Re: Re: Re: Re: PER CLARISSA
Citazione:
In origine postato da Pasquin0
gli altri paesi nello stesso tempo fecero molto ma MOLTO di più,
governo laburista in inghilterra nel 26
leon blum e le 40 ore
Stalin in russia
Roosevelt e il new deal in america.....
Durante il fascismo non c'era un vero controllo sulla spesa pubblica, usavano i soldi come gli pareva, la politica economica era deflazionista e i conti dell'IRI li paghiamo ancora oggi....
Mi pare che l'italia prefascista vinse una guerra e il fascismo la perse,
sprofondati nell'abisso.
No.fecero molto molto di me no quelli che dici.
Roosvelt: ancora oggi engli USA non hanno neppure lontanamente quello che Mussolini diede negli anni 20 e 30.
Quello che fece lo fece proprio scopiazzando Mussolini.
Lo stato sociale italianio e' ancora,financo nelle sigle,fascista.
Tredicesima, assegni famigliari,assistenza sanitaria etc.:tutta roba del Duce ,sabato di riposo ( il cosidetto sabato fascista )
Non mi risulta che il Fronte Popolare abbia fatto di piu' e meglio del fascismo a parte rovinare la Francia facendole perdere la guerra con la Germania perche' questa era alleata dei sovietici.
Stalin ? Manco mangiavano i russi.Stalin distrusse l'agricoltura russa accoppando sei milioni di kulaki che non volevano farsi sequestrare i raccolti.Fino aa pochi anni fa nei ristoranti eran ignorata l'esistyenza di frutta e verdura e se volevi una zucchina o un cetriolo dovevi andare in stazione doive nel piazzale
vendevano cari come il fuoco il raccolto del.....lolro oirticello privato.
Stalin sacrifrico' il benessere di una nazione alla industrializzazione forzata.Mancavano di tutto ancora nel 1990.
L'italia fascista vinse la guerra d'Etiopia e quella di Spagna.
Perse quella del 40 soprattutto per il tradimento di troppi in prima
linea degli ammmiragli e di tutti quelli prezzolati e a libro paga della massoneria.Comunque per batterlo dovettero mettere insieme la piu' grande coalizione militare di tutti i tempi.
I laburisti diedero l'assistenza sanitaria nel...........50 !
Comque con l'IRI furono salvate le grandi industrie italiane e messa la premessa per la ripresa post-bellica.Del resto Mussolini pensava / e lo ha detto Prodi stesso ) che l'IRI ormai era da dismettere per esaurimento del suo compito.Invece i democratici la usarono per clientelismo ed i conti che abbiamo pagato sono quelli democratici non i conti fascisti.
Comunque negli anni 30 l'Italia ebbe uni sviluppo incredibile e non dimenticare che eravamo una paese sostanzialmente agricolo
ed il Fascismo ci trasformo' in nazione industriale.E non avevamo materie prime !
Il complesso di opere pubbiche fu imponente. MOLTE DELLE INDUSTRIE CHE ANCORA OGGI VANNO PER LA MAGGIORE FURONO FONDATE IN QUEGLI ANNI.
A proposito sai cosa dicono in Russia.oggi ? Ma smettetela di parlare male di Mussolini che in fin dei conti vi ha salvati in tempo da quelle canaglie.
Un saluto
PS Comunjque io penso in ERO UN BALILLA di essere stato molto obbiettivo ed ho cercato di farvi rivivere un'epoca in sincerita'
Un saluto
sull'iri accipicchia se Ferruccio ha ragione!
A me è difficile fare paragoni fra gli stati e le politiche di Stati così diversi come gli Usa e l'Italia, ma non avrei dubbio che il fascismo fu un progetto di grande riscatto nazionale, cosa che non credo sia mai stato il comunismo. Mussolini era un grande statista, forse il più grande che abbiamo avuto in Italia, e proprio la gestione dell'industria di Stato che affidò a Beneduce, l'ex segretario di Nitti, un liberale, lo dimostra. Poi i mezzi dell'Italia erano quelli che erano e la distruzione del tessuto democratico un errore gravissimo perchè teso a sostituite la dialettica politica con il culto della personalità. Il duce non sbaglia mai, si diceva. Purtroppo no, anche lui sbaglia eccome. Fatale l'emulo Hitler che certo non aveva l'equilibrio di Mussolini ma che aveva un paese industriale più forte alle spalle. Però anche i fascisti rubavano, ad esempio il maresciallo Graziani in Etiopia. Grazie a solerti funzionari della Banca d'Italia il duce se ne accorse e si arrabbiò moltissimo. Ma Graziani la sfangò lo stesso perchè la cosa si poteva mettere a tacere. Opinione pubblica imbavagliata.
Re: sull'iri accipicchia se Ferruccio ha ragione!
Citazione:
In origine postato da calvin
A me è difficile fare paragoni fra gli stati e le politiche di Stati così diversi come gli Usa e l'Italia, ma non avrei dubbio che il fascismo fu un progetto di grande riscatto nazionale, cosa che non credo sia mai stato il comunismo. Mussolini era un grande statista, forse il più grande che abbiamo avuto in Italia, e proprio la gestione dell'industria di Stato che affidò a Beneduce, l'ex segretario di Nitti, un liberale, lo dimostra. Poi i mezzi dell'Italia erano quelli che erano e la distruzione del tessuto democratico un errore gravissimo perchè teso a sostituite la dialettica politica con il culto della personalità. Il duce non sbaglia mai, si diceva. Purtroppo no, anche lui sbaglia eccome. Fatale l'emulo Hitler che certo non aveva l'equilibrio di Mussolini ma che aveva un paese industriale più forte alle spalle. Però anche i fascisti rubavano, ad esempio il maresciallo Graziani in Etiopia. Grazie a solerti funzionari della Banca d'Italia il duce se ne accorse e si arrabbiò moltissimo. Ma Graziani la sfangò lo stesso perchè la cosa si poteva mettere a tacere. Opinione pubblica imbavagliata.
Quisquilie ,sempre che sia vero,in confronto a quanto accaduto e accade tuttora in regime democratico.
Mussolini comunque non amava Graziani.Se lo ritrovo' nella RSI
dove Graziani con grande sprezzo delle sue personali convenienze si schiero'.Si gioco' la pelle altro che soldini !
Mica era un Badoglio ! Duca di Addis Abeba,Marchese del Sabotino etc .etc.
Un saluto