IL CARD.BERTONE E' IL NUOVO SEGRETARIO DI STATO VATICANOCITTA' DEL VATICANO - Il cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova, è il nuovo segretario di Stato. Sostituirà il cardinale Angelo Sodano che lascia l'incarico per raggiunti limiti di età dopo 15 anni di servizio.
Il cardinale Tarcisio Bertone prenderà possesso del nuovo incarico il 15 settembre prossimo, il tempo necessario per il passaggio di consegne col cardinale Angelo Sodano. La decisione di Benedetto XVI era nell'aria da qualche tempo, ma l'atto ufficiale di nomina porta la data odierna. Nei giorni scorsi il pontefice ha comunicato agli interessati la sua decisione, procedendo quindi per l'avvicendamento secondo i tempi e i modi concordati.
SODANO, GRAZIE AL PAPA E AUGURI FRATERNI A BERTONE
Grazie al Papa, che appena eletto gli ha rinnovato la fiducia nonostante fosse già in età da pensione e "i più fraterni auguri" al "futuro successore". Così il segretario di Stato uscente cardinale Angelo Sodano in una dichiarazione diffusa dalla sala stampa vaticana. "Oggi vorrei soltanto - si legge nella nota - esprimere la mia gratitudine al Santo Padre Benedetto XVI il quale ha voluto, nonostante i miei limiti di età, rinnovarmi la fiducia che mi aveva espresso il compianto papa Giovanni Paolo II chiamandomi a questo ufficio quindici anni orsono".

CITTA' DEL VATICANO - Il cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova, è il nuovo segretario di Stato. Sostituirà il cardinale Angelo Sodano che lascia l'incarico per raggiunti limiti di età dopo 15 anni di servizio.