User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Esame di coscienza: RIEDUCHIAMOCI ALLA VERA FEDE

    Amici....viviamo in un'epoca nella quale SI PRETENDE DI TUTTO, si pretendono diritti, si accusa gli altri di ingerenze, si vuole far tacere la Chiesa....si pretende di essere CATTOLICI ADULTI benchè essi dimostrino di essere privi di EDUCAZIONE E DI ISTRUZIONE..... no, non è una offesa, non si scaldi chi si sente colpito dall'essere definito un cattolico adulto privo di ISTRUZIONE E DI EDUCAZIONE, perchè in quanto CATTOLICI stiamo diventando INCOERENTI con la fede che professiamo e questo è indice di MALE-EDUCAZIONE ALLA VERA FEDE.... ....

    In una società che vende prodotti falsati, anche la fede è falsata, come in un supermercato, diceva Benedetto XVI a Colonia l'estate scorsa, nel quale la gente SCEGLIE LA FEDE...ma senza una accurata EDUCAZIONE, SENZA ISTRUZIONE, difficile testimoniare la Verità, difficle applicare la Carità disinteressata......difficile riconoscere il VERO PRODOTTO, L'ORIGINALE DAI TANTI FALSI OFFERTI A POCO PREZZO... .....

    Sempre Benedetto XVI ci rammentava in una udienza che L'INCOERENZA DEI CATTOLICI NEL TESTIMONIARE LA PROPRIA FEDE, E' CORRESPONSABILE DELLA DERIVA ETICA E MORALE DEL NOSTRO TEMPO...


    San Paolo a Tito raccomanda: ATTIENITI ALLE ISTRUZIONI DA ME RICEVUTE.....oggi invece di attenerci alle ISTRUZIONI DEGLI APOSTOLI....ALLE ISTRUZIONI DELLA CHIESA, CI SENTIAMO TANTO ADULTI, SPAVALDI E SUPERBI DAL PRETENDERE DI ISTRUIRE NOI I PONTEFICI...PRETENDERE DI ESSERE NOI I MAESTRI.....

    Il Beato Papa Giovanni XXIII ha scritto una Enciclica meravigliosa, Mater et Magistra.... contiene anche delle ISTRUZIONI E CONTIENE UN RICHIAMO ALL'EDUCAZIONE DEL CATTOLICO...Questa Enciclica scritta nel lontano 1961 è di una attualità sconvolgente..

    Affidiamoci alla sana dottrina........diffidiamo delle imitazioni, RIEDUCHIAMOCI ALLA SORGENTE DELLA VERA FEDE....e meditiamo quanto segue per rieducare le nostre coscienze alla Verità....

    Fraternamente Caterina LD

    DA QUI IL TESTO INTEGRALE:

    Mater et Magistra - 20 maggio 1961
    http://www.totustuus.biz/users/magistero/g23mater.htm

    qui inseriamo la parte finale con le raccomandazioni ai Cattolici da parte di Papa Giovanni XXIII

    Istruzione

    206. Riaffermiamo anzitutto che la dottrina sociale cristiana è parte integrante della concezione cristiana della vita.


    Mentre notiamo con soddisfazione che in vari istituti già da tempo tale dottrina viene insegnata, ci preme esortare ad estendere l’insegnamento con corsi ordinari e in forma sistematica a tutti i seminari e a tutte le scuole cattoliche di ogni grado. Va inoltre inserita nei programmi di istruzione religiosa delle parrocchie e delle associazioni dell’apostolato dei laici, va diffusa con i mezzi espressivi moderni: stampa quotidiana e periodica, pubblicazioni a carattere divulgativo e di natura scientifica, radio e televisione.

    207. Alla sua diffusione possono contribuire molto i nostri figli del laicato con l’impegno per apprenderla, con lo zelo nel farla comprendere agli altri e svolgendo nella sua luce le loro attività a contenuto temporale.

    208. Non diementichiamo che le verità e l’efficacia della dottrina sociale cattolica vanno dimostrate soprattutto offrendo un orientamento sicuro per la soluzione dei problemi concreti. In tal modo si riesce pure ad attirare su di essa l’attenzione di coloro che la ignorano o che, ignorandola, l’avversano; e forse anche a far entrare nel loro spirito qualche scintilla della sua luce.

    Educazione

    209. Una dottrina sociale non va solo enunciata, ma anche tradotta in termini concreti nella realtà. Ciò tanto è più vero della dottrina sociale cristiana, la cui luce è la verità, il cui obiettivo è la giustizia e la cui forza propulsiva è l’amore. Richiamiamo quindi l’attenzione sulla necessità che i nostri figli, oltre che essere istruiti nella dottrina sociale, siano pure educati socialmente.

    210. L’educazione cristiana deve essere integrale, e cioè estendersi ad ogni serie di dovere; e però deve pure tendere a che nei fedeli nasca e si invigorisca la coscienza del dovere di svolgere cristianamente anche le attività a contenuto economico e sociale.

    211. Il passaggio dalla teoria alla pratica, è, per sua natura, arduo; tanto più lo è quando si tratta di tradurre in termini di concretezza una dottrina sociale quale è quella cristiana, a motivo dell’egoismo profondamente radicato negli esseri umani, del materialismo di cui è permeata la società moderna, delle difficoltà a individuare con chiarezza e precisione le esigenze obiettive della giustizia nei casi concreti.

    Perciò l’educazione, oltre che far nascere e sviluppare la coscienza del dovere e di agire cristianamente in campo economico e sociale, è pure necessario che si proponga di far apprendere il metodo che rende idonei a compiere quel dovere.

    Compito delle associazioni di apostolato dei laici

    212. L’educazione ad operare cristianamente anche in campo economico e sociale difficilmente riesce efficace se i soggetti medesimi non prendono parte attiva nell’educare se stessi, e se l’educazione non viene svolta anche attraverso l’azione.

    213. A ragione si suol dire che non s’acquista l’attitudine a esercitare rettamente la libertà se non attraverso il retto uso della libertà. Analogamente l’educazione ad agire cristianamente in campo economico e sociale non si realizza se non attraverso il concreto cristiano agire in quel campo.

    214. Perciò nell’educazione sociale un compito importante spetta alle associazioni e alle organizzazioni di apostolato dei laici, specialmente a quelle che si propongono come obiettivo specifico la vivificazione cristiana dell’uno e dell’altro settore dell’ordine temporale. Infatti non pochi membri di quelle associazioni possono far tesoro delle loro quotidiane esperienze per educare sempre meglio se stessi e per contribuire all’educazione sociale dei giovani.

    215. A questo proposito cade opportuno richiamare a tutti, in alto e in basso, il senso cristiano della vita, che importa lo spirito di sobrietà e di sacrificio.

    Purtroppo oggi prevale qua e là la concezione e la tendenza edonistica, che vorrebbe ridurre la vita alla ricerca del piacere e alla soddisfazione piena di tutte le passioni con grave danno dello spirito e anche del corpo.

    216. Sul piano naturale è saggezza feconda di bene la morigeratezza e la temperanza degli appetiti inferiori; sul piano soprannaturale l’Evangelo, la Chiesa e tutta la sua tradizione ascetica esigono il senso della mortificazione e della penitenza, che assicura il dominio dello spirito sulla carne e che offre un mezzo efficace a scontare la pena dovuta al peccato, da cui nessuno è immune, salvo Gesù Cristo e la sua Madre immacolata.

    Suggerimenti pratici

    217. Nel tradurre in termini di concretezza i principi e le direttive sociali, si passa di solito attraverso tre momenti: rilevazione delle situazioni; valutazione di esse nella luce di quei principi e di quelle direttive; ricerca e determinazione di quello che si può e si deve fare per tradurre quei principi e quelle direttive nelle situazioni, secondo modi e gradi che le stesse situazioni consentono o reclamano. Sono i tre momenti che si sogliono esprimere nei tre termini: vedere, giudicare, agire.

    218. È quanto mai opportuno che i giovani siano invitati spesso a ripensare quei tre momenti e, per quanto è possibile, a tradurli in pratica; cosi le cognizioni apprese e assimilate non rimangono in essi idee astratte, ma li rendono praticamente idonei a tradurre nella realtà concreta principi e direttive sociali.

    219. In tali applicazioni possono sorgere anche tra cattolici, retti e sinceri, delle divergenze. Quando ciò si verifichi, non vengano mai meno la vicendevole considerazione, il reciproco rispetto e la buona disposizione a individuare i punti di incontro per una azione tempestiva ed efficace: non ci si logori in discussioni interminabili e, sotto il pretesto del meglio e dell’ottimo, non si trascuri di compiere il bene che è possibile e perciò doveroso.

    220. I cattolici impegnati nello svolgimento di attività economico- sociali vengono a trovarsi perciò stesso in frequenti rapporti con altri che non hanno la stessa visione della vita. In tali rapporti i nostri figli siano vigilanti per essere sempre coerenti con se stessi, per non venire mai a compromessi riguardo alla religione e alla morale; ma nello stesso tempo siano e si mostrino animati da spirito di comprensione, disinteressati, e disposti a collaborare lealmente nell’attuazione di progetti che siano di loro natura buoni o almeno riducibili al bene.

    È ovvio però che quando in materia la gerarchia ecclesiastica si è pronunciata, i cattolici sono tenuti a conformarsi alle sue direttive; giacché compete alla Chiesa il diritto e il dovere non solo di tutelare i principi dell’ordine etico e religioso, ma anche di intervenire autoritativamente nella sfera dell’ordine temporale, quando si tratta di giudicare dell’applicazione di quei principi ai casi concreti
    .

    Azione molteplice e responsabilità

    221. Dall’istruzione e dall’educazione occorre passare all’azione. È un compito che spetta soprattutto ai nostri figli del laicato, essendo essi, in virtù del loro stato di vita, abitualmente impegnati nello svolgimento di attività e nella creazione di istituzioni a contenuto e finalità temporali.

    222. Nell’attuazione di un compito tanto nobile, è necessario che i nostri figli non soltanto siano professionalmente competenti e svolgano le attività temporali secondo le leggi ad esse immanenti per il raggiungimento efficace dei rispettivi fini; ma è altresì indispensabile che nello svolgimento di dette attività si muovano nell’ambito dei principi e delle direttive della dottrina sociale cristiana, in attitudine di sincera fiducia e sempre in rapporto di filiale obbedienza verso l’autorità ecclesiastica. Tengano presente i nostri figli che quando nello svolgimento delle attività temporali non si seguono i principi e le direttive della dottrina sociale cristiana, non solo si viene meno a un dovere e si ledono spesso i diritti dei propri fratelli, ma si può giungere al punto di gettare il discredito su quella stessa dottrina, quasi fosse nobile in se stessa, ma priva di virtù efficacemente orientatrice.

    Un pericolo grave

    223. Come abbiamo già osservato, gli uomini hanno oggi approfondito ed esteso enormemente la conoscenza delle leggi della natura; hanno creato gli strumenti per impadronirsi delle sue forze; hanno prodotto e continuano a produrre opere gigantesche e spettacolari. Però nel loro impegno di dominare e trasformare il mondo esteriore rischiano di dimenticare e di logorare se stessi: "E così il lavoro corporale - osserva con profonda amarezza il nostro predecessore Pio XI nell’enciclica Quadragesimo anno - che la divina Provvidenza, anche dopo il peccato originale, aveva stabilito come esercizio in bene del corpo insieme e dell’anima, si viene convertendo in uno strumento di perversione: la materia inerte, cioè, esce nobilitata dalla fabbrica, le persone invece vi si corrompono e avviliscono" (AAS, XXXIII, 1931, p. 221s).

    224. Similmente il pontefice Pio XII a ragione afferma che la nostra epoca si contraddistingue per un netto contrasto fra l’immenso progresso scientifico-tecnico ed un pauroso regresso umano, consistendo il "suo mostruoso capolavoro nel trasformare l’uomo in un gigante del mondo fisico a spese del suo spirito ridotto a pigmeo nel mondo soprannaturale ed eterno" (Radiomessaggio natalizio 1953).

    225. Oggi ancora una volta si verifica, in proporzioni amplissime, quanto affermava dei pagani il Salmista; e cioè come gli uomini dimentichino spesso il proprio essere nel proprio operare, e ammirino le proprie opere fino a farne un idolo: "Gli idoli delle genti sono argento e oro, opera delle mani dell’uomo" (Sal 113,4).

    Riconoscimento e rispetto della gerarchia dei valori

    226. Nella nostra paterna preoccupazione di Pastore universale di anime, invitiamo insistentemente i nostri figli a vigilare su se stessi per tenere desta ed operante la coscienza della gerarchia dei valori nello svolgimento delle loro attività temporali e nel perseguimento dei loro rispettivi fini immediati.

    227. Certo la Chiesa ha insegnato in ogni tempo e continua sempre ad insegnare che i progressi scientifico-tecnici e il conseguente benessere materiale sono beni reali; e quindi segnano un importante passo nell’incivilimento umano. Però essi devono essere valutati per quello che sono secondo la loro vera natura, e cioè come beni strumentali o mezzi che vanno utilizzati per un più efficace perseguimento di un fine superiore, quale è quello di facilitare e promuovere il perfezionamento spirituale degli esseri umani tanto nell’ordine naturale che in quello soprannaturale.

    Risuona perennemente ammonitrice la parola del divino Maestro: "Quale vantaggio infatti avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O che cosa l’uomo potrà dare in cambio della propria anima? " (Mt 16,26).

    Santificazione della festa

    228. A tutela della dignità dell’uomo come creatura dotata di un’anima fatta ad immagine e somiglianza di Dio, la Chiesa ha sempre reclamato l’osservanza esatta del terzo precetto del decalogo: "Ricordati di santificare la festa" (Es 20,8). È un diritto di Dio esigere dall’uomo che dedichi al culto un giorno della settimana, in cui lo spirito, libero dalle occupazioni materiali, possa elevarsi e aprirsi con il pensiero e con l’amore alle cose celesti, esaminando nell’intimo della coscienza i suoi doverosi e indispensabili rapporti con il Creatore.

    229. Ma è anche diritto, anzi bisogno dell’uomo fare una pausa nell’applicazione del corpo al duro lavoro quotidiano, a ristoro delle membra stanche, a onesto svago dei sensi e a vantaggio dell’unità domestica, che esige un frequente contatto e una serena convivenza vissuta tra i membri della famiglia.

    230. Religione, morale e igiene convergono verso la legge del riposo periodico, che la Chiesa da secoli traduce nella santificazione della domenica, con la partecipazioe al santo sacrificio della messa, memoriale e applicazione dell’opera redentrice di Cristo nelle anime. Ma con vivo dolore dobbiamo costatare e deplorare la negligenza, se non proprio il disprezzo, di questa legge santa, con conseguenze deleterie per la salute dell’anima e del corpo dei cari lavoratori.

    231. In nome di Dio e per l’interesse materiale e spirituale degli uomini noi richiamiamo tutti, autorità, impresari e lavoratori, all’osservanza del precetto di Dio e della sua Chiesa ricordando a ciascuno la sua grave responsabilità davanti al Signore e davanti alla società.

    Rinnovato impegno

    232. Però sarebbe errato dedurre da quanto abbiamo brevemente sopra esposto che i nostri figli, soprattutto del laicato, debbano considerare prudente attenuare il proprio impegno cristiano nel mondo; lo devono invece rinnovare e accentuare. Il Signore nella preghiera sublime per l’unità della sua Chiesa non prega il Padre perché sottragga i suoi dal mondo, ma perché li preservi dal male: "Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal maligno " (Gv 17,15). Non si deve creare un’artificiosa opposizione là dove non esiste, e cioè tra il perfezionamento del proprio essere e la propria presenza attiva nel modo, quasi che non si possa perfezionare se stessi che cessando di svolgere attività temporali, o che qualora si svolgano siffatte attività si sia frontalmente portata a compromettere la propria dignità di esseri umani e di credenti.

    233. Risponde invece perfettamente ai piani della Provvidenza che ognuno perfezioni se stesso attraverso il suo lavoro quotidiano, che per la quasi totalità degli esseri umani è un lavoro a contenuto e finalità temporali.

    La Chiesa oggi si trova di fronte al compito immane di portare un accento umano e cristiano alla civiltà moderna: accento che la stessa civiltà domanda e quasi invoca per i suoi sviluppi positivi e per la sua stessa esistenza.

    234. Come abbiamo accennato, la Chiesa viene attuando questo compito soprattutto attraverso i suoi figli laici, che a tale scopo devono sentirsi impegnati a svolgere le proprie attività professionali come adempimento di un dovere, come prestazione di un servizio, in comunione interiore con Dio e nel Cristo e a sua glorificazione, come indica l’apostolo san Paolo: "Sia che mangiate sia che beviate sia che facciate qualsiasi altra cosa, fate tutto per la gloria di Dio (1Cor 10,31). "Tutto quello che fate in parole e opere, tutto si compia nel nome del Signore Gesù, rendendo per mezzo di lui grazie a Dio Padre " (Col 3,17).

    Maggiore efficienza nelle attività temporali

    235. Qualora si garantisca nelle attività e nelle istituzioni temporali l’apertura ai valori spirituali e ai fini soprannaturali, si rafforza in esse la efficienza rispetto ai loro fini specifici ed immediati. Resta sempre vera la parola del Maestro divino: "Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta " (Mt 6,33). Quando si è "luce nel Signore", (Ef 5,8) e quando si cammina come figli della luce (cf. ivi) si colgono più sicuramente le esigenze fondamentali della giustizia anche nelle zone più complesse e difficili dell’ordine temporale, in quelle cioè nelle quali non di rado gli egoismi individuali, di gruppo e di razza, insinuano e diffondono fitte nebbie.

    E quando si è animati dalla carità di Cristo ci si sente uniti agli altri e si sentono come propri i bisogni, le sofferenze, le gioie altrui. Conseguementemente l’operare di ciascuno, qualunque sia l’ambito e l’oggetto in cui si concreta, non può non risultare più disinteressato, più vigoroso, più umano, poiché la carità: "è paziente, é benigna..., non cerca il suo interesse..., non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità..., tutto spera, tutto sopporta " (1Cor 13,4-7).

    Membri vivi nel corpo mistico di Cristo

    236. Ma non possiamo concludere questa nostra enciclica senza ricordare un’altra verità che è insieme una sublime realtà: e cioè che noi siamo membra vivi del corpo mistico di Cristo, che è la sua Chiesa: "Come il corpo, pur essendo uno, ha molto membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, cosi anche Cristo" (1Cor 12,12).

    237. Invitiamo con paterna insistenza tutti i nostri figli appartenenti sia al clero che al laicato, ad essere profondamente consapevoli di tanta dignità e grandezza per il fatto che sono inseriti nel Cristo come tralci nella vite: "Io sono la vite, voi i tralci " (Gv 15,5) e che sono chiamati a vivere perciò della sua stessa vita. Per cui quando si svolgono le proprie attività, anche se di natura temporale, in unione con Gesù divino redentore, ogni lavoro diviene come una continuazione del suo lavoro, penetrato di virtù redentiva: "Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto " (cf. ivi) . Diviene cioè un lavoro con il quale mentre si realizza il proprio perfezionamento soprannaturale, si contribuisce ad estendere e diffondere sugli altri il frutto della redenzione, e si lievita del fermento evangelico la civiltà in cui si vive e si opera.

    238. La nostra epoca è percorsa e penetrata da errori radicali, è straziata e sconvolta da disordini profondi: però è pure un’epoca nella quale si aprono allo slancio della Chiesa possibilità immense di bene.

    239. Diletti fratelli e figli: lo sguardo che abbiamo potuto dare con voi ai vari problemi di vita sociale contemporanea, dalle prime luci dell’insegnamento di papa Leone XIII, ci ha condotti al dispiegamento di tutto un tessuto di costatazioni e di proposte, su cui vi invitiamo a soffermarvi, a ben meditare e a prendere coraggio per la cooperazione di ciascuno e di tutti alla realizzazione del regno di Cristo sulla terra: "regno di verità e di vita; regno di santità e di grazia; regno di giustizia, di amore e di pace": (Prefazio nella Messa di Cristo Re) che assicura il godimento dei beni celesti, per cui siamo creati e a cui aneliamo.

    240. Infatti si tratta della dottrina della Chiesa cattolica e apostolica, madre e maestra di tutte le genti, la cui luce illumina, accende, infiamma; la cui voce ammonitrice, piena di celeste sapienza, appartiene a tutti i tempi; la cui virtù presta sempre rimedi cosi efficaci e cosi adatti alle crescenti necessità degli uomini, alle angustie e alle ansietà della vita presente.

    Con questa voce si accorda quella antichissima del Salmista, che non cessa di fortificare e innalzare i nostri animi: "Ascolterò ciò che dice in me il Signore Iddio: perché parla di pace al suo popolo e ai suoi santi, e a coloro che rientrano in se stessi. Per certo è vicina a quei che lo temono la sua salvezza, sicché abiti di nuovo la gloria di Dio nella nostra terra. La verità e la bontà si sono incontrate; giustizia e pace si sono baciate. La verità germoglia dalla terra: la giustizia guarda dai cieli. Il Signore darà ogni bene, e la terra apporterà il frutto suo. La giustizia va sempre innanzi a segnare di luce il buon cammino" (Sal 84,9ss).

    241. Tali sono i voti, venerabili fratelli, che noi formuliamo nel chiudere questa lettera, alla quale da tempo abbiamo dedicato le nostre sollecitudini per la Chiesa universale; li formuliamo affinché il divin Redentore degli uomini, "Il quale, per opera di Dio è diventato per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione ", (1Cor 1,30) regni e trionfi felicemente attraverso i secoli, in tutti e su tutto; li formuliamo ancora affinché, ricomposta la convivenza nell’ordine, tutte le genti finalmente godano di prosperità, di letizia, di pace.

    Benedizione finale

    242. In auspicio di questi voti e in pegno della nostra paterna benevolenza, scenda l’apostolica benedizione che, a voi venerabili fratelli e ai fedeli tutti affidati al vostro ministero, particolarmente a quelli che risponderanno con slancio alle nostre esortazioni, impartiamo di cuore nel Signore.

    Roma, 20 maggio 1961


    ---------------------------
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  2. #2
    motan
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio
    ciao caterina, ti sei ripresa?
    con questo volevo anche ringraziarti per i test per l'acuita' visiva che ci proponi con i tuoi caratteri, ora in grassetto, ora in rosso, ora in Maiuscolo,..
    in effetti se i post fossero meno chilometrici e più sobri nella grafica, si guadagnerebbe in comprensione... a me (senza offesa) mi scappa la voglia di leggerli..

  3. #3
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Antò...tu leggi poco il Vangelo...e non conosci la Provvidenza...ti affidi troppo all'uomo

    la conosci quella che dice: BEATI GLI AFFLITTI PERCHE' SARANNO CONSOLATI?....non che sia così afflitta (mi premeva di più il referendum dell'anno scorso che questo) perchè vedi, il mondo dovrà toccare il fondo, sono più che altro afflitta per chi si illude di trovare nell'ideologia politica la propria salvezza ......Guai a voi che ora siete sazi,
    perché avrete fame.....Guai a voi che ora ridete, perché sarete afflitti e piangerete...
    O forse non sai quando san Paolo rammenta che quanto più siamo deboli, lì sta la nostra vera forza?

    Concentrati piuttosto sul testo di Giovanni XXIII......di me ha cura Dio

    Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  4. #4
    spirito libero
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ti preoccupare, da quando Caterina ha un posto tutto suo dove può decidere cosa censurare e cosa lasciare, è stata presa da una improvvisa sbronza di potere e lei ed i suoi amichetti si divertono a darsi ragione l'uno con l'altro senza che nessuna voce stoni, così presa da improvvisa nostalgia per la libertà di parola, ( beninteso quella degli altri perchè la sua non è mai stata messa in dubbio) viene qui q postare, di tanto in tanto, giusto per rompere ancora un pochetto. Tanto dall'altra parte non fai in tempo a contraddirla che ti censurano...
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    CARI ANTONIO E SIMPLICIO,

    prima di qualsiasi convinzione politica o religiosa, una persona quando parla ci da la sensazione della sua PASTA UMANA. A volte uomini alterati rovinano anche quelle cose buone che danno (poche o tante che siano) .
    È il loro modo scomposto che stona...
    Per questo ANTICAMENTE si aspettava MOLTO prima di far parlare di Vangelo e di Cristo a un uomo o a una donna di Chiesa. Dovevano prima crescere umanamente. Oggi si tende a tralasciare tutto questo per far parlare proprio tutti. Le conseguenze, allora, si vedono...

  6. #6
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simplicio
    Non ti preoccupare, da quando Caterina ha un posto tutto suo dove può decidere cosa censurare e cosa lasciare, è stata presa da una improvvisa sbronza di potere e lei ed i suoi amichetti si divertono a darsi ragione l'uno con l'altro senza che nessuna voce stoni, così presa da improvvisa nostalgia per la libertà di parola, ( beninteso quella degli altri perchè la sua non è mai stata messa in dubbio) viene qui q postare, di tanto in tanto, giusto per rompere ancora un pochetto. Tanto dall'altra parte non fai in tempo a contraddirla che ti censurano...

    Vorrei-anche al di là di questo intervento- ringraziare sempre SIMPLICIO,spirito libero che ricorda a tutti noi cristiani di qualunque congregazione che non dobbaimo mai prenderci troppo sul serio e che dobbiamo -e per la laicità come valore e per la fedeltà al Vangelo della Grazia e della libertà,che è anche documento laico,di popolo di Dio che rompe con le logiche clericali di allora e con le logiche dell'allenza trono-altare di allora,-restare in ascolto(e nell'ascolto silenzioso ed orante della preghiera) delle esistenze e delle ragioni dell'altro da noi,della nostra totale alterità meditando un pò magari sul senso profondo di alienazione generale,di kenosi,di svuotamento che ha vissuto Gesù Cristo

    Grazie Simplicio

    Padre Giovanni Festa

  7. #7
    Assatanata, cogliona & indegna
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
    Messaggi
    7,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi permetto di aggiungere anche io che il post più interessante se rimpinzato di caratteri enormi, grassettature, sottolineature ecc. dopo un po' è semplicemente illeggibile....

  8. #8
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Mi chiedo...

    Premesso che: la salvezza non sta in nessuna ideologia Politica (con la P maiuscola....).


    - Perchè se uno ha le idee politiche dell'area sinistrorsa, la sua non è altro che libera espressione di pensiero; gli altri sono clerico-fascisti....

    - Perchè certa gente è ossessionata dal clerico-fascismo: categoria storiografica che esiste solo nella loro mente turbata; categoria distorta, contando anche il fatto che molti di loro sono così giovani che il fascismo l'hanno letto solo sui libri di storia; ed il clericalismo lo intendono, propabilmente, come qualsiasi manifestazione di appoggio alla gerarchia.

    - Perchè i post di certi nuovi utenti di questo forum vadano sempre a finire in politica (con la p minuscola), senza che nessuno protesti...
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  9. #9
    Cielo stellato
    Data Registrazione
    20 Jun 2005
    Messaggi
    4,917
     Likes dati
    6
     Like avuti
    31
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio
    i tuoi post kilometrici, pur interessanti nel merito, non sono di facile leggibilita'..

    Segnalo anch'io lo stesso problema.

  10. #10
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stephen
    Segnalo anch'io lo stesso problema.
    Faccio solo notare che il testo NON è mio.....ma è un pezzo dell'Enciclica Mater et Magistra del Beato Giovanni XXIII e se tanto mi da tanto, è l'ennesima dimostrazione che siete pronti a leggervi papiri di testi di ogni maestro...ma rifiutate a priori di leggere il Magistero della Chiesa.......

    fate vobis.....sta a voi rifiutare o accogliere.......

    Buone vacanze a tutti.......
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 14:39
  2. Caro compagno... Esame di coscienza di un partigiano!!!
    Di Toninuccio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-10-08, 10:51
  3. Qual'è la posizione di questo forum? Invito all'esame di coscienza!
    Di Roberto Mime nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-07-06, 20:25
  4. Esame di Coscienza: l'educazione del vero Cattolico
    Di Caterina63 nel forum Conservatorismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-07-06, 10:54
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-05, 19:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito