Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
    decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Simone Moro in invernale sul Lothse

News del 11.04.2006

In vetta all`Island Peak
    Rieccomi al Lodge a Chhukung dopo essere stato in vetta all'Island Peak e averci passato la notte proprio lassù!

Infatti mi sono portato tutto il necessario per organizzarmi un campo ai quasi 6200 metri della vetta per meglio stimolare i processi di acclimatamento. Non è stata una notte facile a causa del vento forte e della nevicata che per alcune ore mi ha fatto un po’ preoccupare...

Oggi il tempo è variabile ma decisamente buono per scendere in tutta tranquillità dalla montagna e venire direttamente quà. I miei amici polacchi hanno fatto campo a 5400 sull'Island Peak e oggi o domani ne raggiungeranno la vetta e rientreranno quà al Lodge. Nei prossimi giorni ci trasferiremo poi al campo base dell' Everest e del Lhotse.

Ciao Simone

Simone tentò questa impresa nel 1997 con il grande amico Anatoli Boukreev che morì sotto una valanga con un altro alpinista russo, Simone si salvò miracolosamente dopo essere precipitato per 800 metri.
    Oggi ritenta la stessa impresa (in queste ore), partendo dalla parte opposta, cioè dall'Himalaya.
    In vetta liberi Simone.

http://www.simonemoro.com/

http://www.planetmountain.com/Specia...oro/index.html

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Simone Moro

nato nel 1967

Guida Alpina, atleta, istruttore federale e, dal 1992 al 1996, allenatore della nazionale italiana F.A.S.I. di arrampicata sportiva.

Arrampica da 19 anni a tempo pieno unitamente alla realizzazioni di spedizioni alpinistiche alle grandi montagne della terra ( Himalaya, Ande, Patagonia)

Ha realizzato, salendo dal basso, itinerari di difficoltà vicine al decimo grado su pareti alpine di 3/400 metri di altezza con particolare attenzione al gruppo roccioso della Presolana.

Per la realizzazione e gestione delle sue spedizioni, attività alpinistiche, pubbliche relazioni nonché l'attività di Guida Alpina con l'organizzazione dei trekking e di viaggi avventurosi per il mondo, ha un ufficio in Bergamo in Via Locatelli 52.

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

News del 15.04.2006
    Al campo base dell'Everest-Lhotse

Eccoci finalmente al campo base dell' Everest e del Lhotse a 5313 metri (misurazione GPS). Il campo è già affollato di tendine, sherpa ed anche alpinisti. Proprio ieri, giorno del nostro arrivo, gli sherpa delle spedizioni commerciali sono arrivati a C2 e dunque il cammino fino a quel punto è aperto. Già oggi io avrei voluto andare a C2 anche grazie al mio acclimatamento sull'Island Peak, ma devo aspettare la cerimonia buddista detta Pusha, che avrà luogo solo domani. Dunque sarà il giorno 17 aprile il mio primo giorno sulla montagna. Le condizioni dell'Everest e del Lhotse sono particolarmente asciutte e dunque tecnicamente la mia salita dovrebbe essere ancora più impegnativa.

Da campo due comunque avrò modo di osservare da vicino la parete. I miei amici polacchi sono quà con me al base e stanno preparando anche loro tutti i materiali per dopodomani. Andranno a C1 e il giorno dopo, se staranno bene, verranno a C2 a 6350 metri.

Da oggi la frequenza dei miei report si farà più fitta e più ricca di foto grazie ai pannelli solari e al generatore di corrente che alimenta tutte le strumentazioni elettriche.

Ciao Simone

P. S. Come vedete dalle foto, c’è anche la mia amica del campo base, di nome Nastia.

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

News del 18.04.2006
    Simone via SMS Satellitare

GPSWPT Lat N 027 Deg 058'054.412” Lon E 086 Deg 053'056.370”Alt 06362m 0650Z 17.04.06
    Scalato velocissimo. In 5 ore con 26 kg di zaino sono arrivato a C2 a quasi 6400 m. Lavorato poi un’ora per ricavare una piazzola e preso ghiaccio per cucinare i tortellini….

18.04.06
    Ancora a C2. Sto molto bene. Ha nevicato tanto per questo non sono riuscito a scendere, forse scendo domani. Ho poca batteria….
    A presto Simone

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

News del 19.04.2006
    Ancora a C2. Simone via SMS

Io: Ciao com’è oggi?
    Simone: Niente da fare anche oggi e stanotte si resta qua….

Io: Stai bene?
    Simone: Sono tranquillo e ok. Ho cibo e gas per 3-4 giorni.

Io: Sei da solo la su?
    Simone: No, ho scoperto che 5 min. sopra di me ci sono 3 tende con 3 austriaci e 20 min. sopra 10 sherpa. Tutti bloccati. Icefall chiuso.

Io: Stanno tutti bene?
    Simone: Sì, ma a C1 non hanno viveri e gas e lo cercano nelle altre tende… Io 58 battiti al minuto e viveri e gas ok.

Ciao a domani

Simone

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

News del 21.04.2006
    Ritorno al campo base

Dopo 3 giorni e 3 notti passati a 6400 metri a C2 dell'Everest e del Lhotse, bloccato da una bufera e forte nevicata, eccomi finalmente a Campo Base con una splendida giornata di sole. Inclusa la notte passata sulla vetta dell'Island Peak ora sono 4 le notti in alto....

Ieri è stata una giornata dagli sforzi titanici. Seppur a C2 cerano bloccati con me 12 sherpas e 3 alpinisti è stato durissimo aprirsi il cammino e farsi la traccia fino a C1. Il motivo non era il metro di neve fresca, ma il fatto che abbiamo lavorato solo in tre!!!! Mi sono stufato di sgobbare e lasciar correre. Ieri alla faccia di tutto e tutti cera solo Simone Moro e due sherpa (vedi foto) a farsi il culo. Arrivati a C1, sfiniti, abbiamo incontrato una trentina di alpinisti bloccati anch'essi da 3 giorni, che aspettavano che li venissero a "liberare" sarebbe stato bello trovarli indaffarati ad aprirsi la traccia, almeno qualcuno di loro, i più forti, esperti, ma invece...azz... sono passato avanti a tutti seguito da due fidati sherpa e sgobbato ancora finche abbiamo incontrato una squadra di 20 sherpa che dal campo base si è aperta la strada per venire incontro a noi.

Oggi invece la notizia grave e luttuosa è la morte di 3 sherpa schiacciati dal crollo di un gigantesco seracco quando ormai erano quasi fuori dall'Icefall. Nessun commento, solo silenzio e riflessione. Erano quà per lavorare e quà ora rimarranno in eterno. Alcuni di loro sono venuti da me chiedendo (e ovviamente ottenuto) di poter telefonare ai famigliari per annunciare la tragedia o la scampata morte.

Simone

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

News del 24.04.2006
    Ciao amici!. Il tempo rimane sostanzialmente buono anche se il cielo limpido costante, rimane un ricordo di due settimane fa.
    Domani il gruppo di polacchi con cui condivido anche il permesso per l'Everest, saliranno al C1 e dopodomani al C2. Io ormai sono 4 giorni che sono al Campo Base e da ieri ahimè mi è iniziato un fastidioso seppur sopportabile male ad un dente. Per questo ho iniziato una cura antibiotica per curare la probabile infiammazione gengivale.

Domani rimarrò ancora qua dato che tutta la truppa di sherpa e alpinisti non è andata oltre a ciò che da solo ed in poco più di 4 ore feci settimana scorsa.... Le notti passate in alto sono per me già 4 e adesso ho proprio voglia ed intenzioni di andare a 7300/7400 a passare altre due notti. Spero possa avvenire presto perchè anche col mal di denti mi sento davvero forte e motivato....

Ciao Simone

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

News del 26.04.2006
    Passang fal il dentista
    Terzo giorno di antibiotici e di dolore ad un molare ricostruito alcuni anni fa. Insieme al mio dentista Fabrizio Gamba abbiamo appurato che si tratta di un ascesso/infezione sottostante il dente e che inevitabile è stato il ricorso all'antibiotico. Ho anche preso qualche antidolorifico ma niente di particolare. Il dente fa male se pressato (masticazione) ma a parlare e passare le ore, il dolore è davvero minimo.
    Oggi avrei tanto voluto salire in alto al C2 e domani per primo al C3 a 7400 metri ma preferisco terminare il trattamento antibiotico al CB. Le previsioni poi non promettono nulla di buono nei prossimi giorni e dunque il tutto mi spinge ad agire di ragione e non d'impulso.

Al campo base intanto la vita scorre regolare e ci sono sempre tante cose da fare e diversivi con cui impiegare il tempo.

Le notizie che arrivano da Kathmandu sono di un avvio alla normalizzazione, seppure nelle settimane precedenti le tensioni sono state alte. Il Re, finalmente, si è deciso a usare la testa e non il potere. La democrazia ora può faticosamente iniziare il suo corso seppure dovrà confrontarsi con le richieste Maoiste e con infiniti interessi trasversali.

Oggi i componenti polacchi della spedizione all'Everest con cui condivido il permesso alla montagna ed il campo base sono al campo 2 a 6400 metri per la prima volta. Ci rimarranno 2 giorni e se staranno bene proveranno ad andare anche al C3.

Oggi per la prima volta vi mostro la loro faccia e vi dico i loro nomi:

Dall'alto verso il basso:
    Boguslaw Ogrodnik e Janusz Adamski
    Martina Wojciechowska
    Tomasz Kobielski
    Wojciech Trzcionka
    Martina, Dariusz Zaluski e Yura Yermachek

Ciao da Simone

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sentito oggi Simone in diretta a Radio Padania, ha un satellitare che ricarica con un piccolo pannello solare. Era in grande forme e presto attaccherà la vetta dell'Himalaya, poi si porterà sul Lhotse.
    Aveva una gran voglia di scherzare e diceva, "hoi, non pensate mica che un alpinista sia un rozzo montanaro e basta...io parlo sei lingue e sono pure laureato..."e giù a ridere, troppo forte, a oltre seimila metri, solo con l'universo e se stesso. Solo con una natura bellissima, terribilmente mutevole e tragica in contemporanea...e tu sei piccolo di fronte a tutto, ma è tutto così bello da mozzare il fiato...che non vorresti mai tornare indietro ma sempre salire, salire, per abbracciare l'origine della creazione.
    Simone un grande uomo. Grazie per esserci. In vetta liberi.
    La vetta, può essere ovunque.

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

News del 29.04.2006
    Rieccomi al CB dopo che ieri sono salito a 6400 metri del C2 in 4h e 23 minuti, nonostante gli antibiotici e lo zaino di 22 KG. Dopo la salita sono sceso di 100 metri di dislivello per smontare la tendina che avevo messo la prima volta che ero andato a C2, dove ero stato bloccato 3 giorni dalle forti nevicate.

Ieri sera ho preso ancora una pastiglia di antibiotico e così pure stamattina. Non so se è per quelle medicine o per lo sforzo combinato ad esse ma stamattina non mi sentivo in forma. Sono comunque andato con lo zaino pesante fino a quota 6800, verso C3, e li ho deciso di non insistere a chiedere al mio fisico sforzi e prestazioni fortemente influenzate dalla debolezza dovuta alla cura di antibiotici. Per questo ho lasciato il mio zaino ancorato ad un chiodo e sono sceso fino al CB, dove rimarrò 2 giorni a riposare. La cura di antibiotici grazie a Dio è finita ed il mio dente è guarito....

Alla prossima

Simone

http://www.simonemoro.com/img.aspx?img=399.jpg&w=266

http://www.simonemoro.com/img.aspx?i...pg&w=600&h=450

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima