Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Ennesimo capolavoro della magistratura italiana.

INCIDENTE LINATE: ASSOLUZIONI E SCONTI, PROTESTE
    MILANO - Due condanne cancellate, una confermata e una ridotta: queste le principali decisioni prese dalla corte d'appello dopo tre ore e mezza di Camera di Consiglio nel processo di secondo grado per il disastro di Linate, che provocò 118 morti. Alla lettura della sentenza ci sono state proteste da parte dei parenti delle vittime.

In sede di appello, il procedimento era diviso in due tronconi, andati contemporaneamente a sentenza. L'unica condanna confermata è quella a sei anni e sei mesi che il tribunale aveva emesso nei confronti dell'ex presidente dell'Enav, l'ingegner Sandro Gualano, mentre da otto anni è stata ridotta a tre anni quella per l'uomo-radar Paolo Zacchetti. Assolti i direttori delle strutture aeroportuali milanesi Francesco Federico e Vincenzo Fusco che, in primo grado, avevano avuto rispettivamente sei anni e sei mesi e otto anni di reclusione. Questa la decisione per quanto riguarda il filone di imputati giudicati con il rito ordinario.

L'altra sentenza, relativa ai quattro imputati che, in primo grado, erano stati giudicati dal Gup con il rito abbreviato, ha visto la condanna di Fabio Marzocca a 4 anni e 4 mesi, mentre tre anni ciascuno sono stati inflitti ad Antonio Cavanna e Giovanni Lorenzo Grecchi. Per Sandro Gasparrini, assolto in primo grado, la Corte ha dichiarato inammissibile il ricorso del pm.

Quando il presidente ha letto la parte del dispositivo in cui si annunciano le due assoluzioni, in aula molti dei parenti degli imputati hanno cominciato a gridare costringendo il giudice Antonio Caccamo a bloccarsi. Il più agitato appariva Pasquale Padovano, uno dei dipendenti della Sea che era rimasto gravemente ustionato nell'incidente. "Non è giustizia - ha gridato - andate a quel paese".

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Senza conoscere gli atti, è inutile commentare e parlare...

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Repubblica
    Senza conoscere gli atti, è inutile commentare e parlare...
    ...e mettere titoli sparati che non significano nulla.

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Appena viene toccata la magistratura tutti i sinistri scattano come morsi dalla tarantola.Sapete,mi sembra che avete preso lo stessi difetto che c'è a destra(e che io non ho mai condiviso) di difendere sempre e comunque chi indossa una divisa e guai a chi ne parla male.
    Loro con le forze armate,voi con i magistrati.
    Io preferisco stare con i parenti delle vittime di quella sciagura.

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOY74
    Appena viene toccata la magistratura tutti i sinistri scattano come morsi dalla tarantola.Sapete,mi sembra che avete preso lo stessi difetto che c'è a destra(e che io non ho mai condiviso) di difendere sempre e comunque chi indossa una divisa e guai a chi ne parla male.
    Io preferisco rimanere imparziale, come fa il giudice... senza lasciarmi prendere da strascichi emotivi... Voi partite dalla presunzione che il giudice ha sbagliato, io da quella che ha applicato la legge...

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOY74
    Bhè in effetti lo scattare quando qualcuno tenta di delegittimare la magistratura credo sia un'ottima cosa. La magistratura può sbagliare come tutti noi, ma prima di decidere se ha sbagliato o meno, lasciamo che ci siano le motivazioni delle sentenze, non dimenticando mai, comunque, che ci sono tre gradi di giudizio e che difficilmente si sbaglia in tutti e tre, per quanto, tutto è possibile.
    Capisco poi cosa vuoi dire quando dici: io preferisco i parenti delle vittime, lo capisco perfettamente. Ma credo che essere vicini ai parenti non significhi condannare a ogni costo chi FORSE non è direttamente responsabile.
    Quello che non è accettabile è il condannare la magistratura per le assoluzioni prima ancora di aver letto il perchè quelle persone sono state assolte.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2169 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da seurosia
    . Ma credo che essere vicini ai parenti non significhi condannare a ogni costo chi FORSE non è direttamente responsabile.
    Quello che non è accettabile è il condannare la magistratura per le assoluzioni prima ancora di aver letto il perchè quelle persone sono state assolte.
    Con questo discorso, solo apparentemente moderato e logico, solo apparentemente equanime, si finisce per giustificare qualsiasi nefandezza commessa da una magistratura perchè sul loro operato per voi il cittadino comune non può mai giudicare: c'è stata una strage dovuta al fatto che il radar non ha funzionato, qualcuno è SICURAMENTE COLPEVOLE, qualcuno deve sicuramente pagare pesantemente, questo è evidente, e d'altronde gli stessi giudici di primo grado hanno valutato in questo modo.
    Ma che credibilità può avere un sistema giudiziario in cui è una regola che i giudici di primo grado la dicano bianca e i giudici di secondo la dicano nera? sempre e comunque? possibile che la valutazione di un fatto cambi sempre a tal punto da giudice a giudice? possibile che nessun dubbio mai vi sfiori?

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da novis
    Con questo discorso, solo apparentemente moderato e logico, solo apparentemente equanime, si finisce per giustificare qualsiasi nefandezza commessa da una magistratura perchè sul loro operato per voi il cittadino comune non può mai giudicare: c'è stata una strage dovuta al fatto che il radar non ha funzionato, qualcuno è SICURAMENTE COLPEVOLE, qualcuno deve sicuramente pagare pesantemente, questo è evidente, e d'altronde gli stessi giudici di primo grado hanno valutato in questo modo.
    Ma che credibilità può avere un sistema giudiziario in cui è una regola che i giudici di primo grado la dicano bianca e i giudici di secondo la dicano nera? sempre e comunque? possibile che la valutazione di un fatto cambi sempre a tal punto da giudice a giudice? possibile che nessun dubbio mai vi sfiori?
    Non ho capito...Dicendo che prima di criticare una sentenza si deve aspettare di leggere il perchè quella sentenza è stata emessa in quel modo secondo te si giustifica "qualsiasi nefandezza" commessa dalla magistratura? Direi che è esattamente l'opposto. Direi che è una nefandezza il dare addosso alla magistratura a prescindere.
    Tu dici che sicuramente qualcuno è colpevole e siamo d'accordo. Ma sei sicuro che i colpevoli siano gli assolti? Hai letto da qualche parte il perchè i magistrati sono arrivati a quella conclusione?
    Per il resto del tuo post, parole, solo parole prive di senso. Che significa parlare di un possibile ribaltamento di responsabilità tra un grado e l'altro del giudizio? Stai dicendo che vuoi un grado solo? O assolti o condannati? Perchè se non proponi questo dovresti spiegare per benino cosa ci trovi di strano tra una assoluzione in primo grado e una condanna in appello o viceversa.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2169 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

. Che significa parlare di un possibile ribaltamento di responsabilità tra un grado e l'altro del giudizio? Stai dicendo che vuoi un grado solo? O assolti o condannati? Perchè se non proponi questo dovresti spiegare per benino cosa ci trovi di strano tra una assoluzione in primo grado e una condanna in appello o viceversa.
    Se avviene COSì SPESSO che i giudici di primo grado decidano in modo opposto dai giudici di secondo grado, che credibilità può avere una sentenza di qualsiasi grado? Può avvenire, in casi particolarmente difficili o controversi, che la corte d'appello ribalti il giudizio della corte di primo grado, ma se questo sistema diventa una costante equivale a delegittimare la capacità di giudizio dei giudici di primo grado e di conseguenza anche di quelli del secondo e via così...alla faccia della certezza del diritto, principio cardine di uno stato di diritto...questo sconosciuto!

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2169 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Non ho capito...Dicendo che prima di criticare una sentenza si deve aspettare di leggere il perchè quella sentenza è stata emessa in quel modo secondo te si giustifica "qualsiasi nefandezza" commessa dalla magistratura? Direi che è esattamente l'opposto. Direi che è una nefandezza il dare addosso alla magistratura a prescindere.
    .
    Va bene , non posso che essere d'accordo...resta il fatto che una delle due corti ha sbagliato in modo clamoroso, e che per questo non andrà incontro a nessuna conseguenza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima