che ha pubblicato Bioware ci si accorgerà che non è uno di quelli che prevedono partite on line e cose del genere e che il titolo è dedicato alla sana esperienza in solitario.
Ora se uno a dorso di mulo decide di andare per torrenti e sulla sponda di questi ameni luoghi becca una copia del gioco (illegale, si badi bene, come il contratto di vendita che ti ha propinato il negoziante) non ha problemi di attivazione, se ha tre computer lo può istallare su tutti e tre, non ha problemi se cambia uno o più dei suoi computer.
E ma non ha i contenuti speciali, direte. Errore. Non ci sono contenuti speciali gratis ormai per nessun gioco (basta guardare che uno stuff pack per i Sim 3 con dentro 15 oggetti 15 costa 16 euro 16) e l'esperienza del gioco in party on line non è una delle opzioni del gioco (in LAN è possibile giocare anche con giochi trovati sulla sponda del torrente).
Io non voglio fare l'apologia delle passeggiate naturalistiche a dorso di mulo per torrenti, tanto è vero che il gioco l'ho comprato.
Ma il premio per l'onestà sono rischi e condizioni sfavorevoli.
Che Bioware, EA e compagnia bella si facciano due conti...

hefico:Presidente di che?