Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Monte Olimpo - Solstizio, Romani ed Elleni celebrano!

Dai Tempi dell'Augusto Giuliano, non succedeva.
    Sul Monte Olimpo, i Gentili Italiani si sono uniti, su onorato invito dei Gentili Ellenici, alle celebrazioni Solstiziali.

Gli Italiani sono riconoscibili dalla Toga

Da quello che membri delle Gentes del MTR (ed è verificabile sul portale Saturnia Tellus) hanno riferito, della splendida accoglienza, densa di spirito di fratellanza gentile, l'YSEE, Consiglio Supremo dei Gentili Ellenici esiste da meno di Dieci anni, e che conta 3.000 iscritti, rappresenta il Centro rispetto ad altre organizzazioni Elleniche che collaborano tra loro per un totale di circa 8.000 aderenti Gentili, in una nazione che ha una popolazione pari ad un quinto di quella italiana.

I Gentili Ellenici hanno ben chiari gli obiettivi da perseguire, non si disperdono a contarsi i 'peli nel sedere' tra i Tessali, Messeni, Laconi e Attici, ed hanno fronteggiato eroicamente e vittoriosamente, l'attacco SERIO che l'Ortodossia ha sferrato in conseguenza alla loro azione. E sono in costante espansione.

Questo Solstizio costituisce un evento storico che ha rinsaldato anche ritualmente un'Amicizia Antica, e che sarà anche futura, fra i Gentili Ellenici e i Gentili Italici.

Valete Optime!

FRVMENTARIVS
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

avanti "gentili" , il leviathano monoteista deraglierà sulle sue menzogne.

saluti.

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Il mulino degli dei macina lento prima o poi avremo la nostra rivincita

Antiokos
    Ospite

Predefinito

La più bella notizia che ci potesse essere! che bello! ho provato anche un un pò di invidia (quella buona...) a vedere quelle immagini! è importantissimo per il futuro della rinascita delle antiche tradizioni la fratellanza e la comunanza tra Ellenici ed Italici, senza nulla togliere ad altri compagni o fratelli (Hetaroi o Fratres) di tradizioni diverse, e senza fare assurde contrapposizioni come dice Frumentarius, è però importantissimo che le 2 maggiori tradizioni indo-europee mediterranee abbiano una forza ed intenti comuni.
    La Rinascita delle tradizioni non può essere lasciata trainare dal mondo anglo-americano che tra l'altro tende ad offuscarne il vero spirito con la preponderanza di correnti post-cristiane come la Wicca e la New Age, e senza nulla togliere ai gentili che si rifanno alle tradizioni Celtiche o Nordiche, in Italia la rinascita sarà presa sul serio solo se ci sarà un serio ed importante movimento dello stato delle cose nell'ambito Ellenistico-Romano. Questo è modestamente il mio pensiero, questo non toglie che sarebbe importante che ci fosse anche uno sviluppo maggiore della rinascita delle tradizioni celtiche anche in Italia.

come dice Ulfenor Il mulino degli dei macina lento prima o poi avremo la nostra rivincita

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quest'avvenimento è importantissimo, per tutti quanti si definiscono 'pagani' e 'gentili', soprattutto a livello di conseguenze 'immateriali'.

Per il resto sono d'accordo con l'amico Antiokos. In ogni caso, ritornando a quanto giustamente annota Frumentarius, la situazione della Grecia 'nazione' non è neanche lontanamente paragonabile a quella dell'Italia 'nazione', e per la storia di questi due organismi nazionali negli ultimi due-trecento anni non esistono termini che possano far avviare un paragone.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da =DADOUKOS=
    Per il resto sono d'accordo con l'amico Antiokos. In ogni caso, ritornando a quanto giustamente annota Frumentarius, la situazione della Grecia 'nazione' non è neanche lontanamente paragonabile a quella dell'Italia 'nazione', e per la storia di questi due organismi nazionali negli ultimi due-trecento anni non esistono termini che possano far avviare un paragone.
    Si, ma ciò a cui noi ci rifacciamo (e gli Ellenici), è ben più antico di due-trecento anni.

Non c'e' altro da aggiungere.

Quanto alle Tradizioni Celtiche in Italia, vanno integrate nella loro connotazione di Gallia Togata, Tradizionalmente. Non esiste una tradizione gentile scevra o separata da quella Romana, in Italia. Addirittura neanche quella della Magna Grecia.

Saluti,

FRVMENTARIVS
    Frumentarius

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Frumentarius
    Si, ma ciò a cui noi ci rifacciamo (e gli Ellenici), è ben più antico di due-trecento anni.

Non c'e' altro da aggiungere.

Quanto alle Tradizioni Celtiche in Italia, vanno integrate nella loro connotazione di Gallia Togata, Tradizionalmente. Non esiste una tradizione gentile scevra o separata da quella Romana, in Italia. Addirittura neanche quella della Magna Grecia.

Saluti,

FRVMENTARIVS
    Concordo pienamente con l'amico Frumentarius, è ciò che ho cercato di dire in maniera meno diretta, sperando di non attirarmi le possibili ire degli amici di tradizione celtica.

Infatti mi definisco Ellenistico-Romano, personalmente, penso non si possa fare a meno della ritualità e dei culti romani, almeno quì in Italia. La religione romana deve essere comunque un punto di riferimento, poi se un gentile vuole integrare e seguire altri culti è liberissimo di farlo, d'altronde il sincretismo greco-romano è già avvenuto millenni fa... addirittura questo discorso potrebbe valere anche per i gentili di Grecia secondo me...

Questo lo dico senza nessun campanilismo visto che come ben sapete non mi sono mai proclamato un gentile romano al 100% anzi... non ho mai nascosto la mia propensione per l'Ellade (dovuta tra le altre cose all'amore per la filosofia, in particolare il neoplatonismo) e l'Oriente (India in particolare, culti misterici etc.), dico una nota spicciola, ma che rende l'idea, quando mi riferisco alle Divinità le chiamo in greco, (uso i nomi latini per quanto riguarda le energie planetarie in ambito astrologico) questo non significa che io non possa rivolgere preghiere o riti domestici per Divinità esclusivamete romane o italiche (vedi i Lari e i Penati, Vesta, Giano etc...), e poi non penso che agli Dei importi in che lingua uno li invochi...
    Concludendo ritengo che un gentile italico dovrebbe sempre e comunque avere come riferimento la religio romana, certo non è detto in modo esclusivo, poi questa è una mia personalissima idea.

Saluti

Akarat
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antiokos
    ritengo che un gentile italico dovrebbe sempre e comunque avere come riferimento la religio romana
    Quoto

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Conc...),poi non penso che agli Dei importi in che lingua uno li invochi...
    Concludendo ritengo che un gentile italico dovrebbe sempre e comunque avere come riferimento la religio romana, certo non è detto in modo esclusivo, poi questa è una mia personalissima idea.

Saluti
    Quoto

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

certo non è detto in modo esclusivo, poi questa è una mia personalissima idea.
    Ed io ti quoto qui.

Vale Bene!

FRVMENTARIVS
    Frumentarius

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima