User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Vedremo dove è la serietà!


    Leggo sul sito della Parrocchia Ortodossa Russa di Milano una notizia che già conoscevo.
    Ma la riporto di lì e metterò un piccolo commento visto che in quel sito non ero gradito e mi sono cancellato.

    """"""Annunciamo con gioia, l'ingresso nel Patriarcato di Mosca del Reverendo Padre Giuseppe e della sua realtà parrocchiale sita in Marrubio (Oristano).

    Un sincero saluto a lui, ai suoi cari e a tutti i suoi parrocchiani: che il Signore li custodisca e li protegga per molti anni.

    Con ricordo nelle preghiere.

    Lo Staff.

    -Modificato da - Lo Staff del Sito il 22/06/2006 10:253

    Padre Ambrogio
    Dalle valli piemontesi
    Italy
    363 Messaggi
    Posted - 22/06/2006 : 11:155
    --------------------------------------------------------------------------------

    Mi associo allo staff del sito nel dare il benvenuto a Padre Giuseppe, che conosco come persona seria e di buon cuore.

    Sono contento che abbia trovato realizzazione (seppure postuma) il desiderio di Mons. Giovanni Basciu di rientrare in comunione con la Chiesa Ortodossa.

    Fino a quando rimarrà la relativa pagina sul sito del Sinodo della Resistenza, ulteriori dati (e una foto) della parrocchia di Marrubiu sono visibili a questo indirizzo:
    http://www.synodinresistance.org/Dio...n/Italyen.html

    La ricezione di Padre Giuseppe ha avuto luogo per decisione e per mano del tanto esecrato Metropolita Kirill, che nelle predizioni (sbagliate) dei soliti profeti di sventura (fasulla) doveva essere colui che si opponeva personalmente alla costituzione di qualsivoglia forma di ortodossia italiana. Vale la pena ricordare che la parrocchia di Marrubiu e la chiesa a questa collegata a Samassi sono comunità completamente italiane.

    Speriamo che questo episodio serva ai nostri fratelli ortodossi rimasti intrappolati nel Sinodo della Resistenza a considerare la via del ritorno alla loro casa, che è meno inospitale di quanto abbiano mai temuto.



    """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" """"

    Padre Pino (non Giuseppe, Pino è il suo nome reale e non un diminutivo) è passato al patriarcato di Mosca esclusivamente perchè si trovava sotto l'ordine canonico, emanato nello scorso ottobre dall'intero unanime Sinodo, di trasferire all'ente esponenziale e patrimoniale della Chiesa Greca Tradizionale i beni che aveva ereditato - beni ecclesiastici, che quindi non dovevano andare a lui ma alla Chiesa - ma che al di là delle parole con cui diceva di non volerli tenere li aveva tenuti eccome e ne aveva disposto come beni propri, installando nella parrocchia di Samassi, nella casa canonica, il proprio cognato e famiglia.
    Il padre Pino è sposato con figli e quindi ha eredi legittimari. D'altra parte i beni erano stati acquistati esclusivamente con offerte del popolo e per destinazione ecclesiastica.
    Dopo aver per tanto tempo atteso un gesto "sacerdotale" la Santa Sinodo dovette ricorrere ad un provvedimento canonico. Di fronte a questo - e per null'altro anche perchè fino a poco prima lo stesso aveva ribadito la sua fedeltà alla Sinodo che lo aveva ordinato prete e nella piena comunione col quale era morto il Metropolita Giovanni, dai cui Vescovi era stato sepolto.
    Per valurare e la sincerità del padre Pino di passare sotto il Patriarcato di Mosca (che - a differenza di quello di Costantinopoli - almeno per ora non esige che i beni ecclesiastici cessino di essere proprietà privata) e la corretta fede di questo stesso patriarcato nell'accettare quelle Parrocchie, atendo che i suoi superiori obblighino, come avevamo fatto noi, ad una intestazione ecclesistica di tutti i beni ricevuti in personale eredità dal Metropolita (con un testamento del quale non voglio dubitare, ma che certo è stato redatto in età molto tarda da una persona ormai molto malata) .
    Solo a quel punto il sottoscritto - che è un sostenitore della piena libertà religiosa - metterà il suo animo in pace dicendo che soggettivamente e trasferimento ed accoglienza sono avvenuti per la gloria di Dio ed il bene delle anime, e non per la cupidigia di beni di questi mondo.

    In ogni modo una sola cosa fa infinita tristezza: che questo squallido episodia rompe i pochi ortodossi rimasti in un poaese come Marrubiu in due "fazioni": quella fedele a p.Pino Pia e quella fedele all'Archimandrita Antonio Pompiano rimasto fedele alla nostra Sinodo e che, con grandi sacrifici anche per la sua precaria salute, sta costruendo un Metochio dedicato a sant'Antonio abate, dipendenza del Monastero dei Santi Cipriano e Giustina in Filì.

    E' chiaro che ciò che esprimo è solo opinione personale perchè ogni eventuale decisione da prendere sia in sede ecclesiastica, come nel foro civile, npon spetta solo a me ma alla Sinodo ed al Metropolita che ha quelle due Parrocchie nella sua diretta giurisdizione.
    Comprendo benissimo la gioia del padre Ambrogio che pur di farci dispetti..... ha fatto anche una chiesa a Pistoia a 100 m. dalla nastro, o meglio, celebra in una Chiesa cattolica. Per me invece, tutto questo, compresa la sua gioia, provoca solo tanto dolore.

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Messaggi
    112
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nonostante le mie assenze feriali dovute a ritmi di lavoro assai sostenuti , stamane ho avuto il dispiacere di leggere questa discussione ... la vergogna di chi ne sta approfittando di questa situazione per gettare letame sul nostro vescovo non è meno biasimevole della miseria che sta dimostrando innanzi ai nostri lettori, ortodossi e non .

    Anzitutto un richiamo che vuole avere carattere di regola assoluta .
    S.E. il Vescovo Silvano è un Vescovo , che vi piaccia o no , e in quanto tale gli si deve portare sommo rispetto (perlomeno in quanto ospiti di questo Forum DELLA CHIESA GRECA DI VECCHIO STILE -LA SOTTOLINEATURA NON è AFFATTO CASUALE- ) : rivolgetevi a lui come a un Vescovo della Chiesa Ortodossa e , soprattutto , ci si ricordi cosa dicono i canoni quando si fanno accuse immotivate verso un Vescovo .

    La signora Xenia , che già non è nuova a simili show ( ricordo un thread in cui si è chiamato il Vescovo Silvano : "Signor Livi" solamente per isterismi politico elettorali che con l'ortodossia poco hanno a che vedere ...) anzitutto dovrebbe , prima di esternare pubblicamente accuse e giudizi verso una realtà ecclesiale che evidentemente non conosce , informarsi in prima persona dei fatti e non attraverso il chiacchiericcio da comari al mercato .
    Quanto alle nauseanti infamie contro il nostro Metropolita ... "invito" (leggasi "voglio" in quanto moderatore del Forum) , se non altro per spirito di decenza , a un maggiore e ben più edificante contegno .
    I racconti ( più o meno veritieri ) sulla storia dell'ex gruppo di Kallinikos ora guidato dall'Arcivescovo Makarios (uno degli innumerevoli Arcivescovi di Atene - titolo a proliferazione micotica in quel di Grecia - nato da scismi di scismi di scismi....Kyrie eleison!) si sprecano ( basta farsi un giro per qualche forum tradizionalista in Internet) .
    Come si sentirebbe la signora Xenia se iniziassimo a trattare allo stesso modo il suo gruppo ecclesiale ( che , in spirito di tutta franchezza , considero una delle molte parasinagoghe nata più da personalismi maniacali che da motivazioni ecclesiologiche ! ) .

    Quanto agli altri ...
    BASTA , BASTA E BASTA continuare in questo modo verso un Vescovo che qui noi consideriamo un Padre e un Pastore !
    BASTA , BASTA E BASTA parlare di una realtà (l'A.C.O.) che non conoscete e non state vivendo !
    BASTA , BASTA E BASTA con questo gioco del "dico e non dico" , con queste continue diffamazioni e con tutte le vostre beghe estranee alla nostra Chiesa !

    Vogliamo confrontarci ?

    Benissimo ! Iniziamo a farlo su un piano pastorale , su un confronto ecclesiologico , sul nostro diverso modo di vivere e "fare" Ortodossia in Italia .

    Ma atteniamoci a questo .

    Mi scuso con tutti gli utenti eterodossi per lo scandalo che queste polemiche possono aver recato , imbruttendo e deturpando l'immaine gloriosa del Cristo Risorto che la Chiesa Ortodossa annuncia e celebra !

    Chiudo questo thread e proibisco l'apertura di altri thread di questo basso stile e contenenti simili sciocchezze .

    Mi scuso altresì con Sua Eminenza per l'impossibilità "lavorativa" di essere prima intervenuto .

    Luca .

  3. #3
    Brutto, sporco e cattivo
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    Nato a Catania - vivo a Firenze
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pulizia

    Come avrete notato ho fatto un po' di pulizia si questo thread, aliminando tutti i post originati da una polemica che personalmente non riesco neppure a capire. Mi scuso con i forumisti se ho censurato per questo motivo anche post costruttivi che poco o nulla avevano di polemico.

    p. Daniele

    P. S. Vado a fare pulizia anche in altri threads...
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

 

 

Discussioni Simili

  1. PD/SEL è una coalizione che vedremo ancora ?
    Di furioso2013 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 27-12-13, 16:29
  2. ci vedremo a filippi
    Di atvar51 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-04-13, 09:07
  3. Vedremo delle belle.....
    Di flo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-05-11, 00:38
  4. serietà: dove sei?
    Di FuoriTempo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 11:21
  5. Vedremo questo?
    Di Mati777 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-03-03, 19:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito