Apro questo 3d sollecitato da un forumista per affrontare l’argomento tortura. In un’altra discussione ho detto che la tortura se regolamentata eviterebbe gli eccessi tipo guantanamo o abu ghraib. A questo argomento potremmo anche legare la discussione sulla legittimità di alcuni provvedimenti di reclusione prolungata senza assistenza legale adottati da alcuni paesi etc..
Io sono contrario alla tortura. Però dobbiamo essere onesti con noi stessi e non perderci nei discorsi legati alla legittimità della guerra in Iraq, ma ragioniamo su questo argomento. In qualsiasi situazione di crisi e di terrorismo uno stato usa la tortura più o meno violenta. Succede a tutti gli stati non solo agli USA. Succede ad Israele, all’Inghilterra, ai servizi dei vari paesi ed è stata usata in passato (basti pensare alla Francia durante la guerra algerina). Quindi non parliamo di stati buoni e di stati torturatori perché saremmo ridicoli. Vi dirò di più. Credo che se mai un qualsiasi paese si trovasse in pericolo di terrorismo e potesse evitare una tragedia usando la tortura lo farebbe e i cittadini sarebbero anche favorevoli.
Partendo da questo dato, cioè che la tortura è usata (soprattutto dopo l’11 settembre), mi chiedo e vi chiedo: non sarebbe meglio regolarla prevedendo responsabilità, limitazioni e regole certe?