Originariamente Scritto da
mikky
bhe oddio i pochissimi F16 che abbiamo saranno sostituiti dall'EF2000. e gli AMX di fatto rimarrano senza eredi, sono l'unico vero aereo da CAS in servizio in Europa, e insieme all A10 l'unico di tutto il mondo occidentale. il JFS lo sostituira solo in teoria, in pratica sono aere troppo diversi.
Cmq il vantaggio e logistico, un solo aereo significa una sola linea logistica x pezzi di ricambio, addestrare piloti, meccanici e personale di terra ad operare so un unico aereo, con grossi vantaggi sia in praticita che in soldini...
Sono i soldini il problema principale, con un bilancio difesa DECENTE ben venga anhce il JFS, ma con il NS bilancio
il rischio concreto e di ritrovarci fra 10/12 ani con non + di 70/75 EF2000 x giunta non aggiornati xche abbiamo investito i pochi soldini nel "supercaccia JFS" in quale xro alla fin fine ci e costato cosi tanto fra sviluppo e costi dei veivoli che ne avremo meno di 100, compresi quelli della marina.
spendendo + o - la stessa cifra invece avremmo potuto avere un AMi forte di mettiamo 180 EF2000 aggiurnati con ogni ben di Dio (Radar AESA, nouvi data link ecc ecc) e con un semplice cambiamento di alcune funzioni del computer di bordo e in gradi di diventare anche un buon aereo da Strike
il JFS x la marina puo esere acquistato a parte nei piccoli numeri richiesti (20/25 direi che bastano...)