Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Affluenza al referendum: un'ipotesi

Da qualche giorno ci stiamo interrogando sulla possibile affluenza al referendum costituzionale.

Vorrei provare a fare un'ipotesi, partendo dalla storia. Vale a dire dal referendum dell'8 ottobre 2001, che approvò la riforma costituzionale del csx.

Ricordiamo bene la data: 8 ottobre 2001. L'11 settembre era successo quel che era successo. E proprio la sera di quella domenica, iniziò l'attacco degli Stati Uniti in Afghanistan, cosa che contribuì a far crollare l'affluenza nelle ultime tre ore e mezzo di votazione.

In queste condizioni, la propaganda al referendum fu minima, inferiore persino a quella di questi giorni. Si parlava solo di guerra e terrorismo, con scenari apocalittici. Però il referendum fu inteso, da gran parte del popolo di csx, come un'occasione di "rivincita" contro Berlusconi e i suoi (era la prima consultazione elettorale dopo la vittoria della Cdl nella primavera 2001).

Dal canto suo il cdx fu un po' in imbarazzo. Bossi invitò a non andare a votare, di fatto un po' tutti nel Polo fecero campagna astensionista, per evitare che il referendum acquisisse grande importanza politica. Alcuni "governatori" del Nord invece invitarono a votare Sì. Mi pare che Rifondazione e sx estrema fosse per il NO.

Quell'8 ottobre era una giornata triste e uggiosa, la prima vera giornata d'autunno.

Il risultato: affluenza al 34% secco. I sì furono il 64,2%, i NO il 35,8%.

Cosa ne deduciamo?

Che comunque la mobilitazione del popolo di sinistra (non feroce, per carità, ma piuttosto convinta), ha portato comunque l'affluenza al 34%. Se noi aggiungiamo una mobilitazione parziale anche del popolo di cdx, si può arrivare come affluenza molto più in alto. E' vero però che quell'8 ottobre era una giornata autunnale, in cui stavano tutti in casa, mentre il 26 giugno sarà comunque estate, e molti andranno in gita. La gente era molto più distratta, a mio parere, a quell'epoca, per l'atmosfera cupa dovuta al terrorismo, che ora. Però ora ci sono i Mondiali che, se l'Italia andrà avanti, monopolizzeranno l'interesse pubblico.

Insomma, ipotizzo che il 35% dell'8 ottobre vada comunque a votare, e che ad esso si aggiunga un 15% di elettori leghisti e del cdx. L'affluenza quindi potrebbe arrivare, o sfiorare, il 50%.

Il risultato potrebbe essere simile. Se supponiaMo che, di quel 35%, il 90% voti NO, e che, del restante 15%, il 90% voti SI', il risultato potrebbe essere 66 a 34. Io credo che sia un po' eccessivo. Diciamo però che un 60 a 40 (per il NO) sta nelle cose.

Che ne dite?

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

secondo me se vota il 20% e' pure troppo...

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi io vi voglio ricordare che quel giorno si votava per il rinnovo di alcune amministrazioni locali fra cui Milano.

Se non erro lo dicevano proprio poco tempo fa che albertini governava da "9 anni e mezzo".... Se fosse stato eletto ad ottobre i conti tornano.

Qualcuno sa niente?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Assolutamente no: il voto per le amministrazioni di Milano, Torino, Napoli e altre era contemporaneo al voto politico

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mmmhh allora votarono ad ottobre la volta prima...

Vedi che la Sinistra non è sprecona? Noi l'Election Day lo abbiamo fatto, i bananas no.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chessmate
    Da qualche giorno ci stiamo interrogando sulla possibile affluenza al referendum costituzionale.

Vorrei provare a fare un'ipotesi, partendo dalla storia. Vale a dire dal referendum dell'8 ottobre 2001, che approvò la riforma costituzionale del csx.

Ricordiamo bene la data: 8 ottobre 2001. L'11 settembre era successo quel che era successo. E proprio la sera di quella domenica, iniziò l'attacco degli Stati Uniti in Afghanistan, cosa che contribuì a far crollare l'affluenza nelle ultime tre ore e mezzo di votazione.

In queste condizioni, la propaganda al referendum fu minima, inferiore persino a quella di questi giorni. Si parlava solo di guerra e terrorismo, con scenari apocalittici. Però il referendum fu inteso, da gran parte del popolo di csx, come un'occasione di "rivincita" contro Berlusconi e i suoi (era la prima consultazione elettorale dopo la vittoria della Cdl nella primavera 2001).

Dal canto suo il cdx fu un po' in imbarazzo. Bossi invitò a non andare a votare, di fatto un po' tutti nel Polo fecero campagna astensionista, per evitare che il referendum acquisisse grande importanza politica. Alcuni "governatori" del Nord invece invitarono a votare Sì. Mi pare che Rifondazione e sx estrema fosse per il NO.

Quell'8 ottobre era una giornata triste e uggiosa, la prima vera giornata d'autunno.

Il risultato: affluenza al 34% secco. I sì furono il 64,2%, i NO il 35,8%.

Cosa ne deduciamo?

Che comunque la mobilitazione del popolo di sinistra (non feroce, per carità, ma piuttosto convinta), ha portato comunque l'affluenza al 34%. Se noi aggiungiamo una mobilitazione parziale anche del popolo di cdx, si può arrivare come affluenza molto più in alto. E' vero però che quell'8 ottobre era una giornata autunnale, in cui stavano tutti in casa, mentre il 26 giugno sarà comunque estate, e molti andranno in gita. La gente era molto più distratta, a mio parere, a quell'epoca, per l'atmosfera cupa dovuta al terrorismo, che ora. Però ora ci sono i Mondiali che, se l'Italia andrà avanti, monopolizzeranno l'interesse pubblico.

Insomma, ipotizzo che il 35% dell'8 ottobre vada comunque a votare, e che ad esso si aggiunga un 15% di elettori leghisti e del cdx. L'affluenza quindi potrebbe arrivare, o sfiorare, il 50%.

Il risultato potrebbe essere simile. Se supponiaMo che, di quel 35%, il 90% voti NO, e che, del restante 15%, il 90% voti SI', il risultato potrebbe essere 66 a 34. Io credo che sia un po' eccessivo. Diciamo però che un 60 a 40 (per il NO) sta nelle cose.

Che ne dite?
    Ragionamento che secondo me fila

PER UN VERO FEDERALISMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il risultato dipende dall'affluenza...e nn da quella generale ma da quella locale...per esempio se lombardia e veneto vanno a votare in massa cosi come la sicilia(lombardo si è pronunciato per il si) mentre il resto d'italia vota nessuno o quasi ha piu possibilita di vincita il si anche con un 30% di affluenza...se invece il contrario sempre con un 30% di affluenza ha piu possibilita di vincita del NO....quindi bisognerebbe analizzare l'affluenza locale e nn totale
    m.calu[img]

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah, potremmo avere delle sorprese...parecchi miei compagni di univ andranno a votare... penso che l'astensionismo riguarderà molti anziani, più che i giovani. Voi che ne dite?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che andra' a votare un 55 % e che il NO vincera' 3 a 2.

Pesera' il voto No del SUD che teme di vedersi mancare stanziamenti .

A Noto per esempio dove la cupola del Duomo ....quanto ci metteranno a finirla ? Altre ventanni ?

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RobyGe82
    Mah, potremmo avere delle sorprese...parecchi miei compagni di univ andranno a votare... penso che l'astensionismo riguarderà molti anziani, più che i giovani. Voi che ne dite?
    Sulla base della mia esperienza di scrutatore e di Presidente di seggio ti dico che le cose stanno esattamente al contrario: sono proprio gli anziani quelli che vanno a votare in modo più massiccio, molto probabilmente perchè sono stati educati al concetto del voto come diritto civico, un concetto che nei giovani manca totalmente e infatti proprio loro sono i più assenteisti soprattutto quando non ci sono in ballo le elezioni ma si tratta di referendum.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima