Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito nuovo attacco sloveno al italianita di trieste

    La proposta del Comitato paritetico per la minoranza slovena relativo ai cartelli bilingui pure in uffici, treni e bus, è «un’aggressione all’identità italiana». Parola del sottosegretario Roberto Menia. Dura la replica di Bojan Brezigar, presidente dell’organismo: "Boicotta una norma dello Stato"

    TRIESTE. Roberto Menia attacca: «È un’aggressione all’identità italiana». Bojan Brezigar ribatte: «Reazione stupefacente». È scontro sulla proposta del Comitato paritetico per i problemi della minoranza slovena di applicare l’articolo 10 della legge 38 del 2001, la norma che regola l’utilizzo di cartelli e insegne bilingue nel territorio della minoranza, anche alle società pubbliche.

    Il sottosegretario all’Ambiente, mentre il Comitato sonda Trieste Trasporti, Apt Gorizia, Aeroporto di Ronchi, Trenitalia e Poste Italiane, attacca duramente l’istanza della minoranza slovena: «Osservo con preoccupazione e rammarico quanto sta avvenendo a proposito delle richieste del cosiddetto Comitato paritetico per la minoranza slovena. Com’era prevedibile, dopo avere imposto una mappatura di comuni delle province di Trieste, Gorizia e Udine aderente alle rivendicazioni più spinte del nazionalismo sloveno, ora pretende il bilinguismo nella cartellonistica, alle poste, sui treni, sui bus».

    Menia non ha dubbi: «Si concretizza quello che più volte denunciai in anni più o meno recenti come vera e propria aggressione all’i dentità e all’immagine italiana di Trieste, Gorizia e della stessa provincia di Udine». E dunque, «va dato uno stop a questo tipo di rivendicazioni, visto anche da chi provengono. Penso che l’Italia sia l’unico Paese al mondo dove a presiedere un Comitato istituzionale italiano ci sia un uomo che lavora e ha lavorato per uno Stato straniero», conclude Menia facendo riferimento al presidente Brezigar che, nel sito della presidenza slovena dell’U nione Europea del 2008, risulta essere stato il portavoce del ministro degli Esteri di Lubiana.

    Brezigar contrattacca a stretto giro di posta: «È singolare che, per Menia, l’aver svolto il ruolo di portavoce della presidenza slovena della Ue significhi lavorare per uno stato straniero. Penso che l’Italia sia l’unico Paese al mondo dove un membro del governo si impegna a non far applicare le leggi dello Stato che aveva giurato di rispettare».
    Igor Kocijancic, consigliere regionale di Rifondazione, dà man forte: «Menia è isolato pure dentro il suo partito. Basta fare un giro in altri Paesi di confine della Ue per rendersi conto che la richiesta del Comitato è un normale segno di civiltà». Anzi, «il rammarico deve essere della minoranza che vede affrontato un contenuto della legge con più di 8 anni di ritardo».

    Ma è davvero così? Piero Camber, consigliere del Pdl, pone l’a ccento sull’aspetto delle risorse: «Dobbiamo stare attenti, in una fase di obbligatorio contenimento delle spese inutili, a non appesantire la macchina burocratica: i costi per i cartelli bilingui sarebbero non poco onerosi». E ancora: «Premesso che sono per le lingue universali, trovo sbagliato dare posti di lavoro solo a chi è in grado di tradurre una mole di documenti».
    (21 gennaio 2010)

    una foto di roberto menia



    tratta dal sito Archivio Blog «Il 25 aprile è di tutti gli italiani»

    siamo ancora a diffendere la pseudo identita italiana di trieste?

  2. #2
    Laico
    Data Registrazione
    14 Nov 2009
    Messaggi
    625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo attacco sloveno al italianita di trieste

    In friuli circa 60000 cittadini italiani sono di lingua slovena.
    La val d'aosta ha 120000 abitanti, credo che i francofoni siano meno del 50% eppure le scritte bilingui sono dappertutto.
    Sempre in Val d'Aosta, nella valle di Gressoney meno di mille persone parlano Walser, un dialetto tedesco, parlato anche in altre parti delle alpi.
    Le scritte sono bilingui se non trilingui.
    Anche ad Alagna e a Macugnaga c'erano minoranze walser, oramai in via di estinzione.
    Sono rimasti i cartelli bilingui (Alagna Imland, Macugnaga Z'Makanà).
    La fede rende facilmente fanatici, per questo le religioni sono costate tanto sangue.
    La tolleranza è figlia del dubbio.
    E.M. Remarque.

  3. #3
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,216
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,929
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo attacco sloveno al italianita di trieste

    A me sembra che i cartelli bilingue nei pressi della frontiera slovena, dalla parte italiana e dalla parte slovena, sia una pratica di buon vicinato. Non ci vedo alcun attacco all'italianità laddove tale pratica sia presente da ambo i lati della frontiera.
    Poi se si tratta di costi davvero onerosi, potrebbero essere previsti dei finanziamenti speciali. Tuttavia mi sembra difficile che la traduzione dei cartelli in sloveno costi delle milionate
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #4
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo attacco sloveno al italianita di trieste

    nessuno?

  5. #5
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo attacco sloveno al italianita di trieste

    udine - friulano


    strano che non dicono nulla del friuli

  6. #6
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo attacco sloveno al italianita di trieste

    i pdl del forum che dicono?

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    20,283
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo attacco sloveno al italianita di trieste

    Ho abitato a trieste per un po'; l'unica volta che mi sono fermato a chiedere indicazioni, appena fuori trieste andando verso basovizza, il tizio mi ha detto "no, deve andare di là, verso l'italia"
    a me non mi pare ci sia tutta sta identità italiana a trieste, poi magari mi sbaglio

  8. #8
    Dal Freddo Nord
    Data Registrazione
    31 Oct 2009
    Località
    Mitteleuropa
    Messaggi
    1,184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo attacco sloveno al italianita di trieste

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    A me sembra che i cartelli bilingue nei pressi della frontiera slovena, dalla parte italiana e dalla parte slovena, sia una pratica di buon vicinato. Non ci vedo alcun attacco all'italianità laddove tale pratica sia presente da ambo i lati della frontiera.
    Per uno come Menia (AN), che ha costruito la propria carriera politica sull'odio etnico contro i vicini d'oltreconfine, e' un attacco eccome.
    Sbraitare contro gli sloveni rappresenta il 90% del suo programma politico, se viene a mancare quello politicamente e' finito.
    Ridicolo, considerando che lo stesso Menia e' di origine slava (Menia e' un cognome slavo).

  9. #9
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo attacco sloveno al italianita di trieste

    Beh ma i cartelli in dialetto della Lega vanno bene se fatti coi soldi pubblici... Quelli per una vera minoranza linguistica no. :sofico:

    Bananas. Legiferiamo a caso since 1994
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

  10. #10
    radicalsocialismo.it
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,550
     Likes dati
    446
     Like avuti
    742
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo attacco sloveno al italianita di trieste

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio

    una foto di roberto menia



    tratta dal sito Archivio Blog «Il 25 aprile è di tutti gli italiani»

    siamo ancora a diffendere la pseudo identita italiana di trieste?
    MA CHI è QUEL PICURLA Lì?

    m
    "GUARIREMO ANCHE IL CANCRO!" (Silvio Berlusconi - 20 marzo 2010 Piazza del Popolo, Roma) repapelle:

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 06-09-10, 09:21
  2. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 07-02-10, 17:21
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-10, 20:36
  4. difesa del italianità di trieste
    Di trenta81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 10-12-09, 13:00
  5. Bire : nuovo birrificio friulano a Trieste
    Di Zmajcek nel forum Friuli-Venezia Giulia
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 15:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito