User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Aug 2009
    Messaggi
    3,009
     Likes dati
    23
     Like avuti
    102
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'8 PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA E AL VATICANO.....

    Vaticano & dintorni

    L'8 PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA...

    È opinione diffusa che la chiesa cattolica investa il ricavato dell'8 per mille in opere di beneficienza: ciò è vero solo in minima parte. Gli oltri 9.000 miliardi che la chiesa cattolica ha raccolto nel decennio 1990-1999 sono stati spesi nel seguente modo (dati ufficiali della CEI):

    76,1% per attività di catechesi e di culto (il 42%, per gli stipendi dei sacerdoti)
    4.5% per beni artistici e culturali
    10.2% per progetti a favore del Terzo Mondo (nel 1994, 2 miliardi alla facoltà di sociologia di un'università in Cambogia contro i 200 milioni per i malati di AIDS in Uganda)
    9.2% per attività di carità e di beneficenza in Italia

    Se sulla dichiarazione dei redditi non viene fatta una scelta esplicita, i soldi dell'8 per mille vengono spartiti fra Stato e chiesa cattolica (come stabilito dalm concordato firmato nel 1984 da Craxi): in questo modo nel 1991 la chiesa ha ottenuto l'82% del totale delle quote dell'otto per mille, pur avendo ottenuto in realtà soltanto il 48% delle scelte.

    Nel 2001, con l' "otto per mille" la chiesa cattolica ha raccolto 1476 miliardi - ma nonostante lo slogan della sua campagna pubblicitaria facesse leva sulle opere di carità ("tu dacci i soldi e noi faremo la carità al posto tuo"), i fondi effettivamente destinati alle opere di carità non raggiunge il 20% - contro ad esempio il 55.6%, che è invece destinato al sostentamento del clero e delle diocesi.

    Inoltre, quasi la metà dei 288 miliardi previsti per gli interventi caritativi vengono distribuiti tramite le diocesi - e vatti a fidare che i parroci non ci facciano la cresta! ;-)

    Nel 1988, la chiesa cattolica ha percepito l'83.3% dei fondi raccolti con l' "otto per mille"; lo stato, il 13.42%; i Valdesi, l'1.33%; gli ebrei, lo 0.63%; i luterani, lo 0.38% .. gli islamici, invece, non sono ancora riusciti a stipulare una convenzione con lo Stato (chissà come mai? che ci sia di mezzo lo zampino del vaticano? ma noo! ;-) e pertanto non partecipano alla spartizione dell' "otto per mille".



    STORIA DELL'OTTO PER MILLE AL VATICANO
    di Mario Patuzzo, U.A.A.R (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti), tratto da KontroKultura

    Il finanziamento alla Chiesa Cattolica [fu] deciso con la revisione concordataria del 1984, con l'inghippo dell'otto per mille sottoscritto da Craxi [:] la percentuale dei contribuenti che firmano l'otto per mille a favore della Chiesa cattolica è di circa il 45%, che poi in sede di liquidazione dell'importo calcolato diventa quasi il 90%. .. In Italia .. la Chiesa Cattolica, mai sazia di privilegi, è riuscita a mettere a punto e far approvare un meccanismo perverso che le consente di incamerare quasi totalmente il cosiddetto otto per mille dell'IRPEF, qualunque sia la scelta o la non scelta degli italiani.

    [La] legge 222 del 20.05.1985 [art.21] prevede la creazione di un "Istituto per il sostentamento del clero" alle dipendenze del vescovo di ogni diocesi, e di un "Istituto Centrale" alle dipendenze della CEI, dove far confluire l'enorme tributo dell'otto per mille e i versamenti fino a due milioni [art.46] detraibili dalla denuncia dei redditi [- cosa che] grava comunque sulle pubbliche finanze sotto forma di minori introiti di imposta. .. Il loro gettito è stato di circa 45 miliardi l'anno, ed è attualmente in diminuzione. Questo smacco dimostra in maniera clamorosa che il nuovo finanziamento in nessun modo si può chiamare "Autofinanziamento".

    L'entità dell'otto per mille dell'IRPEF è attualmente di circa mille miliardi .. (i Testimoni di Geova, i più pericolosi concorrenti del Vaticano, sono da dieci anni in attesa di essere inseriti, ma inutilmente).

    [I] cittadini che .. non firmano nessuna preferenza [o che] scelgono lo Stato Italiano .., loro malgrado sono quasi totalmente aggiunti alla quota riservata alla Chiesa Cattolica, in virtù di uno stratagemma ideato per aggirare l'ostacolo dei non credenti e mantenere il più alto possibile l'introito per la Chiesa Cattolica ..: "in caso di scelta non espressa da parte dei contribuenti la destinazione si stabilisce in proporzione alle scelte espresse." Quale che sia, cioè, la percentuale delle scelte espresse, anche la quota su cui non è stata effettuata nessuna scelta viene distribuita alla Chiesa Cattolica o allo Stato, in percentuale alle scelte a loro favore. Solo fra loro, perché le altre confessioni dignitosamente non hanno accettato di partecipare a questa ulteriore spartizione. Un esempio concreto: se su 100 cittadini 90 non si esprimono (per disinteresse o per tacita delega allo Stato), e solo 8 firmano per la Chiesa Cattolica, l'80 per cento della quota IRPEF stabilita andrà alla Chiesa Cattolica. .. Anche le somme accumulate per la scelta a favore dello Stato sono convogliate ad opere assistenziali, in Italia quasi interamente in mano alla Chiesa Cattolica. .. solo una minima parte dell'otto per mille va in opere di carità, che oltretutto non sono verificabili da nessuno

    .. Un'altra cosa non corretta è il sistema di conteggio delle scelte effettive dei contribuenti la cui percentuale non viene attribuita contando la reale destinazione della scelta espressa, ma con un sorteggio a campione che molti ritengono addirittura illegale. [ettecredo! ndJB]

    .. Prima lo Stato stipendiava direttamente i preti, ora, con la nuova intesa, il finanziamento va direttamente ai vescovi, aumentando notevolmente l'autorità nei loro confronti. .. La verità è che tra una cosa e l'altra lo Stato Italiano sta concentrando un'enorme quantità di denaro nelle casse di uno stato straniero non democratico e non controllabile. .. la CEI afferma di non ricevere più contributi diretti dallo Stato, in seguito ad una scelta di libertà e di povertà evangelica: niente di più falso [poichè] la legge parla esplicitamente di somme ricevute "direttamente" dallo Stato, come del resto i fatti confermano. Il regime di privilegio si evidenzia anche perché a fare propaganda è sostanzialmente solo la gerarchia cattolica, lo Stato non entra praticamente in competizione e le altre confessioni non hanno la forza per garantirsi una vera campagna di spot.

    [Ad] Attilio Nicora, detto "Monsignor otto per mille" e ora vescovo di Verona, .. per aver ideato la truffa dell'otto per mille il Vaticano sta riservando una luminosa carriera (prossimo arcivescovo di Milano?); intanto a Verona, attraverso l'opera sua, è sorto un grosso Pool di Banche cattoliche, una sorta di IOR, che per importanza è il terzo polo in Italia. .. È in patto con l'Ambro-Veneto e con la Cassa di Risparmio di Torino e Genova, ed ha comprato quote della Popolare di Verona (la Popolare con quei soldi ha pagato il Banco dei Santi che ora fa parte della Popolare, il cui presidente Zanotto, come i suoi dirigenti, è sempre dell'Opus Dei). .. Il grande polo bancario padano dovrebbe essere di 43 mila miliardi di raccolta, 26 mila miliardi di impieghi, 7 mila miliardi di patrimonio con 800 sportelli. .. È sotto gli occhi di tutti l'immagine di un cristianesimo aziendale, di possesso e di rapina, visto che i loro immensi patrimoni immobiliari e le loro ricchezze in genere non pagano una lira di tasse.

    OTTO PER MILLE: COME DOCUMENTARSI?
    di Annapaola Laldi su aduc.it

    .. L'art.47 della L.222/1985, che istituisce l'OPM (Otto Per Mille dell'IRPEF) e che e' frutto del Concordato fra la Repubblica italiana e la Santa Sede (Chiesa cattolica), non lascia .. liberta' di scelta, ma crea piuttosto l'OBBLIGO della scelta fra un certo numero di destinatari. All'inizio erano due soli, lo Stato e la Chiesa cattolica; poi, per una intesa evidentemente tacita fra di loro, il beneficio e' stato esteso ad altre confessioni religiose - .. che metto in ordine di apparizione sulla scena dell'OPM: Stato e Chiesa cattolica (1985), Avventisti e Assemblee di Dio in Italia -ADI- (1990), Chiesa valdese (1993), Chiesa evangelica luterana in Italia (1995) e Unione delle Comunita' ebraiche in Italia -UCEI- (1996).

    Nel caso in cui i contribuenti non effettuino alcuna scelta (cosa che .. avviene in una percentuale quasi sempre superiore al 50%) le quote corrispondenti vengono divise fra gli altri beneficiari in base alla percentuale delle quote espresse, con l'eccezione, per ora, di Valdesi e ADI, che riscuotono solo la quota espressamente loro assegnata e destinano allo Stato le quote non espresse che toccherebbero loro. Un esempio per tutti: nel 1999, si espresse solo il 45,49% dei contribuenti, e fra di loro il 14,43% scelse lo Stato. Ebbene, allo Stato fu attribuito anche il 14,43% delle quote non espresse. Ma se andiamo a guardare le cifre assolute (circa 30 milioni di contribuenti), ci accorgiamo che lo Stato ha incassato il 14,43% di tutto l'OPM, avendo ricevuto SOLO circa il 6% del favore popolare (che diventerebbe un 8% scarso considerando le quote non espresse passategli da Valdesi e ADI). .. Lo stesso discorso vale per gli altri concorrenti (salvo, appunto, per ora, Valdesi e ADI), fra i quali la Chiesa cattolica fa la parte del leone con l'82,56% dell'OPM a fronte di un 37,56% di scelte effettive sul totale dei contribuenti.

    .. A me pare che sia una grave mancanza di rispetto verso i contribuenti il fatto che lo Stato non metta a disposizione, in un sito apposito ben pubblicizzato e di facile accesso, .. TUTTA LA NORMATIVA da cui scaturisce l'OPM (Concordato, Intese e altre leggi specifiche), TUTTI I DATI SULLE ASSEGNAZIONI (in numeri assoluti e percentuali) e TUTTI I RENDICONTI ANNUALI che ogni beneficiario e' tenuto a fare sulla utilizzazione delle somme ricevute. [Invece oggi come oggi] questi dati non e' facile raccoglierli ..: molti di essi sono semplicemente ignorati e quindi negati, o molto ben nascosti. ..
    ------------------------------------------
    http://castapolitica.blogattivo.com/index.htm

  2. #2
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,666
     Likes dati
    5,330
     Like avuti
    8,964
    Mentioned
    372 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'8 PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA E AL VATICANO.....

    hefico: :gluglu:


  3. #3
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'8 PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA E AL VATICANO.....

    E' il caso di osservare che , nello specifico, non si tratta di una spesa fatta con l'8 per mille destinato alla chiesa cattolica, ma con quella quota di 8 per mille che molti laici pensano di evolvere allo stato. Anche questo spiega il perchè molti altri laici comincino ad optare per religioni diverse dalla cattolica invece che per uno stato ansioso di dimostrare anche finanziariamente la sua devozione ad una specifica confessione.
    Ovviamente anche il 5 per mille è rimasto in piedi e non è stato abbandonato, come l'inutile serie di investimenti a pioggia richiederebbe , solo perchè farlo sparire significava togliere soldi ad organizzazioni ecclesiastiche che beneficiano ampiamente anche di quei soldi.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  4. #4
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'8 PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA E AL VATICANO.....

    la solita vergogna di questa manica di imbroglioni.

  5. #5
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'8 PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA E AL VATICANO.....

    la vita eterna ha un prezzo.

    e le scarpe di prada anche. :gluglu:

    uomini di poca fede!
    Ultima modifica di v!olet; 24-01-10 alle 11:26
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Nov 2009
    Località
    addo' tutt' 'e pparole, so' doce o so' amare, so' sempe parole d'ammore
    Messaggi
    740
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'8 PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA E AL VATICANO.....

    Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    uomini di poca fede!
    :giagia:
    Lo Stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti.
    A.Gramsci

  7. #7
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'8 PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA E AL VATICANO.....

    Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    la solita vergogna di questa manica di imbroglioni.


    :giagia:
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

 

 

Discussioni Simili

  1. Come non fare andare l'8 per mille alla Chiesa Cattolica
    Di Razionalista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29-03-08, 01:12
  2. 8 per mille alla Chiesa Cattolica?
    Di Giacinto nel forum Destra Radicale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 18:36
  3. Aiuto - 8 per mille Chiesa Cattolica
    Di Conterio nel forum Cattolici
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-09-07, 10:52
  4. Aiuto - 8 per mille Chiesa Cattolica
    Di Conterio nel forum Conservatorismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-08-07, 18:11
  5. E' giusto che sia possibile dare l'8 per mille alla Chiesa cattolica?
    Di Enrico1987 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 16-04-05, 20:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito