Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mastella minaccia l'Unione "Pronti all'appoggio esterno"

Il dissenso del leader dell'Udeur sul decreto che tocca gli ordini professionali
    "Basta con le continue espropriazioni di titolarità che mi toccano"
    Mastella minaccia l'Unione
    "Pronti all'appoggio esterno"

ROMA - "Non ci possono essere continue espropriazioni di titolarità che mi toccano, una volta con un ministro e un'altra volta con un altro ministro". Con queste parole, il Guardasigilli Clemente Mastella sottolinea il suo dissenso (oltre che da quel che accade in merito alla questione Afghanistan) dai contenuti del decreto legge che tocca gli ordini professionali, materia che rivendica di competenza del ministro della Giustizia. Per questo, minaccia, "se continua così, alla Festa dell'Udeur di settembre decideremo l'appoggio esterno al governo Prodi".

E aggiunge: "Un conto è toccare economicamente le competenze, come è capitato con le professioni, un conto è annunciare, in maniera non sobria, che si sovvertono le linee per quanto riguarda le professioni e gli ordini, che sono competenza del ministro Guardasigilli. Se altri la pensano diversamente, si accomodino pure. Possono prendere il mio posto tranquillamente, perché magari a settembre si sarà liberato...".

Mastella ricorda che l'Udeur ha dato il suo apporto al provvedimento sulle professioni, "però non vorrei - aggiunge - che ci fosse un atteggiamento di questo genere: le cose che vanno bene sono merito di alcuni ministri, poi ci sono quelli che devono fronteggiare la recrudescenza della vertenza con gli ordini professionali e quant'altro". Gli ordini, insiste, sono una specificità del Guardasigilli "e rimangono tali fino a quando io sto al governo".

Ma non è solo il decreto sulle professioni a suscitare le perplessità del leader dell'Udeur. Mastella conferma anche la sua irritazione per i dissensi registrati nell'Unione sull'Afghanistan e sull'Iraq, rispetto al programma di governo. "La linea è sempre stata concertata. Non ci possono essere reticenze di natura ideologica su una questione che è squisitamente politica. Un conto è costruire la pace, cosa che dobbiamo fare tutti insieme, un conto - continua - è che ci sia chi è per la pace e chi invece sarebbe per la guerra. Siamo arrivati ad una sorta di polpettone del romanzo di Guerra e pace".

E in quanto al voto che, a luglio, dovrà decidere il rifinanziamento delle missioni italiane all'estero, ''se la maggioranza e il governo andassero sotto al Senato secondo me la maggioranza non ci sarebbe più - osserva Mastella - e noi ne prenderemo atto, questo mi pare un giudizio politico e di merito non ci possono essere surrogati''. Quindi, conclude il ministro della Giustizia, "laddove ci fosse un riscontro in negativo, noi a settembre valuteremo se stare al governo oppure dare l'appoggio esterno''.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cavolo centrano i taxisti con la grazia e la giustizia? Se poi Mastella approva i provvedimenti sulle professioni anche lui se ne può assumere il merito, mi sembra che il ministro si senta oscurato e ha bisogno di far vedere che esiste anche lui e allora invece di lamentarsi proponga qualcosa di innovativo per la giustizia

Ipercritico, Freddo, Cinico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mastella ha solo bisogno di aumentare un pò il suo peso, dopo aver ricevuto uno dei dicasteri più importanti. non gli ricapiterà mai più di fare il ministro della giustizia, non mollerà certo quel posto. Si riacccorderanno e finirà lì.

Forumista senior
     Likes dati
    10
     Like avuti
    33
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

purtroppo questo poltronista piagnucoloso bisognerà sopportarlo per 5 ani

email non funzionante
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco...mi mancava l'intervento del raccattone di turno...Mastella è una macchia per questo esecutivo!! Che tra l'altro mi sa tanto di sotenitore di lobby...

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Fategli firmare il decreto così è contento e dite in giro che è opera sua...

email non funzionante
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il significato è chiarissimo.

Mastella con questa posizione vuole difendere l'ordine degli avvocati.

legalità in Italia
    Bergamo//"la mia vera gloria nn è l'aver vinto quaranta battaglie; waterloo cancellera il ricordo di tante vittorie; cio che nn sarà cancellato, cio che vivrà in eterno, è il mio code civil" (Napoleone Bonaparte a Sant Elena)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

secondo me gli girano un pò perchè gli altri ministri hanno gia iniziato a fare qlcsa, da di pietro (commissioni sulle infrastrutture per tav e autostrade) a bersani, padoa schioppa, la turco... lui invece ha solo bloccato i provvedimenti del governo precedente in materia di giustizia e adesso non lo si sente piu, ah no dimenticavo, ha dato la grazia a Sofri e sta PENSANDO all'amnistia...

per quanto riguarda il fatto che si possa liberare il dicastero, non ci credo molto, ma sperare è lecito

Shedim
    Ospite

Predefinito

Meglio:
    Gli hanno fatto bloccare i provvedimenti del governo precedente e fatto dare la grazia a Sofri.
    Giustamente adesso vuole dare lui le carte.

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,835
    Mentioned
    8497 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito

Peccato che abbia 4 senatori...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima