Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito A tavola con il cardinale

    A tavola con il cardinale

    Postato il Saturday, 26 March @ 00:00:00 CET

    Ama le zuppe e beve limonata, a Natale resterà a Roma «per non essere di intralcio altrove», predilige Sant'Agostino. Ritratto privato di un principe della Chiesa.
    Intervista, di Alessandra Borghese


    Lunedì 25 ottobre sono stata a cena con il cardinale Joseph Ratzinger, il suo segretario don Georg Gaenswein e la principessa Thurn und Taxis. Sono stata un paio d'ore con il prefetto dell'ex Sant'Uffizio per scoprire un uomo affabile, dolce e soprattutto dotato di umorismo. Chi lo descrive come gelido, distaccato, inaccessibile e troppo intellettuale non lo ha conosciuto.

    Tutto comincia alle 19.30: a Roma fa caldo, il cardinale ha appena finito di dialogare con Ernesto Galli della Loggia su «Storia, religione e politica» davanti a Palazzo Colonna (i due interventi sono stati pubblicati per esteso sul Foglio del 27 ottobre). Alfredo, l'autista, è alla guida della vecchia Mercedes blu con targa Scv (Stato della Città del Vaticano): l'auto si accosta al nostro motorino e Alfredo ci fa segno di seguirla.

    Qualche slalom nel caotico traffico di Roma ed entriamo in Vaticano da porta Sant'Anna. L'autista spiega alle guardie svizzere e poi ai vigilantes della Santa sede che il motorino fa parte del seguito del cardinale. Uno, due, tre blocchi ed eccoci alla Domus Santa Marta.
    Sede importante, quest'ultima, da tenere d'occhio: proprio lì, al prossimo conclave, i cardinali votanti (sotto gli 80 anni) avranno la propria residenza. E sarà proprio il cardinale Ratzinger, decano del Sacro collegio, a guidare e supervedere i lavori. «Un tempo eravamo veramente isolati e sotto chiave, qualsiasi rapporto con l'esterno era impensabile» sospira Ratzinger, che non nasconde la preoccupazione che l'uso dei cellulari possa in qualche modo interferire con le votazioni.

    Eccoci a cena. In una piccola sala, sulla tavola imbandita, l'antipasto è già servito: bresaola con spicchi di pompelmo rosso. Il cardinale benedice il cibo e poi si siede. Normalmente non ama mangiare molto la sera, quasi mai più di una zuppa. A osservarlo a tavola, «il Tommaso D'Aquino dei nostri giorni», come lo definisce qualcuno sulla stampa internazionale, l'uomo colto e di incredibile finezza intellettuale i cui libri sono oggetto di studio e dibattito anche fra i laici più agguerriti, non ha l'aria stanca ma piuttosto divertita. Si riempie un bicchiere con il suo «vino» favorito: la limonata. «Il mio ritmo di lavoro e la necessità di essere sempre lucidissimo non mi concedono neanche un bicchiere di vino. Mi sveglio alle 6 di mattina, anzi fino a pochi anni fa anche prima. Dopo la messa, la meditazione e il breviario, la mia giornata non mi permette un attimo di pausa: incontri, riunioni, conferenze, scritti da rivedere, documenti da firmare».

    A questo punto sua eminenza comincia a fare domande alla Gloria Thurn und Taxis, vuole sapere dei figli, di quello che stanno facendo e se passeranno il Natale nell'amata Ratisbona dove, tra l'altro, risiede anche il fratello del cardinale. Thurn und Taxis risponde che saranno in Africa e che non vede l'ora di stare con la gente del posto. Ratzinger la guarda ed esclama: «Pensavo lei andasse in Africa per vedere le giraffe e gli elefanti!». Scoppiamo tutti in una risata. È un Ratzinger disteso, spiritoso, aperto quello che cena con noi. Vedendolo così disponibile gli chiedo cosa farà a Natale. «Resterò a Roma» risponde, «qui un cardinale ha il suo posto. In qualsiasi altra città o paesino sarebbe di intralcio: ci sono già i vescovi e i parroci per le celebrazioni». In un certo senso il Santo Padre ha «incatenato» vicino a sé l'amico fedele, il suo massimo difensore. Mentre una suora cambia i piatti e serve una zuppa di verdure, seguita da petti di pollo con insalata di campo, insisto con le domande.

    Eminenza, lei come prega, ha un santo favorito? «Prego direttamente Dio, con Lui è il mio colloquio. Direi che il santo al quale mi sento più legato è Agostino». Non San Giuseppe?, interviene a sorpresa la principessa bavarese. «Certo» risponde prontamente Ratzinger «come dimenticare il compagno di Maria, il padre putativo di Gesù! Ma, a proposito di San Giuseppe, vorrei raccontarvi una storiella. Germania, gli anni del nazismo. A un certo punto si sparge la voce che in un istituto per bambini handicappati gli stessi bimbi sono stati abituati a sputare sulla fotografia di Hitler. La notizia è ovviamente falsa, messa in giro per eliminare i bambini malati. Ma le autorità vogliono vederci chiaro e i nazisti decidono di procedere a un interrogatorio nella scuola per controllare i fatti. Le suore sono terrorizzate. Il protettore dell'Istituto è San Giuseppe e un grande quadro che lo rappresentava è in bella vista nel refettorio. Una delle guardie si avvicina ai bambini. Mostra loro una fotografia del Führer e chiede loro: chi è costui? E i piccoli, senza ombra di dubbio, rispondono: "San Giuseppe"».

    Mentre sul piatto del cardinale arriva un ananas tagliato a fette, a noi tre viene servito il gelato. Sono già le 21.30, siamo fuori tempo massimo. Sua eminenza dice la preghiera di ringraziamento seduto, poi si alza e chiede a don Georg di accompagnarlo a casa. Prima di congedarsi da noi si assicura che sappiamo come uscire dal Vaticano visto che porta Perugino è chiusa. «Dovete superare l'antica chiesa di Santo Stefano degli Abissini, lasciare il governatorato a sinistra, girare nel cortile della Sentinella, passare il cortile del Belvedere e uscire da porta Sant'Anna».
    Sua eminenza si incammina a piedi su per la strada che costeggia il Cupolone di San Pietro. Dal nostro motorino ancora un saluto: «Sia lodato Gesù Cristo!». Nel silenzio profondo rimbomba la risposta del cardinale e don Georg: «Sempre sia lodato!».

    (C) Panorama

  2. #2
    Assatanata, cogliona & indegna
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
    Messaggi
    7,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho letto che Ratzinger ama i gatti.... Cosa che mi fa felicissima!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elettra_R.
    Ho letto che Ratzinger ama i gatti.... Cosa che mi fa felicissima!
    Verissimo ne aveva una marea.

    Però chissà se glieli fanno tenere ancora

  4. #4
    Assatanata, cogliona & indegna
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
    Messaggi
    7,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da niocat55
    Verissimo ne aveva una marea.

    Però chissà se glieli fanno tenere ancora
    E perchè no dopotutto? Sono graziose bestiole e danno una grande allegria.... Pio XII aveva una coppia di canarini, no? Hansel und Gretschen...
    Perchè no a qualche onesto gattonzolo?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tipo questi :








  6. #6
    Assatanata, cogliona & indegna
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
    Messaggi
    7,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da niocat55
    tipo questi :







    Semplicemente meravigliosi!!!
    Peccato che i mici bianchi - con gli occhi azzurri - siano geneticamente sordi....

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elettra_R.
    Semplicemente meravigliosi!!!
    Peccato che i mici bianchi - con gli occhi azzurri - siano geneticamente sordi....
    Non lo sapevo

    Sai credo di essere più esperto di uomini (e donne )

  8. #8
    Assatanata, cogliona & indegna
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
    Messaggi
    7,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da niocat55
    Non lo sapevo

    Sai credo di essere più esperto di uomini (e donne )
    Ah quand'è così......

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-02-14, 19:40
  2. tavola o sci ?
    Di marocchesi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-01-10, 19:06
  3. A tavola
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 21-11-06, 17:25
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-05-05, 20:38
  5. A tavola con il Cardinale
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-05, 21:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito