Per ricollegarmi all'altro sondaggio,ne faccio uno più generale...Il fascismo ha due visioni,voi come vi sentite? federalisti o statalisti?
Condivido pienamente.
Abbastanza condivisibile (3-4 punti)
Pienamente in disaccordo.

Per ricollegarmi all'altro sondaggio,ne faccio uno più generale...Il fascismo ha due visioni,voi come vi sentite? federalisti o statalisti?
NIHIL DIFFICILE VOLENTI
Sarebbe corretto proporre l'alternativa "federalista o centralista", visto che il federalismo è un diverso modo di organizzare lo Stato e non la fine dello Stato tout court.

Io mi riconosco nell'etno-federalismo,cioè nell'autodeterminazione e l'indipendenza dei popoli contro il centralismo risorgimentalista di matrice massonico-liberale!
NIHIL DIFFICILE VOLENTI
Però attenzione, anche il pensiero federalista è di matrice illuminista e massonica, tanto quanto il centralismo omologatore giacobino.
Per questo io non utilizzerei la parola "federalismo".
avrei preferito un sondaggio tra regionalisti o centralisti.
io sono orgogliosamente regionalista/nel sondaggio ho scelto federalista, non la ritengo una posizione in contrasto con l'unità della patria.
Ritengo semplicemente il centralismo un dogma di origne giacobina e massonica che non va sostenuto.
L'autogoverno, il decentramento, il valorizzare le culture e le tradizioni locali non può che rinforzare un nuovo e rivitalizzato nazionalismo in contrapposizione alla retorica patriottarda nata dalla resistenza antifascista e può essere l'unico baluardo contro la globalizzazione e il mondialismo che annulla le identità.
Originariamente Scritto da Alvise Nutti
quoto.
localismo e regionalismo calzano molto meglio.

sono d'accordo con Paul Atreides.Originariamente Scritto da Paul Atreides
Se il sondaggio è inteso in questo senso, voto per "federalista" perchè a mio parere, premesso che l'Italia deve essere una e indivisibile e che per me chi grida alla storia del "tricolore massonico-gggiudaiggo" è meglio che vada a farsi un giro al mare![]()
, è meglio un sistema federale (o regionalista se preferite), cioè, in cui le regioni hanno competenze su determinate materie.
Inoltre, secondo me, l'idea di fare una assemblea parlamentare dove sono rappresentati i rappresentanti (scusate il gioco di parole) delle regioni d'Italia non è male.
Il federalismo è molto più antico di qualsiasi illuminismo e di qualsiasi massoneria
PS. le prime forme federali [o con-federali] sono le anfizonie greche.

ho scelto federalismo perchè le ingloba tutte e due!Originariamente Scritto da Avanguardista
![]()
NIHIL DIFFICILE VOLENTI

Anch'io concordo con Paul Atreides (OTTIMA L'ANNOTAZIONE SUL FEDERALISMO, forma antichissima, altro che illuminismo e solite menate sul complotto giudaico-massonico). Inoltre mi sembra che tra "federalismo" tout court e "centralismo" esasperato ci sia una serie di stadi intermedi e sfumature che non possono essere trascurate.
In ogni caso mi domando ancora se davvero ci sia qualcuno o qualche filone politico-culturale che possa ancora definirsi "centralista". Ne sarei stupito, a dir poco, dal momento che non c'è dottrina o ricetta o studio, mi riferisco a quelli calati in questa realtà e non nel medioevo o nel walhalla, che non parta dal presupposto di un minimo di autonomia locale. Poi è chiaro che ognuno ne accetta in quantità e modalità differenti, ma il concetto di autonomia abbinato a quello di efficienza è il minimo comun denominatore di ogni credibile idea dell'amministrazione e del governo.