Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito lettera a Lepanto/Adriano

    Carissimo Adriano, il tuo silenzio all'interno della tematica Costantinopoli/Roma è stato assolutamente assordante.fin troppo silenzio(a parte qualche intervento organizzativo) e fin troppo rumore.l'assenza si sa o è una mistica presenza oppure è segno di prigionia e del non sapersi come e dove muovere

    Mi permetto questa notazione e questa lettera perchè è toccato a me(e chissà per quale paradosso) presbitero del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e quindi di una Chiesa canonica ortodossa autorevole membro del Consiglio Ecumenico delle Chiese e impegnata da almeno 1 secolo nel tessere relazioni di unità con (usiamo questa categoria) l'occidente cristiano (e non è toccato come invece era prevedibile ad uno dei miei fratelli o delle mie sorelle con cui non sono in comunione della chiesa ortodossa tradizionale)alzare il coperchio della grande menzogna ed urlare Il Re à nudo

    Io ho tematizzato fino in fondo l'autoriflessione che la sinfonia della chiesa ortodossa(nota l'espressione al singolare collettivo.Dovete imparare-ti prego in particolare insegnalo al tuo Vescovo-che non esistono le chiese ortodosse ma la sinfonia unitaria dell'Unam Sanctam) fa di se stessa dovunque e comunque quando si pensa con timore e tremore l'unica erede e l'unica continuatrice della Chiesa Una ed Indivisa

    Questo.amico caro,implica e deduce la rottura oggettiva con tutta una serie di teorie teologiche che oggettivamente nate in territorio riformato solo in esso hanno senso (constato che stanno prendendo piede dovunque nella cristianità) tutte riassumibili nella teoria ecclesiale dei rami diversi e plurali e lacui assoluta diversità e pluralità proprio e perchè tale rende visibile per metafora la chiesa una e santa ed apostolica

    La giurisdizione a cui appartengo(ed apparterrò) certamente è impegnata nell'unità e spesso purtroppo lo fa con equivoci,con l'implciito del dire e del non dire ,con gesti assolutamenti liceali ed emozionali ma privi di spessore teologico,spirituale ed ecclesiale. Ma nel momento in cui una locale sinodia della sua giurisdizione rivendica l'assoluta fedeltà ai Padri e alle Madri ,la mia giurisdizione non può fare a meno di riconoscermi non tanto un diritto ma quanto un dovere .

    Da qui al tuo silenzio assordante,amico caro,la prima domanda sperando che anche tu non sposi la teoria dei rami(diciamo una teoria della chiamiamola così
    sinistra cristiana d'occidente) ed è domanda
    netta,semplice,chirurgioca,onesta: Dove sta se sta reale e visibile l'Unam Sanctam del Cristo Signore e quali sono le sue note di identità ontica ?

    Si Adriano caro,in questo mio essere chiaro/e lo abbiamo fatto recentemente) io non sono political correct ma oltremodo political ed ecclesial scorrect come è noto a Palermo nei nsotri ambienti e davanti al Signore penso che questo è forse l'unico talento che ho messo a frutto.la perfidia nel Signore e come tale cioè perfido è giunta l'ora di chiamare a convocazione il silenzio assordante non solo tuo ma della teologia e dell'ecclesiologia diciamo liberal,diciamo conciliare,diciamo muro di gomma,diciamo la teologia delle facoltà ufficiali e sotto questo aspetto -e così ho sempre sostenuto-preferisco i tradizionalisti di tutte le salse(come qui Augustinus,Dreyer e per certi aspetti Catholikòs che è peò un pò inquinato dal liberalismo) perchè almeno possiedono una loro identità con cui ci litighi/cosa che è accaduta) con cui e insieme con cui proclami la reciproca inimicizia (ed è accaduto) ma che non sono un muro di gomma che tutto mangia,tutto digerisce e tutto poi elabora.
    Mi viene sempre di più il sospetto che la teoria e la prassi della proposta arcipelago (nella chiesa cattolica c'è spazio per tutti anche per i non cattolici purchè riconoscano il primato e se non proprio l'infallibilità almeno l'indefettibilità del papa,nel comune santo odio reciproco ) nasca proprio in territorio liberal tipo SAE E facoltà teologiche varie

    Successiva second adomanda chirurgica e semplice.Ma ti riconosci nelle poszioni/di quelle politiche non mi importa in questa sede) ecclesiologiche e spirituali ad esempio di Augustinus e di Dreyer?

    Altra domanda semplice semplice: Il Concilio Vaticano II rompe o è in perfetta continuità con tutta la pregressa esperienza d'occidente romano-cattolica che io chiamo franco-carolongia?

    E di queste domande ne avrei un'infinità ....

    Constato e contesto il tuo silenzio

    Certo probabilmente e sicuramente in perfetta sincerità di cuore mi scriverai della sofferenza per la disunione.Ma ormai qui nei fora questo è pure bruciato. abbiamo detto tutti che siamo lieti veramente lieti della separazione,dell'essere non in comunione e che pensiamo all'unità conme ritorno di una chiesa nell'altra cioè come metania e ravvedimento di una sola parte e non di entrambe(ovviamente ciascuna pensa alla propria)

    E allora amico mio?

    Ed è qui che si colloca ancora una volta la proposta della minoritaria parrocchia ortodossa di San Marco d'Efeso a Palermo.l'ospitalità liturgica che cerchiamo e che rinnoviamo come invito non è il gusto spirituale di uno dei due polmoni ma è proprio la tradizione vivificante della Unam Sanctam

    Sicuramente avrai pianto per questa tematica ma amic mio non basta Lacrime e silenzio ,questo tipo di silenzio ovviamente,non possono coesistere


    Con stima,affetto evangelico,amore cristiano in reciproca parte alienorum

    Padre Giovanni Festa

  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fin troppo eloquente il tuo post. Solo essenzialmente per modificare. A che pro' chiedi ad Adriano/Lepanto di pronunciarsi sul pensiero degli altri forumisti? Forse per usare il suo pensiero come arma/corpo contundente? Ognuno ha le sue opinioni ed è libero di averle. Non vedo il senso di questo thread. I cattolici sono liberi - nell'ambito della materia non dogmatica - di credere o pensare ciò che vogliono.
    Comincio a sospettare che forse la tua ospitalità .... di preghiera del Vespro, forse, non è stata poi così disinteressata e sincera ...... E me ne dispiace.
    La controprova? citi sempre il sottoscritto, a proposito ed a sproposito, un po', come ti ho già detto, Catone il censore faceva con Cartagine.

  3. #3
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus
    Fin troppo eloquente il tuo post. Solo essenzialmente per modificare. A che pro' chiedi ad Adriano/Lepanto di pronunciarsi sul pensiero degli altri forumisti? Forse per usare il suo pensiero come arma/corpo contundente? Ognuno ha le sue opinioni ed è libero di averle. Non vedo il senso di questo thread. I cattolici sono liberi - nell'ambito della materia non dogmatica - di credere o pensare ciò che vogliono.
    Comincio a sospettare che forse la tua ospitalità .... di preghiera del Vespro, forse, non è stata poi così disinteressata e sincera ...... E me ne dispiace.
    La controprova? citi sempre il sottoscritto, a proposito ed a sproposito, un po', come ti ho già detto, Catone il censore faceva con Cartagine.

    Ma ti credi l'ombelico del mondo?

    Ti cito proprio nel rispetto delle tue opinioni

    Poi in arte del sospetto credo che tu sia maestro...


    Padre Giovanni

  4. #4
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit
    Ma ti credi l'ombelico del mondo?

    Ti cito proprio nel rispetto delle tue opinioni

    Poi in arte del sospetto credo che tu sia maestro...

    Padre Giovanni
    Che venga tirato in ballo da te quasi di continuo non è una mia fantasia, ma è un dato di fatto. Verificabile. Persino nel tuo post sul vostro forum per una vostra questione interna, mi ritrovo citato. A sproposito, ovviamente.
    E poi, .... mica tanto nel rispetto delle mie opinioni, visto che mi ritrovo non in contesti ironici (che potrebbero andare), ma sovente sarcastici (il che presuppone una certa malizia) ..... Non me la venire a raccontare ..... Non ho cinquant'anni, ma non sono mica nato ieri.

  5. #5
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus
    Che venga tirato in ballo da te quasi di continuo non è una mia fantasia, ma è un dato di fatto. Verificabile. Persino nel tuo post sul vostro forum per una vostra questione interna, mi ritrovo citato. A sproposito, ovviamente.
    E poi, .... mica tanto nel rispetto delle mie opinioni, visto che mi ritrovo non in contesti ironici (che potrebbero andare), ma sovente sarcastici (il che presuppone una certa malizia) ..... Non me la venire a raccontare ..... Non ho cinquant'anni, ma non sono mica nato ieri.

    In parte ho replicato alll'interno della tematica Roma e Costantinopoli

    Qui mi interessa invece evidenziare la tua di malizia .Io ho posto ad Adriano questioni teologiche perchè teologicamente ho interpretato il suo silenzio
    e non perchè ho intenzione di utilizzare le sue risposte(che fai il processo alle intenzioni,riesci a vedere nel cuore e ad ante-vedere situazioni e comportamenti?) e su qesto suo silenzio chiedevo un confronto

    Ribadivo(l'invito ti è sempre esteso) la scelta parrocchiale dell'ospitalità liturgica a prscindere,amico mio a prescindere

    Nessuno vuole convertire nessuno,amico mio e nessuno vuole usare nessuno .Non ho esperienze di nessun tipo di Curia anche se ho 55 anni e non ho studiato nè dai Gesuiti,nè dai salesiani,nè dai Padri Maristi(questa è perfida...) .

    Vedi amico mio-amicissima faccia da schiaffi(vai sul tread Roma e Costantinopoli)-si può ma si pregare insieme con noi dentro la nostra tradizione pur da "inimici"
    Tu questo non lo capisci. ...Sei per la reductio ad unum.....


    Padre Giovanni Festa

    PS per solo amor di verità il Forum ortodosso è gestito dalla venerabile Chiesa Ortodossa Tradzionale che io stimo ma con la quale non sono nè personalmente nè sinodalmente in comunione.....

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cari amici,
    il mio silenzio è determinato dal semplice fatto che, come molti sanno, in questo periodo sono impegnatissimo con gli esami. Mi riprometto però non appena libero di dare risposta agli interrogativi di Padre Giovanni con la stessa "parresia" evangelica da lui dimostrata.

  7. #7
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lepanto
    Cari amici,
    il mio silenzio è determinato dal semplice fatto che, come molti sanno, in questo periodo sono impegnatissimo con gli esami. Mi riprometto però non appena libero di dare risposta agli interrogativi di Padre Giovanni con la stessa "parresia" evangelica da lui dimostrata.

    Grazie perchè hai compreso la sincwerità del mio intervento

    Padre Giovanni

  8. #8
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit
    Grazie perchè hai compreso la sincwerità del mio intervento

    Padre Giovanni

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro padre Giovanni,
    leggendo il tuo intervento mi è tornato alla mente il racconto di un vecchio missionario che mi illustrò il proliferare di missioni cristiane nel medesimo villaggio asiatico. I responsabili di queste missioni pensarono bene di aprire le loro chiesette lungo il corso centrale del villaggio. Dopo qualche mese all'inizio del corso si poteva incontrare "la vera Chiesa di Gesù Cristo", andando un pò più avanti "la verissima Chiesa di Gesù Cristo", continuando "la più vera Chiesa di Gesù Cristo" e così via... nell'ilarità dei locali. Ora personalmente credo che in molte nostre discussioni si tenda a fare un discorso non troppo differente da quanto accaduto nel villaggio asiatico. Personalmente credo nella Chiesa una, santa, cattolica e apostolica. Queste note della Chiesa esprimono l'identità costitutiva e la missione della Chiesa nel mondo. Percepisco però anche la distanza che intercorre tra l'essere una, santa, cattolica e apostolica della Chiesa per la presenza divina operante in essa, e l'inveramento storico, sempre inadeguato. E in questa esperienza di distanza, la divisione della Chiesa, e l'esistenza di diverse confessioni solleva una difficoltà ancora più grande: qual'è la vera Chiesa? Come può essere riconosciuta la Chiesa di Cristo? Il problema così posto, e credo sia la maniera in cui tu lo poni, costringe a una risposta senza alternative. La risposta di ogni "chiesa" sarà scontata, ciascuna di queste sarò portata a considerarsi come "la" Chiesa. Penso però che un simile approccio porti solo a un aspro confronto e non contribuisca a capire la verità della situazione delle diverse chiese. Non posso negare che tutti gli elementi di verità e di salvezza si trovano nella Chiesa Cattolica, ma non posso nemmeno escludere la presenza di tali elementi nelle altre comunità cristiane. Ci tento a dire che questo non è il mio pensiero ma il pensiero della Chiesa Cattolica chiaramente espresso nella Lumen Gentium che al n. 8 ci ricorda che la Chiesa "sussiste nella" Chiesa cattolica. Sappiamo bene che questo "sussiste nella" sostituì il semplice "è" del primo testo presentato in concilio, e questa sostituzione mira a lasciare spazio al riconoscimento della presenza dei beni di salvezza anche nelle altre chiese.
    Caro padre Giovanni per me il problema non è di dimostrare che l'unica vera Chiesa di Cristo è la Chiesa Cattolica con l'esclusione di ogni altra, ma di cogliere tutti gli aspetti della realtà cristiana posseduti non solo in grado pieno e supremo dalla Chiesa cattolica, ma presenti anche, in grado e modi diversi, nella altre chiese e comunità cristiane. Credo che questo sia l'approccio più giusto, che non concede niente a dottrine di ramificazioni o a soluzioni modello "tarallucci e vino, basta che si riconosca il papa".
    Chiarito questo aspetto si può fare una riflessione sull'unità. Verso quale unità siamo diretti? A mio avviso la riflessione sull'unità non può prescindere dalla teologia trinitaria. La Santissima Trinità è il punto di partenza (e di arrivo) di ogni ecclesiologia. Ma su questo conto di fermarmi successivamente.

    Con immutato affetto

  10. #10
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus
    La controprova? citi sempre il sottoscritto, a proposito ed a sproposito, un po', come ti ho già detto, Catone il censore faceva con Cartagine.
    nooo.... e ti prendi tutto l'onore ogni tanto cita pure me

    e' impegnato in una crociata per dimostare che siamo inimici...
    UT UNUM SINT!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adriano..
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-11-08, 04:04
  2. Adriano
    Di marimari nel forum Fondoscala
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 22-10-05, 09:48
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-05-05, 14:45
  4. Lettera di Adriano Tilgher ai frontisti
    Di Cuore Nero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-05, 20:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito