Risultati da 1 a 6 di 6
    ...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Curiosità: quanti di voi "laicisti" si rispecchiano con queste parole?

"Ho scritto questo libro contro me stesso. Sono totalmente miscredente e fra tutte le religioni quella che sopporto meno è proprio il cristianesimo. Ma da storico ho dovuto sforzarmi di non prendere partito né pro né contro. La cosa più difficile è stato capire cosa si ha nel cuore e nell'animo quando si è cristiani" - (Paul Veyne)
    Ultima modifica di Cuordy; 23-01-10 alle 11:14

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,465
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Rif: Curiosità: quanti di voi "laicisti" si rispecchiano con queste parole?

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    "Ho scritto questo libro contro me stesso. Sono totalmente miscredente e fra tutte le religioni quella che sopporto meno è proprio il cristianesimo. Ma da storico ho dovuto sforzarmi di non prendere partito né pro né contro. La cosa più difficile è stato capire cosa si ha nel cuore e nell'animo quando si è cristiani" - (Paul Veyne)
    Un atteggiamento neutro, quasi di ricerca si direbbe. :mmm: Cosa si ha nel cuore e nell'anima quando si è cristiani? Premesso che io reputo vi siano veramente pochi cristiani su questa terra e che tutto il resto è solo una valorizzazione dell'esteriorità rituale o formale, al di là della sostanza del vangelo, valgono queste semplici considerazioni.

Vi sono diverse categorie di cristiano, ma - per economia e per esemplificazione - mi fermerò al cattolico, del quale esistono diverse varietà. repapelle:
    .
    Il cattolico formale ha nel cuore una fede apparentemente forte, ma in realtà nasconde la paura. Non ha nell'animo il vangelo del cristo, ma obbedisce alle regole imposte dalla chiesa, ritenendo che esse ne costituiscano una sorta di sostituto applicativo. In genere predica bene, ma razzola molto male applicando nella vita di ogni giorno regole tutt'altro che cristiane. Frequenta la messa, si confessa puntualmente e si comunica almeno tutte le domeniche. Nella vita di tutti i giorni si sforza di credere di ritenersi un cristiano, sapendo benissimo - alla prova dei fatti - che non è così. L'aderenza alla forma lo accontenta più della pratica della sostanza evangelica. Non ponendosi problemi, perchè la fede gli fornisce tutte le risposte, evita di utilizzare a fondo le potenzialità della propria corteccia frontale. E in tale modo crede di meritare più di altri il paradiso o, tutt'al più, un breve periodo di purgatorio: il dubbio, infatti, è figlio del demonio, allontana dalla retta via e porta inevitabilmente alla perdizione. Ergo, meglio non pensare troppo. hefico: Rimanendo alla realtà quotidiana dei forum (in generale) se fosse un forumista usuale frequentatore di un forum cattolico, sarebbe intransigente, poco ligio al dialogo e doverosamente supponente. Se ne fosse il moderatore, abuserebbe poco cristianamente, ma molto cattolicamente, dei suoi poteri per allontanare il forumista critico, utilizzando - a fin del proprio bene - metodi disonesti. :gluglu:

- continua -
    Ultima modifica di Scipione; 23-01-10 alle 12:32
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

Forumista
     Likes dati
    23
     Like avuti
    51
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Curiosità: quanti di voi "laicisti" si rispecchiano con queste parole?

"Ho scritto questo libro contro me stesso.
    L'unico libro che ho scritto l'ho scritto per me, non contro di me
    Sono totalmente miscredente
    Mi ci rispecchio, ma sono disposto a mettere in dubbio le mie convinzioni da miscredente.

e fra tutte le religioni quella che sopporto meno è proprio il cristianesimo.
    Concordo, con la sola eccezione dell'esperienza mistica individuale.

Ma da storico ho dovuto sforzarmi di non prendere partito né pro né contro.
    E' una cosa che mi sforzo sempre di fare anch'io, pur non essendo uno storico, anche se non sempre ci riesco.

La cosa più difficile è stato capire cosa si ha nel cuore e nell'animo quando si è cristiani" - (Paul Veyne)
    Questo mi riesce via via più facile man mano che ne prendo le distanze invece.

Ecco, questo è quanto questo "laicista" si rispecchia in queste parole

Resurgens
    Dei due tipi di idealismo, quello teologico merita rispetto per i risultati ottenuti, quello razionalistico per le sue intenzioni - H. P. Lovecraft

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

che convertì milioni di persone senza fare martiri.
    ========
    MA CHE CAVOLO di storico è questo che nega la violenza e delitti commessi per gli editti contro i pagani e le torture e i roghi dell'inquiszione.... senza questo ora non ci sarebbero cristiani.:sofico: e infatti ce ne sono sempre meno
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

senza dio, senza patria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forse il tentativo di estraniarsi dalle proprie convinzioni e opinioni, per poter capire l'essenza di un fenomeno.
    Cioe' voler capire il cristianesimo nel suo significato e nelle circostanze che lo generarono, a quali bisogni rispondeva alla nascita e nelle successive trasformazioni che lo portarono a diventare istituzione statuale/repressivo/burocratico/militare/finanziario/ecc

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Più o meno le stesse cose di chi crede a Babbo Natale, alla Fata dai Capelli Turchini ed allo Stregatto: emozioni molto forti totalmente ingiustificate e facilmente traviabili, generate dalla credenza in enti immaginari. :sofico: