User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E’ “dovere” della Chiesa pronunciarsi sulle “implicazioni morali” della politica

    E’ “dovere” della Chiesa pronunciarsi sulle “implicazioni morali” della politica
    Afferma il portavoce della Conferenza Episcopale Spagnola

    MADRID, domenica, 25 giugno 2006 (ZENIT.org).- Il Segretario generale e portavoce della Conferenza Episcopale Spagnola (CEE), padre Juan Antonio Martínez Camino, è intervenuto venerdì ad una conferenza stampa per informare circa l’Assemblea Plenaria Straordinaria, conclusasi il 22 giugno, in cui è stato affrontato per la prima volta un solo tema: le sfide pastorali che pone la situazione attuale in Spagna.

    Oltre ad alcune azioni già previste nel Piano Pastorale 2006-2010, alle quali i Vescovi hanno deciso di dare la priorità (iniziazione cristiana, cura della domenica, matrimonio e famiglia), si è anche stabilito di iniziare i lavori per una futura Istruzione Pastorale “sulla missione della Chiesa nella situazione attuale”.

    Secondo quanto raccolto dall’agenzia Veritas, il portavoce ha rivelato che 50 dei 64 Vescovi presenti alla Plenaria hanno appoggiato l’elaborazione del documento, mentre 9 hanno votato contro, 3 si sono astenuti e 2 voti sono stati dichiarati nulli.

    Il portavoce non ha dato importanza ai voti negativi ed ha ricordato che il documento “La Chiesa e la comunità politica” (1972) ha avuto più voti contrari (20) ma “nessuno lo mette in discussione”. In questo contesto, ha ritenuto necessario insistere sull’“unità dei Vescovi”, perché “nell’opinione pubblica si è diffusa l’idea che ci sono divisioni”.

    Martínez Camino ha spiegato che l’Istruzione “affronterà tutte le questioni che destano preoccupazione”, similmente a quanto è stato fatto in altre occasioni (il portavoce ha alluso in questo senso al libro “ Moral Política ”, che raccoglie 9 documenti del magistero della CEE apparsi tra il 1972 e il 2002, cfr. ZENIT, 22 giugno 2006).

    In questo contesto, potrebbe essere presente anche il tema dell’“unità della Spagna”, qualora si vedesse che “ci sono implicazioni morali”. Il portavoce ha difeso il “dovere” dei Vescovi di illuminare le realtà umane ed ha affermato che “quando non è stato fatto (e a volte non è stato fatto a sufficienza) se ne sono chieste le spiegazioni”.

    Martínez Camino, ad ogni modo, ha dato per certo che l’Istruzione non sarà esclusivamente “sull’unità della Spagna”, anche se ha riconosciuto che questo tema figura “tra le preoccupazioni della società attuale e dei Vescovi”.

    Allo stesso modo, ha detto che “l’unità” ha molti aspetti, ma che l’intenzione dei Vescovi non è affrontarla dal punto di vista politico, ma partendo dalle “implicazioni morali”. “Un’altra cosa sono le interpretazioni”, ha aggiunto.

    Insieme al tema dell’“unità della Spagna”, l’Istruzione affronterà altre questioni che preoccupano i Vescovi, e su alcune delle quali la CEE si è già pronunciata in precedenza (Legge Organica sull’Istruzione, Legge sulla Riproduzione Assistita, Educazione alla Cittadinanza, ecc.).

    Il Segretario e portavoce della CEE ha detto che non c’è ancora un’agenda di lavoro per l’elaborazione dell’Istruzione e che non è stata nemmeno fissata una data per il primo incontro.

  2. #2
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    E' dovere e diritto della Chiesa parlare:lo tato laico ha il diritto e il dovere di tener conto di tutti i suoi cittadini, anche quelli che non condividono le posizioni della Chiesa su certi temi, le quali non possono e non devopno essere imposte a chi non lòe condivide.

  3. #3
    NESSUNA PIETA' PER NESSUNO
    Data Registrazione
    13 Jun 2006
    Località
    New-York; Paris; Warszawa; Bucuresti; Lemberg; Cernauti.
    Messaggi
    1,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qualcuno mi spieghi l'atroce ossessione della Chiesa per la vita, la carne, per tutto ciò che imputridisce? Perché la Chiesa si occupa di cellule, dna...?
    Qualcuno mi spieghi perché la Chiesa non parli più della sua materia: la Morte.
    La Chiesa non sa più accompagnare alla Morte; due mesi fa, durante la Messa funebre per mio papà, rimasi disgustato dalla incapacità di un "funzionario" cattolico di descrivere il grande passo; di cercare di disvelarne il mistero.
    bateau

  4. #4
    NESSUNA PIETA' PER NESSUNO
    Data Registrazione
    13 Jun 2006
    Località
    New-York; Paris; Warszawa; Bucuresti; Lemberg; Cernauti.
    Messaggi
    1,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Antonio, io non penso a costruire salute, anche se l'idea mi affascina - io non ho paura degli scienziati, ma dei teologi che vogliono fare gli scienziati.
    Ma il mio pensiero era altro; lo scantonare la morte ed il parlare della vita da parte della Chiesa, ha portato diversi pensosi come il piccolo sottoscritto ad avvicinarsi allo gnosticismo.
    Cordialità
    bateau

  5. #5
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bateau_ivre
    Antonio, io non penso a costruire salute, anche se l'idea mi affascina - io non ho paura degli scienziati, ma dei teologi che vogliono fare gli scienziati.
    Ma il mio pensiero era altro; lo scantonare la morte ed il parlare della vita da parte della Chiesa, ha portato diversi pensosi come il piccolo sottoscritto ad avvicinarsi allo gnosticismo.
    Cordialità
    bateau
    Stai alla larga dallo gnosticismo... un consiglio da amico. Per il resto: Credi in Cristo e la MORTE per te sara' VITA!!
    UT UNUM SINT!

  6. #6
    NESSUNA PIETA' PER NESSUNO
    Data Registrazione
    13 Jun 2006
    Località
    New-York; Paris; Warszawa; Bucuresti; Lemberg; Cernauti.
    Messaggi
    1,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    X Catholikos: tu dici questo; io dico altro.
    Allo stato le nostre due verità sono egualmente consistenti e rispettabili.
    Con la differenza che io non mi occupo della Tua Salvezza, da Te coltivata degnamente - a Tuo modo.
    Cordialità
    bateau

  7. #7
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Chiesa ha diritto di pronunciarsi su ogni aspetto legato alla vita dell'uomo, poiché Cristo è venuto a salvare tutto l'uomo, globalmente considerato, non solo la sua anima. Ed infatti, la Scrittura attesta che l'uomo nemico ad essere abbatuto sarà la morte.
    Ciò implica una salvezza globale dell'uomo, fatto di anima e di corpo. Per questo, la Chiesa, ad es., rende onore al feretro ed è stata contraria alla cremazione.
    Da ciò deriva che la Chiesa ha il diritto-dovere di pronunciarsi - fuorché sugli aspetti meramente temporali - su ciò che può intaccare questa salvezza.

  8. #8
    NESSUNA PIETA' PER NESSUNO
    Data Registrazione
    13 Jun 2006
    Località
    New-York; Paris; Warszawa; Bucuresti; Lemberg; Cernauti.
    Messaggi
    1,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    X ANTONIO: il problema è che di scienziati pazzi ed irresponsabili non ne sono mai esistiti; di politici ed ecclesiastici cialtroni è piena la storia dell'uomo.
    Cordialità
    bateau

  9. #9
    NESSUNA PIETA' PER NESSUNO
    Data Registrazione
    13 Jun 2006
    Località
    New-York; Paris; Warszawa; Bucuresti; Lemberg; Cernauti.
    Messaggi
    1,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    X Antonio: mi incuriosisce la tua lista di scienziati pazzi e cialtroni.
    La vuoi declinare, prego?
    bateau

  10. #10
    NESSUNA PIETA' PER NESSUNO
    Data Registrazione
    13 Jun 2006
    Località
    New-York; Paris; Warszawa; Bucuresti; Lemberg; Cernauti.
    Messaggi
    1,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    X Antonio: ancora attendo la tua lista.
    Comunque non valgono fonti come: Topolino; Diabolik; Alan Ford e simili...
    bateau

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-02-14, 20:44
  2. Il ruolo della Chiesa nella crisi della politica italiana
    Di foiegras nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 27-01-11, 20:27
  3. Report sulle ricchezze della Chiesa
    Di Laico nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-05-10, 07:28
  4. Bologna: inchiesta sulle proprieta' della chiesa
    Di anarchico_dissacratore nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-02-10, 17:38
  5. Il dovere della classe politica
    Di ywc08 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 15:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito