Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito Qualche consiglio su provvedimenti ESSENZIALI da prendere... I morti sul lavoro

Dal sito di Beppe Grillo:
    4 lavoratori al giorno moltiplicati per 300 (togliamo qualche giorno festivo) corrispondono più o meno 1200 lavoratori defunti ogni anno sul luogo di lavoro. Se uno sopravvive al traffico (20 morti al giorno) e arriva sul cantiere non può lamentarsi. Ha comunque aumentato la sua possibilità di sopravvivenza. Ma se viene solo ferito e portato all’ospedale la situazione si fa critica, perchè una parte delle infezioni mortali è contratta proprio in ospedale. E’ una giungla d’asfalto e di virus. Dodici anni fa il governo ha emanato un decreto legge, Dlgs 626/94, sulla sicurezza e igiene sul lavoro. E’ stata creata la figura del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls). Figura spesso malvista dal datore di lavoro, che pensa ai costi, e talvolta anche dai lavoratori che preferiscono non sottoporsi a norme anche quando dovrebbero farlo. Osservate nei cantieri quanti portano il casco pur avendolo in dotazione. Mancano dei controlli. Le sanzioni sono rare e insufficienti. Manca una cultura della sicurezza e igiene sul luogo di lavoro. Una cultura che andrebbe insegnata a scuola e diffusa dai media con grande importanza.
    I morti sul lavoro sono una contraddizione in termini, non dovrebbero esistere. Quattro morti al giorno all’imprenditore tolgono i costi (sulla sicurezza) di torno, ma restano le bare. La scorsa settimana a Pisa un operaio è morto schiacciato sotto tre lastre di vetro, un altro è morto investito da un Tir mentre falciava l’erba sull’autostrada del Brennero, un muratore è morto a Frosinone cadendo da un’impalcatura. Ci sono anche gli infortuni non mortali, che possono però causare danni irreversibili. Sono un milione all’anno, una bella cifra tonda. Facile da ricordare. Capisco che l’Iraq sia importante, che l’Afghanistan sia fondamentale, che il Kossovo sia in agenda. Ma la strage sul lavoro non lo è di più? Ogni anno abbiamo centinaia di Nassiriya senza il corredo di messe cantate e la presenza dei vertici dello Stato. Per essere un morto buono per i titoli dei tg e dei giornali e per i segretari di partito bisogna fare il militare?

E’ nata un’associazione, la “Rete degli Rls”, formata dai Rappresentanti per la sicurezza nazionali, per promuovere la sicurezza sul lavoro. E' stato chiesto a Ballarò di affrontare il tema, nessuna risposta. Così pure dai quotidiani nazionali. Questo blog è invece a disposizione per dare quotidianamente informazioni sugli incidenti mortali sul lavoro per ignavia o per profitto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questione delicata su cui non bisogna fare di ogni erba un fascio.
    Prima di tutto: sgombrare il campo dalla demagogia. Il lavoro manuale ha sempre degli elementi di rischio, e qualcuno sul lavoro si fa male.
    Mi è capitato di visitare degli impianti modello, con le zone relax tappezzate di manifesti sulla prevenzione degli infortuni, e con un controllo ferreo. Eppure qualche incidente capita sempre: essendo impianti gestiti come si deve tutti i lavoratori sono in regola e ho potuto vedere i registri degli infortuni.
    Peraltro proprio mentre effettuavo una di queste visite un operaio ha fatto una cavolata e ho rischiato di infortunarmi anche io.

Questa premessa serve a sgombrare il campo da ipotesi irrealistiche (la eliminazione totale del rischio), perchè esiste un rischio fisiologico, associato a tutte le azioni umane. Io stesso una volta ho fatto una cazzata e sono rimasto scottato, fortunatamente in maniera non grave. In una diversa occasione sono mi sono rotto una costola. Sono cose che succedono, tutte le procedure di sicurezza erano disponibili, io ho fatto degli errori.

Il ragionamento però deve continuare: il problema non sono gli incidenti sul lavoro in se, quanto il fatto che questi hanno raggiunto un livello molto superiore a quello fisiologico per effetto di responsabilità ben individuabili.

Credo che sia prioritario e realistico puntare a un dimezzamento delle vittime attuali. Credete che sia realistico?

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il centrosinistra approvò nel 1999 la legge 626 e 626 bis sulla sicurezza sul lavoro, fra le più avanzate d'Europa.

La legge c'è già, bisogna solo farla applicare. Evidentemente dal 2001 al 2006 il governo Bagonghi non l'ha fatto. Tocca al governo Prodi.

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    Il centrosinistra approvò nel 1999 la legge 626 e 626 bis sulla sicurezza sul lavoro, fra le più avanzate d'Europa.

La legge c'è già, bisogna solo farla applicare. Evidentemente dal 2001 al 2006 il governo Bagonghi non l'ha fatto. Tocca al governo Prodi.
    Oddio che nausea a legge ste liturgie!
    Il governo buono ha adottato la legge buona e quello cattivo non l'ha applicata!
    ma come c..o fate ad avere una visione della vita tanto manichea!
    La legge c'è ma non è applicata anche perché sui luoghi di lavoro non trovi un cane di sindacalista che vigili sull'applicazione e denunci, salvo, quando c'è, per "coprire" quanto fa la controparte "datoriale"!
    Ma 'ndo cazzo vivete!!!! Altro che kapò! Foste iù grande mi chiederei quanto vi danno per esprimervi così ma siete ancora troppo giovani per esservi venduti tanto spudoratamente! E' proprio della serie "cervello" all'ammasso per coprire sempre e comunque la propria parte!
    Io ho fuori dalla finestra un enorme traliccio, ripetitore WIND (quelli insomma per cui i cittadini, per loro fortuna non "tutelati" dai sindcati formano i comitati di quartiere per protestare quando se li trovano a centinaia di metri di lontananza). Ho fatto venire gli ispettori della USL che scandalizzati non hanno trovato un rappresentante sindacale sulla 626 che sapesse fornirgli ragguagli! A Rieti un collega E' MORTO per legionella perché i sindacati confederali sapendo PERFETTAMENTE che l'acqua che usciva dai rubinetti NON VENIVA DALL'ACQUEDOTTO CITTADINO ED ERA AD ALTO RISCHIO!
    Ebbene si accontentavano di quello che gli diceva la controparte e cioè che i dati erano nella norma!

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo!
    Questione delicata su cui non bisogna fare di ogni erba un fascio.
    Prima di tutto: sgombrare il campo dalla demagogia. Il lavoro manuale ha sempre degli elementi di rischio, e qualcuno sul lavoro si fa male.
    Mi è capitato di visitare degli impianti modello, con le zone relax tappezzate di manifesti sulla prevenzione degli infortuni, e con un controllo ferreo. Eppure qualche incidente capita sempre: essendo impianti gestiti come si deve tutti i lavoratori sono in regola e ho potuto vedere i registri degli infortuni.
    Peraltro proprio mentre effettuavo una di queste visite un operaio ha fatto una cavolata e ho rischiato di infortunarmi anche io.

Questa premessa serve a sgombrare il campo da ipotesi irrealistiche (la eliminazione totale del rischio), perchè esiste un rischio fisiologico, associato a tutte le azioni umane. Io stesso una volta ho fatto una cazzata e sono rimasto scottato, fortunatamente in maniera non grave. In una diversa occasione sono mi sono rotto una costola. Sono cose che succedono, tutte le procedure di sicurezza erano disponibili, io ho fatto degli errori.

Il ragionamento però deve continuare: il problema non sono gli incidenti sul lavoro in se, quanto il fatto che questi hanno raggiunto un livello molto superiore a quello fisiologico per effetto di responsabilità ben individuabili.

Credo che sia prioritario e realistico puntare a un dimezzamento delle vittime attuali. Credete che sia realistico?
    Vale la risposta data a Caimano, naturalmente...
    Il centro sinistra ha fatto le leggi più belle del mondo fregandosene altamente venissero applicate. Tanto così la loro bella figuretta la fanno comunque. Che poi la gente CREPI non potrebbe fregargli di meno!

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho scritto che la legge c'è e va applicata. Non so cosa ci sia di male nel dirlo..

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    Io ho scritto che la legge c'è e va applicata. Non so cosa ci sia di male nel dirlo..

No,hai poca memoria. Tu hai scritto questo:

Da ciò il mio pertinente (esacerbato) commento...

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la legge nella fabbriche tende a funzionare

nei cantieri c'è un mix di difficoltà pratiche nell'applicarla, troppa fiducia degli operai in se stessi e stronzaggine dei datori di lavoro

avevo sentito che i lgoverno stava studiando una rimessa a punto della legge sui subappalti, i cantieri subappaltati sono quelli dove si verificano più incidenti (oltre ad essere i preferiti delle infiltrazioni mafiose). dopo l'incidente del ponte però non ne hanno più parlato

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky

nei cantieri c'è un mix di difficoltà pratiche nell'applicarla, troppa fiducia degli operai in se stessi e stronzaggine dei datori di lavoro

avevo sentito che i lgoverno stava studiando una rimessa a punto della legge sui subappalti, i cantieri subappaltati sono quelli dove si verificano più incidenti (oltre ad essere i preferiti delle infiltrazioni mafiose). dopo l'incidente del ponte però non ne hanno più parlato

Già non si parla di tante cose...
    per esempio anche degli inquisiti per truffa il 19 municipi a Roma non s'è saputo più nulla...
    Poi dicono agli elettroi che non selezionano la classe dirigente! Se manco ti fanno sapere chi è inquisito e condannato e chi no!

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky

nei cantieri c'è un mix di difficoltà pratiche nell'applicarla, troppa fiducia degli operai in se stessi
    Cioè se il padrone ti dice di fare un muro in una giornata, lo fai, mentre se ti dice di montare tutta l'impalcatura, non lo fai?

Evidentemente non è così.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima