come spesso succede i padani vengono dilaniati da questo " nazionalismo pallonaro " che gli porta spesso o imbrancarsi con i terroni o a tifare l' avversario dell' italia per il riflesso pavloviano di vedere l' italia pallonara usata come vetrina di una italia in tutto il resto scadente . Eppure la questione e' molto piu' complessa e richiederebbe una valutazione piu articolata . non sara' certo il belletto pallonaro a cambiare i mali di questo paese cosi come dominare il footmondiale negli anni trenta non evito' alla ridicola italia fascista figure vergognose nelle cose serie.
sull' argomento ho ricevuto da una vecchia ( in realta' giovane ) " collaboratrice " della padania dei tempi di moncalvo questa bella lettera. La giovane attualmente vive in germania e ha visto questo " spettacolo" dall' interno di quel mondo che poi non e' tanto meno stupido di quello italiano.
Parli facile tu, che sei a casa, e che nell'82 eri anche più vecchio di me ora...io non c'ero, ma dubito che tu non sia stato contento nemmeno un po'. Poi tu hai la scusa che le cose le hai capite dopo, e invece io sarei quella che si è beccata in diretta la versione riveduta, corretta e pessimista alla n, delle suddette cose. Io del calcio me ne sbatto e lo sai. Ma questa partita andava vinta, per me hinc et nunc, chiaro? E poi senti: io sono "l'italiana strana" e quindi a me possono venire a dirmi tutto sull'italia e io gli devo dar ragione. E gliela do, quando ce l'hanno. Ma loro sono tanto meglio? alla fine, per il fatto di essere un'italiana intelligente devo anche lasciar fare agli altri i nazionalisti stupidi? a me, i miei connazionali non piacciono, ma non è che salvi qualcun altro. Posso solo fare "quella che ha gli occhi aperti" e parlare con altra gente che non li chiude. Per cui, a uno svedese che avanza una critica - ma poi dice che ha un governo di idioti - rispondo cont tranquillità. A un tedesco che alla domenica non può fare la spesa da NESSUNA PARTE e mi viene a dire "ma perché in italia chiudete i negozi a pranzo, andate a fare la siesta?" lo mando affanculo, scusa. Popolo di ottusi. Tra tutte queste bandiere tedesche, piazzate sulle bici e sulle macchine, e le croci uncinate il passo è breve. E non perché i tedeschi sono tutti nazisti ma solo perché sono ottusi e ligi all'autorità in modo ottuso. Ora è klisman che adorano, un tempo era un'omino coi baffi. Per motivi abbastanza ignoti. E comunque, io a un tedesco non gli dico nulla. Se ne incontro uno e parliamo, gli dico che ammiro che sono tutti in bici, anche se piove, e che le donne qui non prendono la macchina per fare 100m solo perché si devono mettere i tacchi o non sciupare la piega. E io le ammiro. Sono delle cavallone senza grazia ma sono stimabili. E lavorano tanto e bene e pure questo gli dico. Ma non venire a rompermi le palle con le segate sulle sieste, razza di crucco incolto, perché se lo fai dimostri solo di essere poco intelligente.
Ora, hanno raccontato stronzate circa la storia di Frings. Che gli italiani avevano forzato la fifa per squalificarlo. Ora Frings è un idiota, che ha fatto sotto i riflettori quel che ho visto fare a mille tedeschi per strada, ossia la voce grossa, rimbombante di un'aggressività senza motivo, per la gioia d'aver battuto l'argentina (lo davano per scontato, erano così sicuri). Lo hanno punito come avrebbero punito chiunque, tipo il solito cretino di romanista alla derossi. No, eravamo noi, quelli dei mezzucci. Gli stessi a cui squalificarono totti per uno sputo che avevano visto solo in danimarca. Bene, io di totti dissi "Ben gli sta, cretino tracotante, a lui e a questo paese di stolti". Di Frings non dico nulla, ma mi aspetto che i tedeschi "ligi alle autorità" dicano quel che dissi io di totti. O che almeno stiano zitti. No, vengono a rompermi. E allora gli ci voleva la musata contro il muro che hanno preso ieri. (ed è stata bella forte, credimi) E per me i mondiali erano solo la partita di ieri, torno a farmi i cavoli miei.
Del resto la metafora di "pane e cioccolata" è quella giusta.( il film di brusati ) Non discuto i concetti e lo sai. Ma siccome sono intelligente e tu mi chiedi di esserlo anche più di quanto non chiedevi a te stesso alla mia età, beh, il minimo che pretendo è di rivolgere la mia stima a gente che lo sia almeno quanto me. E con me questi tedeschi hanno chiuso.