Ritenete che un paese in cui la classe dirigente viene selezionata per raccomandazioni, invece che per merito, possa affrontare adeguatamente la competizione globale?
Repubblica
Corriere della Sera
L'Unità
Manifesto
Liberazione
Nessuno

Ritenete che un paese in cui la classe dirigente viene selezionata per raccomandazioni, invece che per merito, possa affrontare adeguatamente la competizione globale?
Assolutamente NO...

Io non penso che le raccomandazioni in se siano un problema. Piuttosto il problema e' la valutazione dei risultai. Se io che raccomando un pirla poi ne paghero' le conseguenze e' sicuro che evitero' di raccomandare pirla

se vanno avanti solo i raccomandati, non c'è ricambio della classe dirigente...un po' come sposarsi tra consanguineiOriginariamente Scritto da Riproviamo
![]()

Dipende, se si raccomandano le persone valide il ricambio ci sarebbe

Non può funzionare e il risultato si vede benissimo. Certamente, dove la raccomandazione è eletta a sistema, ci sarà anche qualche raccomandato valido, come nel ventennio c'era anche qualche valido iscritto al PNF.
Però nessuno degli iscritti al PNF aveva detto a Mussolini che l' italia non era pronta a fare una guerra.
Stessa cosa nell' economia: il raccomandato darà sempre ragione ai suoi superiori, anche se fanno errori demenziali.

boh, negli USA le raccomandazioni sono diffusissime, eppure secondo i parametri capitalisti reggono benissimo la cosiddetta "competizione globale", che evidentemente si basa su altre caratteristiche (cosa ben nota ai liberisti "de noantri", che pensano solo a mettere in discussione lavoro salariato e sicurezze sociali)

Verissimo, reggono bene nell' alimentare i "working poors" e le famiglie indebitate con la carta di credito.Originariamente Scritto da matteomatteo
![]()

non lo sai che secondo i liberisti l'indebitamento delle famiglie verso banche e istituti di strozzinaggio legalizzato (tipo Cofidis) è cosa buona e giusta??

* Vero, finchè non sarà crollata quell' economia bacata che si regge sui bassi tassi d'interesseOriginariamente Scritto da matteomatteo
L' ipocrisia è che servono a far indebitare tutti, ditte piccole e medie comprese, per farle rilevare dalle multinazionali o per sfruttarli (lavoratori)