Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Considerazioni sul decreto Bersani

Premetto che Bersani mi sta sul culo, ma proprio tanto.

Cmq, il decreto di per sè mi soddisfa abbastanza, tuttavia vorrei:

a. porta l'attenzione su buoni punti totalmente ignorati dai media, ma anche sul forum.

b. portare qualche critica diversa dalle solite lette/sentite sul mainstream.

Le citazioni sono dal prospetto del decreto Bersani.

Riguardo al punto a. sono piacevolmente stupito dal fatto che finalmente arrivino pure in Italia le class action. Purtroppo non è propriamente nel decreto, ma in un disegno di legge che Bersani considera collegato.

CLASS ACTION
    DOPO LUNGHI ANNI DI ATTESA ARRIVA ANCHE IN ITALIA
    Con un disegno di legge si istituisce l’azione collettiva a tutela dei consumatori e degli utenti in conformità con la normativa comunitaria. In particolare, si prevede che le associazioni di consumatori e utenti riconosciute dal Ministro dello Sviluppo Economico, le associazioni di professionisti e le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura possono richiedere al tribunale del luogo dove ha la residenza o la sede il convenuto la condanna al risarcimento dei danni e la restituzione di somme dovute direttamente ai singoli consumatori o utenti interessati, in conseguenza di atti illeciti commessi nell’ambito di rapporti giuridici relativi a contratti di atti illeciti extracontrattuali, di pratiche commerciali illecite o di comportamenti anticoncorrenziali, sempre che ledano i diritti di una pluralità di consumatori o di utenti.
    Altra ottima cosa è l'impegno ad un maggiore monitoraggio dei prezzi agroalimentari, questo si contenuto nel decreto:

10 PREZZI

MONITORAGGIO DEI PREZZI DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI AL SERVIZIO DEL CITTADINO
    - con una norma del decreto legge, il Ministero dello Sviluppo Economico, di intesa con il dicastero delle Politiche Agricole, mette a disposizione di Regioni e Comuni programmi di rilevazione dei prezzi dei prodotti agro-alimentari al fine di rendere pubbliche le variazioni di prezzo.
    Anche la possibilità di creare società multidisciplinari è un grande passo avanti poco sottolineato. Significa non doversi sbattere da un avvocato e poi da un ufficio notarile e poi da un architetto per allargare di un metro il balcone.

Altro ottimo punto è il rafforzamento dei poteri dell'antitrust.

Passiamo a qualche punto negativo.

Il primo che pongo è il seguente:

1) si eliminano i requisiti professionali eventualmente previsti da leggi regionali per l’apertura di esercizi commerciali operanti in settori diversi da quello alimentare.
    Non so quanto sia un bene levare dei requisiti. Dovrei informarmi meglio sugli esercizi che vengono colpiti. Il fatto che non vengano colpiti gli alimentari mi rassicura un po', ma non vorrei trovarmi Freddy Kruger come parrucchiere veh.

Anche un punto sulle farmacie non mi convince

1. 3) scompare l’obbligo per i grossisti di farmaci di detenere almeno il 90% delle specialità in commercio (per i medicinali non ammessi al rimborso da parte del Ssn): con una norma del decreto legge si prevede, al contempo, la possibilità del rivenditore al dettaglio di rifornirsi presso un altro grossista.
    Insomma, non stiamo proprio parlando di pizza, per cui se non c'è la mozzarella di bufala fa niente..

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grande Mat, sono giorni che cerco (senza troppo impegno, va detto...) notizie sulle Class Action: è stato totalmente ignorato, questo aspetto.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda, in attesa di farmi venir voglia di leggermi per bene il testo definitivo, il prospetto/schema del decreto legge lo puoi trovà accà:

http://www.politicaonline.net/forum/...ersani_def.pdf

Purtroppo le class action sono effettivamente un disegno di legge che fa parte del progetto, ma non del decreto..

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il che non mi spiega poi molto il silenzio...comunque grazie del link

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho già scritto anche io che le class action sono la quadratura del cerchio al pacchetto, e ne sono convinto.
    In altro 3ad la signora che imperversa mi ha aizzato contro il dobermann...

Detto tra noi, sono contento come un bimbo per queste novità inaspettate, ci danno un accelerazione dal punto di vista sociale e civile, che osavo solo immaginare.
    E si deve andare avanti, siamo in carica da un mese...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    .

Anche un punto sulle farmacie non mi convince

Insomma, non stiamo proprio parlando di pizza, per cui se non c'è la mozzarella di bufala fa niente..
    Quindi fino ad ora il grossista era obbligato a detenre il 90% del commerciabile, ma il farmacista non poteva cambiare grossista neanche se gli serviva la "mozzarela di bufala"?
    Mi sambra una roba allucinante!!!!!!!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo!
    Quindi fino ad ora il grossista era obbligato a detenre il 90% del commerciabile, ma il farmacista non poteva cambiare grossista neanche se gli serviva la "mozzarela di bufala"?
    Mi sambra una roba allucinante!!!!!!!
    Il problema che riscontro nel decreto non sta nella seconda parte, ma nella prima.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    Il problema che riscontro nel decreto non sta nella seconda parte, ma nella prima.
    Prima potevi andare da un solo grossista che poteva anche non avere il 10% dei farmaci.. ora puoi girarti tutti i grossisti che vuoi.
    In teoria uno sbattimento.
    In realtà, se i grossisti sono furbi puntano sulla specializzazione. Ogni grossiste tiene le robe che vanno via come il pane e poi si specializza su qualche tipologia di farmaci (probabilmnente le tipologie sono distinte in base al metodo di conservazione) Il farmacista ha il suo di fiducia che tratta ovviamente le cose più comuni, diciamo il 50% die medicinali. Oltre a quello ha i contatti di una serie di specializzati a cui ricorrere per i casi più specifici.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo!
    Prima potevi andare da un solo grossista che poteva anche non avere il 10% dei farmaci.. ora puoi girarti tutti i grossisti che vuoi.
    In teoria uno sbattimento.
    In realtà, se i grossisti sono furbi puntano sulla specializzazione. Ogni grossiste tiene le robe che vanno via come il pane e poi si specializza su qualche tipologia di farmaci (probabilmnente le tipologie sono distinte in base al metodo di conservazione) Il farmacista ha il suo di fiducia che tratta ovviamente le cose più comuni, diciamo il 50% die medicinali. Oltre a quello ha i contatti di una serie di specializzati a cui ricorrere per i casi più specifici.
    L'obbligo ad avere il 90% dei farmaci disponibili evitava il concentrarsi esclusivamente sui farmaci di alto consumo.
    Di grossisti farmaceutici ce ne saranno se va bene due o tre in una grossa metropoli. La, giusta, scelta di vendere farmaci da banco anche nei supermercati si rifletterà in un aumento della domanda di questi farmaci presso i grossisti, i quali prenderanno maggiormente scorte di questi farmaci generici, con il rischio di non prenderve di altre.
    Come detto prima: nessun problema se si trattasse di mozzarella, ma si parla di farmaci.

Poi c'è sempre la possibilità che i grossisti siano furbi e risparmino spazio nel magazzino togliendo tutti quei farmaci che sono in realtà doppioni gli uni degli altri. Non lo metto in dubbio. Ho però dubbi. Come dubito che si realizzi quanto da te annunciato.
    Già ora mi è capitato di andare in farmacia a cercare qualcosa di indicatomi dal medico su ricetta e non trovarlo. Che si fa? Si cambia farmacia, nessun problema. Lo accetto, ma non per questo dico che sia bello.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Due considerazioni

1) riguardo la class action e le altre cose che non sono entrate nel decreto: come certo sapete per emanare un decreto (che ha immediata validita' di legge una volta controfirmato dal PresdelRep e pubblicato sulla GU) e occorrono motivi di urgenza. In questo caso il motivo di urgenza e' l'evitare procedure di infrazioen UE. La classaction ovviamente non ha questi requisiti (ed e' questo anche il motivo per cui Napolitano non ha firmato subito: voleva verificare i requisiti di urgenza)

2) Riguardo ai medicinali bisogna dire due cose: gia' adesso c'e' la possibilita di ritrovarsi a corto di vaccini indeterminati periodi. In secondo luogo non dimentichiamoci che esistono i farmaci generici, che costano meno e hanno lo stesso effetto delle pomate di marca che costano di piu'. Per migliorare il decreto basterebbe dire che i gorssisti sono tenuti a tenre il 90% dei generici, non di tutti i medicinali.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima