Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 35 di 35
  1. #31
    bluedanube
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    Bush antisemita
    Se Bush fosse veramente un credente – cristiano (non cattolico) – vorresti sostenere che gli ebrei non hanno nulla da temere ? Ma la sua salvezza non arriva con la conversione di tutti gli ebrei? E cambiato qualcosa nelle "scritture" …nel fra tempo?

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluedanube
    UNGHERIA: Le ultime elezioni parlamentari furono tenute nel 2002 e attualmente in Ungheria c'e un governo di centro sinistra.
    QuadrantEuropa
    22/06/2006
    Il presidente americano giunge nella capitale ungherese per commemorare la rivolta del 1956, repressa dall'Armata Rossa. Ma Bush tace sulle responsabilità dell'America, che in quell'occasione si mostrò molto ambigua

    È stato un discorso decisamente mutilato, che non ha reso giustizia e che ha cercato di coprire, attraverso l’abbondante ricorso alla retorica, le manchevolezze americane del 1956, quando il popolo ungherese invocò l’aiuto di Washington invano e subì l’invasione delle truppe del Patto di Varsavia. Si sta parlando dell’insurrezione ungherese del 1956 e della recente visita del presidente americano George W. Bush a Budapest. Avendo un’agenda carica di impegni, l’inquilino della Casa Bianca ha anticipato di quattro mesi la commemorazione dei fatti luttuosi del 1956, di cui quest’anno cade, il 23 ottobre, il cinquantesimo anniversario. La visita di Bush in Ungheria è stata spavalda e decisamente infruttuosa. Il presidente americano si attendeva il classico bagno di folla che contraddistingue ogni suo viaggio nell’Europa orientale. Così era stato, per rimanere alle visite più recenti, a Riga e Tblisi, nel maggio del 2005. In occasioni come quelle, Bush ha sempre giocato di retorica, dando risalto alle sofferenze dei popoli dell’Europa orientale e presentando gli Stati Uniti come baluardo delle libertà. Una maniera per cementare l’alleanza tra Washington e quella che nella terminologia del segretario statunitense alla Difesa, Donald Rumsfeld, si configura come la “nuova Europa”, vale a dire quel blocco di Stati dell’Europa centro-orientale che dalla caduta del Muro di Berlino in avanti ha sempre anteposto l’atlantismo all’europeismo. L’esempio più recente è quello di Romania e Bulgaria, Stati prossimi a celebrare l’ingresso in Europa ma che a pochi mesi dal primo gennaio del 2007, giorno in cui l’Ue si allargherà a Sofia e Bucarest, firmano senza pensarci più di tanto accordi militari con la superpotenza, garantendo all’America la possibilità di sfruttare alcune basi poste sul territorio nazionale.

    Tornando a Budapest, c’è da registrare che stavolta Bush ha toppato. Il teorema – già di per sé sforzatissimo – in base al quale la liberazione dei Paesi dell’ex cortina è un esempio da emulare e da applicare per garantire all’Iraq una transizione democratica è stato quanto mai inappropriato. In primo luogo perché il ’56 ungherese fu un evento straordinario, dal punto di vista storico e democratico. E soprattutto perché piegare alle esigenze di politica estera americane avvenimenti come quello, segnati da spargimento di sangue e da un’eroica lotta contro una potenza arrogante e imperialista quale quella sovietica, è ingeneroso. Ma ci sono altre forzature. L’Urss, per esempio non è certamente paragonabile Al Qaeda. E poi – e questo è il tasto dolente – c’è da tenere conto del comportamento americano in quel lontano 1956. Erano gli anni del roll back professato dal segretario di Stato Foster Dulles e l’America manifestava nei confronti dell’Urss un atteggiamento più aggressivo rispetto all’epoca di Truman. Il roll back era una dottrina ben più dura del containment forgiato da Truman e sviluppato teoricamente dal diplomatico George Kennan. Ma nel momento in cui si apriva uno scenario come quello ungherese, ideale per l’applicazione del roll back, Washington batteva in ritirata e anteponeva una prassi di realpolitik all’idealismo e ai proclami in favore della liberazione dei popoli dell’Europa dell’est, rinunciando a rimodellare l’Europa e a mostrandosi interessata allo status quo sul Vecchio continente. Status quo che sarebbe stato poi sancito dalla firma del Patto di Varsavia sul fronte orientale.

    Ha scritto sul Washington Post lo storico Charles Gati: «Alle presidenziali del 1952 e del 1956 Eisenhower fece delle promesse vuote sulla liberazione dell’Ungheria e degli altri popoli dell’est, solamente perché voleva comprare i voti della importante comunità ungherese dell’Ohio». Ovvio che Bush non potrebbe mai ammettere una cosa del genere. Ma potrebbe, invece, porgere agli ungheresi le proprie scuse per la maniera incoerente e poco trasparente con cui l’America si comportò in merito alle vicende del 1956.
    Bè cara BlueDanube ho riportato anch'io all'inizio del thread un articolo che riguarda questo aspeto, comunque l'america fece molto negli anni successivi limitando con un immenso aiuto aereo il blocco di Berlino

  3. #33
    bluedanube
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    Bè cara BlueDanube ho riportato anch'io all'inizio del thread un articolo che riguarda questo aspeto, comunque l'america fece molto negli anni successivi limitando con un immenso aiuto aereo il blocco di Berlino
    come no, per aiutare il Berlino Ovest (ossia se stessi) …

  4. #34
    Il domani appartiene A NOI...!
    Data Registrazione
    27 Feb 2004
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    8,788
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry Come nemico principale tra l'EUROPA e l'URSS ...Gli USA ovviamente scelsero l'EUROPA!

    Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    Veranmente l'alleanza fu tra Stalin e Hitletr prima che quest'ultimo rompesse l'accordo Ribbentrop Molotov,
    ........ L'unica nazione con cui la Germania preparava la guerra era l'Unione Sovietica....... All'attacco alla POLONIA partecipò sia la Germania che l'URSS ma ..... Le dichiarazioni di guerra se le beccò ....... Solo la Germania ........ ........!
    .... Ti dice niente tutto ciò .....???
    Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    per quanto riguiardea l'Islam ritengo che come monoteismo al pari di quello Cristiano ma diversamente dal giudaismo abbia davvero il proposito di dominio sul mondo anche se quest'ultimo con la forza è supportato solo più che altro da pazzi fanatici
    ........ Una cosa è la volontà di alcuni fanatici religiosi ..... Una cosa è un progetto organico pianificato e condotto dalla più ricca e potente nazione del modo........ ..........!

  5. #35
    Il domani appartiene A NOI...!
    Data Registrazione
    27 Feb 2004
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    8,788
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down ..... I "compagni di merende" di Yalta..... spacciati per "liberatori" ......!!!

    Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    Libertà dalle catene della Falce e Martello, senza questio matrtiri l'Europa non ce l'avrebbe fatta a liberarsi dal giogo del Comunismo, nella fattispecie dal dominio Sovietico nei paesi satelliti
    ........ Senza la sconfitta d'EUROPA......... causata dall'intervento americano......... gli ungheresi non avrebbero avuto bisogno di martiri per liberarsi del comunismo.....!!!

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. La chiesa dei martiri del comunismo
    Di Rubeus Hagrid nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 03:06
  2. Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 08-10-07, 18:49
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-03-07, 12:51
  4. 82 Mln Di Martiri Del Comunismo Saranno Ricordati A Roma =
    Di Affus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 06-11-03, 20:07
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-04-02, 15:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito