User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Lega ko

  1. #1
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lega ko

    IL FONDINO di Mauro Tosoni

    LEGA KO

    Sono autonomista dagli anni del dopo terremoto, praticamente una trentina, quindi ben prima che venisse fuori la Lega con le sue padanie e le sue xenofobie. In questi anni ho visto con rammarico molti che la pensavano come me simpatizzare prima, e addirittura aderire poi a un movimento che con l’autonomismo ha poco da spartire

    di Mauro Tosoni

    Gran fretta, a destra, di liquidare il risultato del referendum. Si può anche capire: cosa vuoi dire di una bastonata del genere? Si capisce meno che lo faccia il servizio pubblico. E non parlo della Rai nazionale, che seguo poco: parlo del Tgr di casa nostra che ha liquidato il referendum già nella serata di lunedì. Una fretta sorprendente, tanto più che nei giorni precedenti, in tutte le edizioni, si era enfatizzato sostenendo che era il primo referendum confermativo della storia della repubblica. E quello del 2001, ragazzi, come lo chiamate?
    E sì che i motivi di interesse non mancherebbero. Ne dico uno: come spiegano lor signori il fatto che nel giro di poco più di due mesi il centrodestra abbia visto ridurre il proprio vantaggio di almeno 10 punti?
    Certo, il caldo. Certo, il disinteresse. Certo, la stanchezza. Ma perchè, se uno ha idee di sinistra non soffre il caldo? Non sarebbe meglio riconoscere che quando gli elettori del Friuli Venezia Giulia devono dire la loro su delle idee, anzichè su delle facce ripassate con il fard, la nostra regione torna a essere quello che è sempre stata, una regione moderatamente riformista, alla adelante con juicio?
    Secondo elemento, la bastonata presa dalla Lega. Bastava vedere il commento di Claudio Violino nell’edizione serale del Tgr di lunedì quando ha ripetuto la litania che la Costituzione italiana non si riesce a cambiare, “non pacificamente, almeno”: una cosa che solo un pugile suonato può dire. E se Violino pensa davvero a un’alternativa non pacifica, perchè non dice chiaramente quale?
    E’ da tempo che l’infatuazione per la Lega nel Friuli Venezia Giulia è in caduta libera e il no detto dagli elettori alla sua concezione di federalismo autoritario potrebbe essere la mazzata definitiva. Personalmente, me lo auguro.
    Sono autonomista dagli anni del dopo terremoto, praticamente una trentina, quindi ben prima che venisse fuori la Lega con le sue padanie e le sue xenofobie. In questi anni ho visto con rammarico molti che la pensavano come me simpatizzare prima, e addirittura aderire poi a un movimento che con l’autonomismo ha poco da spartire.
    Non dico che a un certo punto - inizio anni 90 - la Lega non potesse rappresentare un riferimento, un autobus da prendere per portare la battaglia autonomista nei palazzi romani. Il guaio è che su quell’autobus, c’è anche salito più di qualcuno che a Roma voleva semplicemente portare le proprie chiappe per sistemarle in una bella poltroncina cremisi. In ogni caso, è arrivato il momento di scendere. Abbiamo visto dove ha portato il Friuli, il pulmino verde della Lega.
    In teoria avremmo dovuto contare di più, ma nemmeno quando le condizioni erano l’ideale per far valere i nostri interessi - un governo di centro destra qui e uno di centro destra a Roma - sono riusciti a portare a casa qualcosa. Per non parlare dello squallido spettacolo offerto in occasione delle recenti elezioni politiche quando, per decidere chi candidare in Friuli, i leghisti nostrani hanno fatto su e giù da Milano con il cappello in mano non so quante volte.
    Ma queste sono piccinerie imputabili al materiale umano non eccelso. In realtà, tra autonomismo e leghismo ci sono motivi di distanza ben più seri.
    Dal punto di vista ideologico, l’autonomismo è fondamentalmente democratico e policentrico: non è certo un caso che i movimenti autonomisti di Val d’Aosta e Trentino Alto Adige siano schierati nel centrosinistra. Il leghismo è tendenzialmente autoritario e lombardocentrico, come dimostra non solo e non tanto la recente riforma costituzionale, ma soprattutto l’atteggiamento prevaricatore tenuto nei confronti delle minoranze. Dal punto di vista dell’autonomismo friulano, che vantaggio ci sarebbe nell’andare a leccare i piedi a Milano invece che a Roma? A riprova di questo centralismo di risulta, l’ultima proposta di Bossi e Berlusconi, che ipotizzano la fusione di Lombardia e Veneto: e noi che cosa dovremmo fare, aggregarci da parenti poveri?
    Ma, si dice, la Lega è federalista e con il federalismo ogni regione è padrona a casa sua. Col cavolo. Dipende dal tipo di federalismo. Con il federalismo spezzatino proposto dalla Lega i più ricchi diventano più ricchi e i più poveri si grattano. Mi sapete dire che cosa succederebbe con un federalismo all’italiana fatto da due o tre gattoni e tanti piccoli topolini?
    Purtroppo per loro, molti degli autonomisti friulani hanno commesso l’errore di identificare il mezzo con il fine. Il fine dell’autonomismo è la difesa e lo sviluppo di un’identità, il federalismo rappresenta soltanto uno dei mezzi. E non è detto che sia sempre quello giusto.

  2. #2
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Furlan
    Il leghismo è tendenzialmente autoritario e lombardocentrico, come dimostra non solo e non tanto la recente riforma costituzionale, ma soprattutto l’atteggiamento prevaricatore tenuto nei confronti delle minoranze. Dal punto di vista dell’autonomismo friulano, che vantaggio ci sarebbe nell’andare a leccare i piedi a Milano invece che a Roma? ... Il fine dell’autonomismo è la difesa e lo sviluppo di un’identità, il federalismo rappresenta soltanto uno dei mezzi. E non è detto che sia sempre quello giusto.

    Quoto in pieno la parte in rosso ed inoltre capisco e condivido, da lombardo ed insubre, i dubbi friulani sul comportamento della LN. Non serve a nulla passare da un padrone all'altro, bisogna lavorare nelle singole realtà e aiutarsi a raggiungere l'obiettivo del governo proprio in casa propria. Forse è ora di smetterla che la LegaNORD parli e straparli di tutto il Nord dimenticandosi delle singole, differenti e tutte apprezzabili realtà che lo compongono... stanno facendo lo stesso errore che l'itaglietta fa con il Nord (non per niente questa lega è romana che più romana non si può).

  3. #3
    insubres sumus, non latini
    Data Registrazione
    26 Sep 2004
    Località
    Noeuva
    Messaggi
    224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Furlan
    Con il federalismo spezzatino proposto dalla Lega i più ricchi diventano più ricchi e i più poveri si grattano. Mi sapete dire che cosa succederebbe con un federalismo all’italiana fatto da due o tre gattoni e tanti piccoli topolini?
    D'accordo con tutto, ma non con questo passaggio. Mi puzza un po' (tanto) di "federalismo solidale"......

    E poi, è ora di smetterla di parlare di ricchi e poveri. Lo sanno anche i sassi ormai che in iTAgLIA i "ricchi" sono tali perchè lavorano, mentre i "poveri" lo sono perchè:

    1) vogliono essere tali

    2) restano tali perchè il sistema iTAGLIA permette loro di sostentarsi senza sforzo.

    Per questo non accetto discorsi di tipo solidaristico nei confronti di chi non fa NULLA per meritarsi la mia solidarietà.

    Ciao

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    22,425
     Likes dati
    46,241
     Like avuti
    21,159
    Mentioned
    157 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zephir
    D'accordo con tutto, ma non con questo passaggio. Mi puzza un po' (tanto) di "federalismo solidale"......

  5. #5
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ancora una volta mi tocca domandarvi...
    Che cosa hanno votato quei federalisti delusi dalla lega ?

    Nello specifico quale altro partito autonomista e' sorto nel friuli nel vuoto del disastro elettorale leghista ?

    e quali sono i suoi rapporti con la politica nazional-centralista ? Collaborazione o rifiuto ? ...
    "dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
    Marx


    (graucho..:-))

  6. #6
    giovanni.fgf
    Ospite

    Predefinito

    E lei che parte ha fatto?

    con ossequi.

  7. #7
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da larth
    ancora una volta mi tocca domandarvi...
    1 Che cosa hanno votato quei federalisti delusi dalla lega ?

    2 Nello specifico quale altro partito autonomista e' sorto nel friuli nel vuoto del disastro elettorale leghista ?

    3 e quali sono i suoi rapporti con la politica nazional-centralista ? Collaborazione o rifiuto ? ...
    Cosa c'è da ridere?

    1 In Friuli i FEDERALISTI delusi sono stati invitati a votare candidati FRIULANI delle varie liste

    2 Non è sorto nessun partito ne vogliamo crearlo. Stiamo cercando di mettere in piedi un MOVIMENTO

    3 Opposizione, naturalmente

  8. #8
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Furlan
    Cosa c'è da ridere?

    1 In Friuli i FEDERALISTI delusi sono stati invitati a votare candidati FRIULANI delle varie liste

    2 Non è sorto nessun partito ne vogliamo crearlo. Stiamo cercando di mettere in piedi un MOVIMENTO

    3 Opposizione, naturalmente
    c' e' da ridere perche' tutto questo fervore federalista non si traduce altro che in ( motivato per carita'... .) iconoclastismo antileghista .. Una roba che ricorda il tafazzismo perche' la politica richiede sempre dei fatti o quantomeno delle conte senza le quali non si esiste o quantomeno si riesce solo a farci prendere in giro ..

    E' GAME OVER ragazzi ! la lega e ' KO ma non avremo altro se non il ricordo che col tempo produrra' anche un certo rimpianto di non aver aver fatto abbastanza ALLORA per tenerla in piedi .
    "dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
    Marx


    (graucho..:-))

  9. #9
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni.fgf
    E lei che parte ha fatto?
    il " milite ignoto " ..
    "dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
    Marx


    (graucho..:-))

  10. #10
    Ecogiustiziere Insubre
    Data Registrazione
    05 Apr 2004
    Località
    Dove c'è bisogno di me, in Insubria
    Messaggi
    3,516
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da larth
    c' e' da ridere perche' tutto questo fervore federalista non si traduce altro che in ( motivato per carita'... .) iconoclastismo antileghista .. Una roba che ricorda il tafazzismo perche' la politica richiede sempre dei fatti o quantomeno delle conte senza le quali non si esiste o quantomeno si riesce solo a farci prendere in giro ..

    E' GAME OVER ragazzi ! la lega e ' KO ma non avremo altro se non il ricordo che col tempo produrra' anche un certo rimpianto di non aver aver fatto abbastanza ALLORA per tenerla in piedi .
    Idiozie.

    Le vere possibilità, i veri impegni e il vero divertimento cominciano solo ora, glielo assicuro.

    con ossequi
    Iunthanaka
    Conte della Martesana

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito