è esattamente quello che penso io
Stalin era un dittatore, mica un rivoluzionario. La rivoluzione russa, che poi fu un colpo di stato, era finalizzata alla dittatura. Trotsky, al più ,era un rivoluzionario e Lenin stava a metà.
Re: è esattamente quello che penso io
Citazione:
Originally posted by calvin
Stalin era un dittatore, mica un rivoluzionario. La rivoluzione russa, che poi fu un colpo di stato, era finalizzata alla dittatura. Trotsky, al più ,era un rivoluzionario e Lenin stava a metà.
Stalin ha profondamente cambiato il mondo, ci ha lasciato tra l'altro la cina odierna....
Lenin era solo un dittatore, e trotsky una fighetta.
pascquino conoscitore della storia
e degli uomini visto che ritiene il più prestigioso comandante dell'Armata Rossa, "una fighetta".
Re: Re: è esattamente quello che penso io
Citazione:
Originally posted by Pasquin0
Stalin ha profondamente cambiato il mondo, ci ha lasciato tra l'altro la cina odierna....
Lenin era solo un dittatore, e trotsky una fighetta.
Trotzky sara' stato un " fighetta " magari fanatico e sanguinario ma sul campo condusse i suoi alla vittoria contro una potente coalizione supportata financo da grandi potenze straniere.Mica roba da poco.
Stalin vinse poi dentro al Partito con i metodi che sappiamo.
Non e' che io ne sappia molto a millantare conoscenze limitate in materia ma cio' mi sembra evidente.
Un saluto
Re: Re: Re: è esattamente quello che penso io
Citazione:
Originally posted by Ferruccio
Trotzky sara' stato un " fighetta " magari fanatico e sanguinario ma sul campo condusse i suoi alla vittoria contro una potente coalizione supportata financo da grandi potenze straniere.Mica roba da poco.
Stalin vinse poi dentro al Partito con i metodi che sappiamo.
Non e' che io ne sappia molto a millantare conoscenze limitate in materia ma cio' mi sembra evidente.
Quello di Trotzky valoroso capo dell'armata rossa è solo una mistificazione, lo zarismo perse perchè aveva contro il 90% della popolazione, compresa la borghesia e gli ufficiali dell'esercito e financo gli agenti dell'okrana che passarono in massa alla ceka,
e perchè l'aiuto dato dalle potenze "capitalistiche" fu solo formale,
tanti avevano interesse alla caduta dello zar, e nessuno, che si intendesse di politica, credeva davvero che lenin fosse un socialista.
Cominciando dall'armistizio di brest, si presume che i tedeschi abbiano massicciamente appoggiato il bolscevismo fino e oltre il novembre 18,
l'inghilterra vedeva allontanarsi la pressione su india e cina ecc.
In realtà molti avevano capito che la rivoluzione bolscevica avrebbe portato all'esplosione dell'impero zarista, cosa che poi avvenne nel 1989, con ritardo perchè un colosso come Stalin nessuno poteva prevederlo.
La prova del valore dell'armata "rossa" di trotsky si vide nella sonora sconfitta ad opera del meno che mediocre esercito della piccola polonia nel 1920, sconfitta in seguito alla quale la polonia occupò 200.000 kmq di territorio sovietico.
trotsky era solo buono ad assassinare operai in rivolta come a kronstad.