Parte 1)
Sono un arabo-israeliano e supporto Israele. Perchè qui posso esprimermi liberamente. Sono un uomo libero in un Paese libero. C'è un po' di discriminazione verso gli arabi: ma a Casa mia sarei già stato ucciso da tanto tempo. Perchè penso liberamente. Amo la libertà. In Israele puoi esprimerti liberamente. Se fossi un ebreo che vive in un Paese islamico, e fossi eletto nel Parlamento, e maledicessi il Paese in cui sono, mi ammazzerebbero. Invece qui ci sono parlamentari arabi che lo fanno [maledicono Israele] e possono esprimersi liberamente. Mi interessa la Verità: non ci sono così tanti problemi con gli arabi in Israele. I poveri in Israele, se vogliono studiare -e sono bravi e intelligenti- possono iscriversi all'Università e non devono pagare, anzi ricevono ancora soldi. Se sei saggio e intelligente, Israele ti dà la possibilità di studiare a gratis. C'è anche la Sicurezza sanitaria: che tu sia arabo o ebreo, vieni curato e non devi pagare niente. Lavori come tutti, fino a 67 anni e poi ricevi la pensione: tutti la ricevono, sia arabi che ebrei. Dottori e docenti: sia arabi che ebrei prendono gli stessi stipendi. Gli studenti arabi e ebrei ricevono la stessa educazione. Sì c'è un po' di discriminazione verso gli arabi: [gli israeliani] devono prendersi cura della loro Sicurezza. Ma sei un bravo cittadino vivi liberamente. Sono stato anche nell'Esercito israeliano. Gli arabi forse non si uccidono fra loro? Guardate l'Iraq! Ora volete chiamarmi traditore perchè ho servito nell'Esercito israeliano? Non ho mai ucciso nessuno. Ma se avessi dovuto farlo, non avrei avuto problemi a farlo. Tutta la mia famiglia è qui: mia moglie e mia figlia. Volete dire: sono palestinese e non posso uccidere i miei fratelli [islamo-palestinesi]? In Giordania c'è stato l'ottobre nero: si sono ammazzati fra loro. Fatah e Hamas [in Palestina] si ammazzano a vicenda. Sono stupidi. La verità è che sono orgoglioso di essere un arabo che vive in Israele.
Parte 2)
È la verità: sono orgoglioso di essere un arabo che vive in Israele. Penserete che Israele mi paga per dire queste cose. No. Sono un uomo e lavoro duro. Ma in cambio ricevo qualcosa: il sentimento di sicurezza, di avere la libertà di sognare. Sono un sognatore. Non è un problema realizzare i tuoi sogni qui, persino se sei un arabo. Se sei un gran bravo arabo hai anche più possibilità qui: come Minoranza sei prezioso qui. Guardatemi: io amo il modo in cui sono e come appaio. Non lo faccio perchè qualcuno mi dice di farlo. Lo faccio perchè mi sento libero così. Non libero ma bene, rilassato. Se fossi nel mio Paese così, sarei già stato ucciso. Vengo da una famiglia molto povera. Sì, molto povera. Ma qui c'è la Sicurezza medica gratuita, e vieni curato gratis (a parte quelle cose che non sono incluse, come alcune droghe. Persino se sei un ebreo molto ricco devi pagarle. Non fa differenza). E questo sia per arabi che ebrei. Dovete sapere che la Minoranza araba in Israele sta molto bene in Israele. Non ascoltate chi dice il contrario. Hanno paura che un giorno Israele scompaia e che i loro fratelli [islamici] dei Paesi arabi vengano qui e li uccidano. Cosa dovrei fare io, mentire? C'è un problema qui con arabi-islamici e arabi-cristiani. Non possono dire tutto quello che vogliono [di bene, su Israele]. Ho amici islamici e cristiani qui: hanno paura di dire la Verità. Io vi dico solo: supportate Israele. Io come arabo-palestinese supporto Israele. [Poi il giovane ripete il messaggio in arabo].

ostridicolo: "ottobre nero"!
repapelle:
) e nei campi profughi sparsi nel mondo arabo ( ovvio anche questo ..