Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito sconosciuto 1945 di g. pansa

    Jolanda Spiz, ausiliaria della SAF, chiamata dai soldati "sorella" così scriveva ai suoi cari:
    "ho raggiunto il mio sogno, lavoro e dò tutta me stessa, per l'idea e per la salvezza dell'italia. il nostro destino è segnato, quando viene il momento la morte ci sorprende sia sul campo di battaglia sia a casa. si vede che non è ancora giunta la mia ora poichè sono sempre fortunatissima nei bombardamenti e sento che dio mi è vicino.
    il mio pensiero è tutto concentrato nel lavoro, duro, responsabilie ma infinitamente soddisfacente. invece a tardi sera quando rientro in caserma e mi butto stanca morta sulla branda allora a occhi aperti ricordo i tempi passati. penso alla nostra mamma adorata e a tutti voi. vi penso con tanta nostalgia. di voi serbo tanti dolci ricordi. e vi sento vicini."
    è stata uccisa, secondo l'ultima ricostruzione, dopo essere stata denudata e portata in giro per le strade di torino su un camion come un trofeo, fatta passare per prostituta e umiliata.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sempre a torino venne uccisa la signora Spina, mamma di Pinuccio arruolatosi nella Repubblica Sociale.
    così la ricorda la figlia:
    sempre generosa la mamma non perdeva l'occasione di aiutare per quanto possibile i ragazzi sbandati che si trovavano in difficoltà. ma papà le ripeteva accorato: elisa, sii prudente. fra i tanti potrebbero essercene anche di quelli pronti a farci del male. lei gli rispondeva: ma no, eugenio, vedrai che non succederà nulla. e poi vorrei tanto che una madre facesse la stessa cosa per il nostro pinuccio, e sospirava nascondendo le lacrime.
    il 1 maggio venne uccisa sorpresa dai partigiani nella loro vecchia casa perchè era andata a dare da mangiare ai conigli. il padre abbracciando la figlia disse: anna, ora siamo rimasti soli.
    qualche momento dopo stavano anche per fucilare il padre ma venne salvato da un suo ex allievo che si mise in mezzo e impedì l'esecuzione.
    continua il racconto: un girno come spinto da un presentimento papà andò nella nostra casa e ci trovò pino asserragliato. l'abbracciò stretto e gli disse: povero figlio mio, la mamma è stata uccisa!. dopo avergli raccontato che cosa era accaduto, lo accompagnò in un istituto di salesiani, dove sia pur con molte difficoltà riuscì a farlo ospitare. con pino al sicuro, papà volle che andassi con lui al cimitero, perchè vedessi la tomba della mamma. stava fra numerosi tumuli con la scritta <<sconosciuto 1945>>
    andavo spesso al cimitero, a far visita alla tomba della mamma. un giorno della tarda primavera del 1945 conobbi una mia coetanea, sui 15 anni come me. si chiamava ginetta ed era figlia di un militare della RSI, assassinato dai partigiani. la incontrai al camposanto parecchie volte, poi non la vidi più. al suo posto, trovai la madre. piangendo mi disse che anche la figlia era stata uccisa dai partigiani, dentro il cimitero. e mi raccomandò di non andarci più. almeno fino a quando le acque non si fossero calmate

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    24 Sep 2002
    Messaggi
    145
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sul sito www.misconrauti.org ho trovato tempo fa questo articolo, lo avevo conservato per occasioni.
    mi pare che valga la pena di essere letto.


    SCONOSCIUTO 1945……GLI INNOMINATI DEL 25 APRILE.

    Di Lorena Colombo


    Sarà un caso …ma il libro di Giampaolo Pansa esce proprio nel 60° anniversario della cosiddetta “liberazione”.

    Il libro riprende il tema già trattato con “Il sangue dei Vinti” ma pone un accento diverso, mentre nel suo precedente libro fa una cronistoria – a volte abbastanza distaccata o meglio poco partecipata – dei delitti avvenuti, soprattutto nel Nord Italia a guerra ultimata ai danni dei fascisti o presunti tali. Spesso questi delitti erano mere vendette personali, nel peggiore dei casi giustificavano stupri e rapine con atti di giustizia partigiana.

    Il nuovo libro nasce da un fatto che lo stesso Pansa dichiara esser “un’esperienza mai fatta con nessun altro suo libro” , dopo l’uscita del “Sangue dei Vinti” Pansa ha ricevuto più di 2.00 lettere attraverso le quali scopre un mondo sommerso che appartiene – come lui stesso lo definisce – al giro degli sconfitti che ha ritegno ad esprimersi se non paura ad esporsi. E allora nasce l’esigenza per lui di riprendere la ricerca e così a ripercorrere quella strada fatta di cadaveri, di morti senza dignità e senza nome… da qui il titolo “Sconosciuto 1945” questa era la targa di metallo che veniva messa al collo dei morti ammazzati. L’ultimo in ordine cronologico trattato nella sua nuova opera il sarto di Imola Giulio Cavulli ammazzato il 15 luglio del 1948!!!

    Negli scorsi giorni molti dei più autorevoli quotidiani hanno parlato di questa nuova uscita editoriale di quel Pansa che ormai non sorprende più, di quel Pansa che sembra essersi così appassionato a scoprire una verità da sempre volutamente occultata dal perbenismo imperante.

    Fra le tante pagine di giornale abbiamo scelto la pagina del quotidiano “Avvenire”, un’articolata intervista rilasciata dallo scrittore al giornalista Roberto Beretta.

    Fra le tante dichiarazioni di Pansa ci ha sicuramente colpito la seguente: “Non si può continuare con la retorica della Resistenza: quelli che hanno avuto la vita straziata dalle vendette, a volte immotivate, hanno il diritto di sentirsi rappresentati” ed è un importante riconoscimento di dignità per chi è morto in quei giorni di sangue e dolore, Pansa continua poi asserendo che sicuramente i morti sono più dei 20.000 stimati da organizzazioni di parte o per meglio dire “partigiane” e lancia invettive contro l’ ANPI piuttosto che contro gli Istituti storici della Resistenza colpevoli di chiusure bigotte e codine e quindi prive di attendibilità ed obiettività storica.

    Ma la parte migliore Pansa la riserva, alla fine dell’intervista - alla “destra” ufficiale ….quella di governo, accusandola di aver abbandonato “la ricerca storica” malgrado i mezzi e le possibilità in suo possesso.

    Ed è vero che è una “destra” rinunciataria ed alla ricerca spasmodica di una collocazione nel mondo del “moderatismo” imperante e soprattutto “a tutti i costi” …e se è vero come è vero che sono passati anni – tanti, 60 per l’esattezza – e non è stato facile o meglio comodo in tutti questi anni mantenere viva “la memoria” portarsi appresso un bagaglio così oneroso ed importante, è altrettanto vero che Pansa sbaglia nel riconoscere alla “destra” di governo quel diritto naturale di eredità di quel mondo; non è così e ben lo sappiamo noi quanto ci è costato in termini di fatica e di scotto pagato alla rappresentanza politica, proprio per aver voluto “non dimenticare né rinnegare” la nostra Storia.

    Sbaglia Pansa nel configurare una eredità naturale del MIS almirantiano nella “destra” di governo, non ha capito ….ma non può averlo capito, lui oggi critica pesantemente il suo mondo quello che lui meglio conosce, e crede così di aver capito anche l’atro fronte….quel fronte che ideologicamente noi abbiamo avversato dal ’95 ad oggi, sapendo che avevamo ragione ma ci teniamo a specificarlo che il nostro Mondo non è rinunciatario, noi non abbiamo voluto dimenticare e non dimenticheremo e non possiamo che ringraziare coscienze critiche ed autorevoli come la sua.

    A Pansa crediamo di poter fare una promessa solenne, se mai saremo noi quella che lui definisce “destra di governo” faremo tutto ciò che sarà in nostro possesso per ricercare la verità storica, fuori dalla logica perversa di un revisionismo ottuso che vorrebbe una pacificazione con atto tombale.

    Non può esservi atto tombale quando il “sangue dei vinti” non ha lo stesso valore di quello dei vincitori… non può esservi atto tombale quando si scrive ancora fascismo con lettera minuscola e Resistenza con la maiuscola, non può esservi atto tombale quando la “destra” di governo (per Pansa legittimata e difendere la memoria) soffre di una amnesia da poltrona….. perché solo attraverso un bagno purificatore – quasi a rifarsi una verginità – può occupare le alte cariche istituzionali.

    Ma non se ne preoccupi Pansa, non saranno minimamente toccati dalle sue affermazioni….. hanno sempre pronta una “privatissima” camicia nera da sfoggiare orgogliosamente al chiuso e lontano da occhi indiscreti.

    Indaghiamo Pansa, indaghiamo insieme sulla “zona grigia” studiamo, studiamo insieme i perché della Storia, noi ci siamo con la nostra pubblica identità mai rinnegata, noi da 60 anni cerchiamo e studiamo a volte commettendo gli stessi errori dell’ANPI, magari guardando la verità da un solo punto di vista, ma mai vergognandoci di essere i figli e i nipoti di quegli “innominati del 25 aprile”.


    Il nuovo libro di Giampaolo Pansa:


    SCONOSCIUTO 1945 - Edizioni Sperling & Kupfer – Euro 18

  5. #5
    lorenzo v.
    Ospite

    Predefinito

    Fanculo Pansa e tutti i monetizzatori ...

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo v.
    Fanculo Pansa e tutti i monetizzatori ...
    A mio modesto avviso quelle di Pansa sono operazioni di marketingggi il revisionismo " tira " a fa vendere.........................certi libri bisognava scriverli trent'anni fa almeno, come Giorgio Pisano' che per i suoi scritti rischiò la pelle e vide due volte incendiata e distrutta la sede del Candido.

    Anni di piombo ma Giorgio scriveva scriveva scriveva............................

  7. #7
    Akarat
    Ospite

    Predefinito

    Sconosciuto 1945, Cuori Neri, Il sangue dei vinti, sono concessioni dell'establishment di Sinistra per rafforzare l'idea che i 'comunisti' sanno riconoscere i propri errori e fare revisionismo. Nel momento in cui non si può più tacere sui crimini compiuti anni fa, conviene 'mollare l'osso' per non far cedere l'impalcatura di menzogne. Purtroppo la cosiddetta egemonia culturale di Sinistra domina incontrastata.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Akarat
    Sconosciuto 1945, Cuori Neri, Il sangue dei vinti, sono concessioni dell'establishment di Sinistra per rafforzare l'idea che i 'comunisti' sanno riconoscere i propri errori e fare revisionismo. Nel momento in cui non si può più tacere sui crimini compiuti anni fa, conviene 'mollare l'osso' per non far cedere l'impalcatura di menzogne. Purtroppo la cosiddetta egemonia culturale di Sinistra domina incontrastata.
    Vedi la stessa questione delle foibe prima negate perche' barattate con la DC ed i titini poi le visite compunte a Basovizza..............................

    L'importante e' NON acquistare e sconsigliare ,l'acquisto di Sangue dei Vinti. Sconosciuto 1945 etc. e tutti i libri di tale genere . Acquistarli significa farsi prendere per i fondelli !

  9. #9
    Akarat
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ferruccio
    L'importante e' NON acquistare e sconsigliare ,l'acquisto di Sangue dei Vinti. Sconosciuto 1945 etc. e tutti i libri di tale genere . Acquistarli significa farsi prendere per i fondelli !
    Il boicottaggio deve sempre essere preceduto dalla controinformazione. Almeno una iniziativa 'nostra' su tali manovre, per poi divulgare il messaggio.

  10. #10
    TORINO E' GRANATA
    Data Registrazione
    26 Mar 2004
    Località
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
    Messaggi
    16,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    riconosco a Pansa di aver reso PUBBLICO quello che Noi sappiamo da SEMPRE..., stop.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lo Sconosciuto
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-08-12, 13:58
  2. Sconosciuto
    Di Fulvia nel forum Fondoscala
    Risposte: 152
    Ultimo Messaggio: 19-02-10, 13:59
  3. Giampaolo Pansa - Sconosciuto 1945
    Di VECCHIO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-11-05, 10:22
  4. Risposte: 288
    Ultimo Messaggio: 13-10-05, 11:06
  5. Sconosciuto 1945
    Di MThule nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-10-05, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito