Sto guardando il tg regionale, hanno appena detto che a Porto Cervo per poter attraccare al porticciolo bisogna mettersi in lista d'attesa...


Sto guardando il tg regionale, hanno appena detto che a Porto Cervo per poter attraccare al porticciolo bisogna mettersi in lista d'attesa...


Non dici nulla di nuovo...
Dovete capire che le iniziative che in apparenza dovrebbero colpire i ricchi portanto a fare in modo che chi è ricco continua ad essere ricco e chi invece appartiene al ceto medio e suda 7 camice per ottenere un minimo vantaggio nella vita, come una piccola barca o una casa-vacanza viene pesantemente penalizzato.
Lo stesso vale per le liberalizzazioni, non penalizzeranno i grandi studi associati ma rendereanno più difficile la vita a chi sgobba e chi vuole iniziare un'attività in determinati settori.


Originariamente Scritto da medsim
Nononono...
Intanto la casa viene tassata solo se a meno di tre km dal mare e le barche solo se piu lunghe di 14 mt... tanto piccole non mi sembrano..
Il problema è che qui sul forum un sacco di persone prevedevano esiti catastrofici per il turismo in Sardegna a seguito dell'introduzione di questa tassa, e invece a Porto Cervo c'è la lista d'attesa...


d) euro 1.000 per le imbarcazioni di lunghezza compresa tra 14 e 15,99 metri; e) euro 2.000 per le imbarcazioni di lunghezza compresa tra 16 e 19,99 metri; f) euro 3.000 per le navi di lunghezza compresa tra 20 e 23,99 metri; g) euro 5.000 per le navi di lunghezza compresa tra 24 e 29,99 metri; h) euro 10.000 per le navi di lunghezza compresa tra 30 e 60 metri; i) euro 15.000 per le navi di lunghezza superiore ai 60 metri. Per le unità a vela con motore ausiliario l’imposta è ridotta del 50 per cento.![]()
Mille € per una barchetta da quasi 16 metri...che vergogna!!
Non ci si salva più....
ModelloTipoDimensioniDisloc (t)Posti lettoMotoriz.Acqua ltCarb. ltPrezzoL.ft (m)Larg (m)TipoCV
AIRON 223 FISHOPEN7,262,301,208*EFB19060210 39.200,00
AIRON 235 DAY7,262,301,308*EFB19060210 44.500,00
AIRON 277 FISHDAY8,202,501,508*EFB26060250 57.000,00
AIRON 278DAY8,202,501,808*EFB26060250 63.800,00
AIRON 300DAY9,803,043,804EFB2x190150380 107.400,00
AIRON 325DAY9,783,104,004+1EFB2x190150425 114.700,00
AIRON 345EXP11,003,205,505+1EFB2x320270600 165.500,00
AIRON 388EXP12,503,758,505+1EFB2x260300700 242.500,00
AIRON 425EXP12,803,769,50 5+1EFB2x310300880 292.900,00
AIRON 445EXP13,504,2612,506+1EFB2x4803501200 385.000,00
AIRON 4300 T-TOPEXP12,983,8011,006+1EFB2x310300880 339.700,00
AIRON 47EXP14,104,2613,806+1EFB2x4803501200 414.000,00
A caso....tutte barchette esentate salvo l'ulltima che costa una bazzeccola come 414.000 € esclusa IVA....e che rientra nei miserabili 1000 € di tassa.
![]()


Originariamente Scritto da lauralaura
Visto che mi pare che tu non ti intenda di nautica ti dico che un natante di 14metri è da considerarsi quasi di taglia minima nei porti marini, rientra nelle imparcazioni da diporto di media/bassa stazza.
La media delle imbarcazioni presenti nei porti è intorno o supera di un po' i 50 piedi (14 metri circa).
Per quanto riguarda le case è risaputo che nei maggiori centri turistici della sardegna si tende ad occupare il territorio della fascia costiera in quanto più richiesto... I tuoi famosi 3 Km.
Anche a T34 consiglio di informarsi meglio e vedrà che molti proprietari di barche di quelle dimensioni sono appasionati che l'hanno comprata in società con altri, magari usata e per loro può essere impegnativo, oltre ai costi di gestione, pagare altri 2o 3 mila euto per approdare in sardegna.
non capisco,rubare diventa giusto quando tanti stronzi invidiosi parassiti sono d'accordo sulla spartizione del bottino?


Originariamente Scritto da Silvioleo
![]()
![]()
![]()


Ah ecco, quindi tutti quelli che hano una barca in realtà sono persone normali con stipendi normali. Ma è veramente strano che una famiglia media con due stipendi da 1000 euro ciascuno (perchè questo è il trend ormai) possa permettersi la barca anche se solo in multiproprietà. Quelli fanno fatica ad arrivare a fine mese!!!Originariamente Scritto da medsim
Poi pensa... io frequento un sacco di persone normali e non conosco neppure uno che abbia la barca... anzi no, un mio amico ce l'ha... è una barchettina a motore che sarà lunga 6, 7 metri, la usiamo per andare a fare il bagno al largo, non certo per le traversate del Tirreno...
E cmq vedo che le persone "normali" che dici tu, hanno anche i soldi per approdare in Sardegna...Se a Porto Cervo c'è la lista d'attesa evidentemente si tratta di persone che possono permettersi di pagare la tassa, perciò dov'è il problema?


Una barca a vela con almeno 8 posto letto la trovi sul mercato dell'usato a cifre intorno ai 100.000 euro, con 4 persone in società appasionate l'acquisto non è un problema per una famiglia media, non so a quali medie ti rifai tu ma per me la famiglia media ha 2 buste paga da più di 1000 Euro al mese, almeno dalle mie parti è così.Originariamente Scritto da lauralaura
Queste persone per una loro passione fanno sacrifici e a mio giudizio non ha senso fargliene fare di ulteriori aggiungendo un onere se volgiono avere la loro barca in sardegna per l'estate.
Ripeto. Il ricco tipo Briatore, se ne frega se gli mettono anche 15.000 Euro di tassa, le persone normali, che dal tuo punto di vista sono ricche, possono avere dei problemi con una tassa anche di 2000 Euro.


Ma se l'obiettivo era non costruire nuove case sulla costa, perchè si tassano quelle già esistenti?![]()
Against all odds