User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'intento del tread era far conoscere i fatti narrati nel libro capitolo per capitolo. evidentemente preferite farvi seghe mentali e non leggere o peggio ancora non capire il senso di quello che leggete.
    pazienza, io c'ho provato

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    etnia io l'avevo capito

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    etnia io l'avevo capito
    l'ho sempre detto che sei un passo avanti agli altri.

    comunque a parte gli scherzi il libro è commuovente a tratti e i fatti narrati e le testimonianze dei parenti meritano di essere rese pubbliche

  4. #14
    Canon
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ETTORE MUTI
    riconosco a Pansa di aver reso PUBBLICO quello che Noi sappiamo da SEMPRE..., stop.
    ed utilizza gli scritti di Pisanò allegramente...autore molto originale....di suo ha messo la distribuzione nei canali della grande editoria

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da etnia salentina
    l'ho sempre detto che sei un passo avanti agli altri.

    comunque a parte gli scherzi il libro è commuovente a tratti e i fatti narrati e le testimonianze dei parenti meritano di essere rese pubbliche
    sul libro e su pansa la penso come gli altri, però avevo capito che a te interessava solo riportare i fatti.

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Canon
    ed utilizza gli scritti di Pisanò allegramente...autore molto originale....di suo ha messo la distribuzione nei canali della grande editoria
    scusami ti pare poco? allora negli anni 60 ci lamentavamo di essere ghettizzati ora che le nostre idee e le storie che raccontiamo da anni vengono fuori (e le conosce sempre più gente, ma mai abbastanza perchè l'ignoranza non si sconfigge) ci lamentiamo. ma allora?

  7. #17
    Canon
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da etnia salentina
    scusami ti pare poco? allora negli anni 60 ci lamentavamo di essere ghettizzati ora che le nostre idee e le storie che raccontiamo da anni vengono fuori (e le conosce sempre più gente, ma mai abbastanza perchè l'ignoranza non si sconfigge) ci lamentiamo. ma allora?
    La critica volevo rivolgerla più alla persona che al contenuto dei libri.

    Il fatto che provenga da un autore "sinistrorso" in alcuni casi può favorire la redenzione o annacquare le evidenti malvagità di un'area politica.

    Ma dai libri di Pansa vengono fuori le nostre idee?(non è una domanda ironica,non li ho letti)

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Canon
    La critica volevo rivolgerla più alla persona che al contenuto dei libri.

    Il fatto che provenga da un autore "sinistrorso" in alcuni casi può favorire la redenzione o annacquare le evidenti malvagità di un'area politica.

    Ma dai libri di Pansa vengono fuori le nostre idee?(non è una domanda ironica,non li ho letti)
    beh vengono fuori tutti i delitti partigiani, sia quelli durante la guerra (di meno) sia quelli in periodo di "pace".....la cosa importante era far cadere il mito della resistenza, questo mito che in 60 anni nessuno ha osato toccare.....e penso che ci vorranno almeno 200 di pansa
    per quanto riguarda il suo sinistrismo penso che possa favorire la nostra causa perchè finchè le testimonianze arrivano da uno scrittore come pisanò è un conto quando i "riconoscimenti" arrivano dall'altra parte vuol dire che qualcosa sta cambiando. questo il mio giudizio.
    poi è comunque un libro e vale la pena leggerlo

  9. #19
    Canon
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da etnia salentina
    beh vengono fuori tutti i delitti partigiani, sia quelli durante la guerra (di meno) sia quelli in periodo di "pace".....la cosa importante era far cadere il mito della resistenza, questo mito che in 60 anni nessuno ha osato toccare.....e penso che ci vorranno almeno 200 di pansa
    per quanto riguarda il suo sinistrismo penso che possa favorire la nostra causa perchè finchè le testimonianze arrivano da uno scrittore come pisanò è un conto quando i "riconoscimenti" arrivano dall'altra parte vuol dire che qualcosa sta cambiando. questo il mio giudizio.
    poi è comunque un libro e vale la pena leggerlo
    D'accordo per il discorso sulla resistenza.

    Sbaglierò ma mi sembra che questi autori sinistrorsi che scrivono della nostra storia e molto meno delle nostre idee vogliano redimersi e consegnare al passato ciò che passato per noi non sarà mai ( nella migliore tradizione tanatofilica fascista)

    Nel senso <<Siamo talmente buoni che se abbiamo sbagliato lo riconosciamo>>.E dunque continuarsi a porre come moralmente puliti.

    Pansa-Telese può essere un modello?
    Possono essere l'evoluzione ben più sottile di un modello editoriale che ha come scopo sempre quello di relegarci a margini?

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si può essere una lettura. però non dimenticarti che pansa ha beccato solo critiche dalla sua parte politica, pochi apprezzamenti da destra (come sempre) e tanta indifferenza dalla famosa zona grigia. i tizi di sinistra, anche moderata, gli hanno detto di tutto, gli hanno fatto di tutto....non credo si sia fatto un'ottima pubblicità....questo per quanto riguarda il sangue dei vinti, perchè sconosciuto 1945 non aveva intenzione di scriverlo ma è stato costretto visto che gli sono arrivate circa 2000 lettere dai parenti delle vittime "poco note" di cui aveva parlato nel sangue dei vinti oppure di cui si era dimenticato o di cui non conosceva la storia.
    l'unica cosa che conta, per me, è far conoscere queste storie. possibilmente nelle scuole. forse non servirà a niente, la resistenza resterà comunque un mito ma almeno i nostri ragazzi, quelli che ancora nel 2006 si avvicinano alla nostra idea sanno che non sono soli e che le cose che sentino a scuola non sempre corrispondono alla realtà

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lo Sconosciuto
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-08-12, 13:58
  2. Sconosciuto
    Di Fulvia nel forum Fondoscala
    Risposte: 152
    Ultimo Messaggio: 19-02-10, 13:59
  3. Giampaolo Pansa - Sconosciuto 1945
    Di VECCHIO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-11-05, 10:22
  4. Risposte: 288
    Ultimo Messaggio: 13-10-05, 11:06
  5. Sconosciuto 1945
    Di MThule nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-10-05, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito