User Tag List

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 31213
Risultati da 121 a 128 di 128
  1. #121
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: semplici considerazioni di blondet sulla globalizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Sei molto confuso: la concorrenza nasce proprio tra "diversi", non esiste un solo modo per risolvere un problema. Se tutti sapessimo fare la stesa cosa o avessimo le stesse conoscenze non ci sarebbe alcuna possibilita´ di miglioramento

    Nota poi che proibire ai cinesi di esportare verso di noi vuol solo dire impedire loro di importare da noi e/o investire da noi. Gli euro che i cinesi acquisiscono con le merci che esportano devono in qualche modo essere spesi o investiti. E gli euro circolano ovviamente in europa

    E la Cina e´ ormai tra i maggiori importatori e investitori mondiali
    esattamente..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  2. #122
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    7,549
     Likes dati
    197
     Like avuti
    1,506
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: semplici considerazioni di blondet sulla globalizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Non c'è nessun bisogno di proteggersi dalla concorrenza degli altri paesi europei, siamo uniformati come leggi, abitudini, aspettative, vacanze, orario, costi etc. per cui la concorrenza avviene su innovazione tecnologica e organizzazione razionale del lavoro, e quindi è positiva.
    Ti vorrei far notare che in Polonia gli operai prendono di stipendio poche centinaia di € e in Romania anche meno!!! Quindi non è affatto vero che l'Europa nel suo complesso è una economia integrata, gli stessi stipendi in Germania sono nettamente superiori a quelli Italiani ma l'Italia in quanto competitività non è mai arrivata ai livelli teutonici e nemmeno la Polonia o la Romania.

    I vini del Midi. Quando ero giovane ricordo benissimo le sommosse degli agricoltori francesi contro il vino italiano, i blocchi stradali, le cisterne svuotate...
    Ma ci fu lo stesso problema quando la Gallia Narbonense divenne provincia romana e i produttori di vino italici riuscirono a far vietare l'importazione dei vini gallici. Il Senato ebbe le sue belle gatte da pelare per integrare le due economie
    La stessa cosa si potrebbe dire tra i vini Toscani e quelli della Romagna, semplicemente il mercato si ingrandisce e c'è più concorrenza, il Francese può vendere in Italia e l'Italiano può vendere in Francia.

    Se non vogliamo usare i dazi si può usare ancor meglio lo strumento della qualità, come ad esempio nelle automobili che non superano i crash-test e non possono essere omologate per l'europa, o gli aerei non manutenzionati secondo gli standard ICAO e non la possono sorvolare.
    TUTTI i prodotti che escono dalla produzione subiscono severi controlli di qualità per legge o perchè imposto da associazioni come la ISO, questo perché il cliente esige delle specifiche da rispettare.

    La Cina che tu dici ci importa poco in realtà ci sta macellando.
    Nel settore delle due ruote che seguo per passione sono passati in dieci anni da 0,5 a 11 milioni di pezzi l'anno (i giapponesi stanno a 9, erano i primi, noi a 0,5 milioni ed eravamo i secondi). Tutta la produzione è fatta da copie identiche di modelli italiani e giapponesi venduti a 1/3 dei nostri prezzi sui mercati mondiali ma fatti con materiali talmente scadenti che in europa ancora non possono circolare.
    Quindi? qual'è il problema se i Cinesi riescono a vendere nei mercati emergenti merce scadente ma con il prezzo dovuto? In fondo è il cliente che decide la soluzione adeguata alle proprie tasche.

    Quando grazie al "libero mercato" (ci pensa la mano invisibile) potranno circolare manderanno ramengo il nostro settore, 150.000 addetti compreso l'indotto, prima nel mondo per le parti staccate, in netto positivo sulla bilancia commerciale...
    Tu dici che nel caso possano circolare grazie al "libero mercato", quindi ammetti che attualmente non esiste assolutamente alcun regime di libero mercato.hefico:

    E come fai a fare previsioni del genere se ciò di cui parli non esiste?

    Chi lo dice che avranno successo commerciale? Magari la stragrande maggioranza della gente che tiene alla sicurezza è disposta a spendere di più come aveva fatto il mio zio che girava con una FIAT Punto, ha fatto un incidente e ha deciso di prendere una macchina più costosa per ragioni di sicurezza.

    Quindi perché non lasciamo decidere ai clienti chi venderà e chi non?

    Si capisce o non si capisce?
    Se io produco scarpe perchè devo chiudere per la concorrenza di uno che poi a te consumatore ti fa venire il tumore?
    Perchè se per integrare le economie europee ci sono voluti sessanta anni, per integrare quella giapponese trenta, ora con questi si deve lasciare spazio libero e consentirgli di danneggiarci?
    Qual'è il recondito motivo se non le fisime ideologiche?
    Quindi alla fine tu ammetti che è solo una questione di integrazione tra le economie? Qual'è il migliore modo per integrare le economie?

    Come abbiamo fatto ad integrare l'economia Europea se non con l'abbattimento delle barriere commerciali? (mi ricordo quando ci furono preoccupazioni per l'entrata della Spagna, si dicevano le stesse cose)

    L'UE, la più grande integrazione di economie nazionali diversissime tra loro, per stipendi, tasse ecc. ecc. ha abbattuto proprio i dazi e le limitazioni al commercio tra gli Stati membri dell'Unione per realizzare questa integrazione.

    Tu stesso sembra che giudichi positivamente il fatto che esista il commercio intraeuropeo anche se tra la Romania e la Germania ci sono stridenti differenze negli stipendi dei lavoratori.

    Quindi tu giudichi positiva la integrazione dell'economia Europea attraverso la liberalizzazione del commercio tra i vari stati mentre allo stesso tempo rifiuti il liberismo.

    Questa è chiaramente una contraddizione dovuta al fatto che non sei ancora capace di spiegarmi sopratutto attraverso un esempio tangibile come i dazi e la limitazione del commercio possa realmente aiutare un sistema economico nazionale.

    Questa difficoltà è dovuta al fatto che non accetti il liberismo ma allo stesso tempo le altre soluzioni consistono semplicemente nel tornare indietro; ma il tornare indietro vuol dire ripercorrere il socialismo nelle varie forme il quale si è manifestato e che la storia ha decretato inevitabilmente fallimentari.

    Invece andare avanti significa semplicemente liberare ancora di più l'energia e la volontà dell'uomo di migliorare, la storia ha dimostrato che l'uomo ha migliorato le sue condizioni grazie all'ampliamento delle libertà in campo economico.

    Chi ci perderà dalla liberalizzazione del commercio? L'inefficiente e il protetto dalla politica.

    Chi ci guadagnerà? Colui che semplicemente produce ciò che il cliente chiede.

    Il Cinese non produce secondo gli standard qualitativi? Verissimo.

    Infatti nazioni come la Germania dominano ancora l'export proprio perchè la maggioranza dei clienti al mondo che puntano alla qualità di certo non comprano cinese.
    Ultima modifica di Alexandri Magni; 27-01-10 alle 03:11

  3. #123
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,643
     Likes dati
    6,070
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    854 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Rif: semplici considerazioni di blondet sulla globalizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da larth Visualizza Messaggio
    beh un esempio banale e' far produrre in cina pagando l' operaio 70 euro /mese per 70 ore /settimana e poi far concorrenza SUL PREZZO QUA a chi produce QUA dando lavoro QUA sottostando alle NOSTRE leggi e contratti LEGALI ...

    gheto capio ? ...iaociao:
    E che ci sarebbe di disonesto ? Se l'operaio cinese accetta 70 euro al mese, vuol dire che quello e' il valore del suo lavoro: accettare di guadagnare meno e' l'essenza della concorrenza. Anche tra italiani, il commerciante che accetta di guadagnare meno e' piu' competitivo... ed e' proprio queso che avvantaggia i consumatori. Non ci vedo nulla di disonesto...

  4. #124
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,643
     Likes dati
    6,070
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    854 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Rif: semplici considerazioni di blondet sulla globalizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    seguire le stesse regole?
    Le regole sono quelle di mercato... metterne altre e' solo una scusa per non subire la concorrenza altrui, e si configura come "cartello".

    A ben guardare, se c'e' disonesta', questa e' proprio nelle regole della repubblica... regole che mettono molti lavoratori fuori mercato.

  5. #125
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: semplici considerazioni di blondet sulla globalizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da larth Visualizza Messaggio
    beh e' ovvio che tu non capisca .. "non c' e peggior sordo chi non vuole sentire "

    cosa che rende inutile replicarti ...salvo ribadire che e' sempre piu evidente dai vostri discorsi che e' lo "schiavismo" la forma di " risparmio" che piace a a voi " liberisti" fasulli ...
    ...fasulli perche' l' unica liberta' che vi sta a cuore e' quella del " negriero"iaociao:
    Ti faccio notare che sei tu a voler mantenere i cinesi nella loro povertà e a bandirli dal commercio internazionale con la scusa che sanno fare meglio e a minor costo quello che sanno fare altri
    Sei tu cioè a voler la schiavitu' di qualcuno o qualcosa di molto simile

    Io chiedo solo di lasciare le prsone scegliere, cioè chiedo per loro quello che a uno schiavo non è affatto consentito
    Ultima modifica di Phileas; 27-01-10 alle 12:23

  6. #126
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: semplici considerazioni di blondet sulla globalizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da larth Visualizza Messaggio
    ostridicolo:

    ma se c' e' uno spaventoso disavanzo commerciale tra i cina e italia ...repapelle:
    Anch'io ho uno spaventoso deficit commerciale con il mio macellaio e l'idraulico. Quindi?

    Citazione Originariamente Scritto da larth Visualizza Messaggio
    l fatto che poi con gli euro degli italiani i cinesi ci comprino i bond americani significa semplicemente che :
    1) gli americani campano a sbafo
    2) i cinesi distruggono l' industria italiana
    3) ... e noi paghiamo ...ncav:
    Non è vero perchè quegli euro sono scambiati contro dollari e quindi in qualche modo devono tornare in Europa
    Semmai dovresti chiederti perchè non necessariamente in Italia. E la speigazione è proprio perchè le tue politiche (e altre del medesimo stampo) favoriscono le nostre inefficienze

    PS
    C'è qualche verità rispetto ai rapporti USA-Cina ma qui è l'errore delle autorità cinesi di non permettere la rivalutazione della loro valuta e quindi da una parte sussidiare la spaventosa crescita monetaria degli USA e dall'altra abbassare lo standard di vita dei cinesi.
    Ultima modifica di Phileas; 27-01-10 alle 12:29

  7. #127
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: semplici considerazioni di blondet sulla globalizzazione

    Ma cosa può "considerare" blondet?
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  8. #128
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: semplici considerazioni di blondet sulla globalizzazione

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    mi sa che qui quello che non ha mai aperto un libro di macroeconomia sei tu, appunto ma i salari reali vengono datti dall'incrocio tra domanda e offerta, e i salari nominali dal salario per i prezzi generali.
    Percio dato che i prezzi in cina sono molto più bassi che in italia a parità di produttività il lavoratore cinese prenderà sempre meno...
    perciò alle aziende conviene sempre produrre in cina e rivendere in italia...
    non ci vuole molto a capirlo
    ...e indovina cosa è la domanda di lavoro:sofico:
    Troppo complicato, ehh?!
    Ultima modifica di Phileas; 01-02-12 alle 12:04

 

 
Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 31213

Discussioni Simili

  1. "Considerazioni sulla guerra" di Mauzio Blondet
    Di Hyspanico (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-07, 20:56
  2. Considerazioni di Blondet sulla visita del Papa in polonia
    Di normanno nel forum Politica Estera
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 07-06-06, 08:28
  3. globalizzazione politica: considerazioni
    Di alternativoDX nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-06-04, 16:35
  4. Globalizzazione politica: considerazioni
    Di alternativoDX nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-06-04, 19:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito