Sa 'idda de Artzana at decrarau gherra a Savoia e at detzìdiu de ndi furriai totu is nòminis de is bias de sa bidda ki portànt s'arregodu 'e sa famillya malaita!!! A candu is atrus Comunus? Est un'esèmpriu de sighi!

Sa 'idda de Artzana at decrarau gherra a Savoia e at detzìdiu de ndi furriai totu is nòminis de is bias de sa bidda ki portànt s'arregodu 'e sa famillya malaita!!! A candu is atrus Comunus? Est un'esèmpriu de sighi!

ehssss, bette contu e novu chi est custu!!
Gai diat at cherrer in cada logu 'e s'isola nostra...
ARZANA CAPUT SARDINAE.!!1
PS: cando si narat... "dae umbe mancu t'ispeas".

Non deve essere inteso come un gesto indipendentista.
La motivazione letta ieri sul giornale è che i savoia hanno insultato il popolo sardo che nelle guerre ha dato tanto per la patria.E non penso che per patria loro intendessero la Sardegna...
Certo che cmq è sempre meglio di niente...

DI FATTO LE E'.
come lo è la cacciata degli usa da S. Stefano;
come lo è la tassa sul lusso (anzi, nulla di più devastante è stato mai fatto contro l'integrità de terramanna, negli ultimi 50 anni, ... mi pare almeno!!!);
come lo è l'applicazione della specificità linguistica con una sola lingua Sarda ufficiale (questo è il vero nodo di forza...UNA lingua specifica per un popolo specifico all'interno di una stato non più omologato) (e non mi si citi il caso sud-tirolese, che è poi tutt'altra cosa);
la richiesta di restituzione delle entrate fiscali... a MUSO DURO (mentre lo stato è con il culo per terra [“Io capisco le difficoltà economiche che attraversa l'italia, ma quei soldi ci servono);
come lo è la pretesa di cacciare i militari dal demanio (antzias dae su SARTU 'E LOCU) sardo;
come lo è il sentimento di aperta simpatia e condivisione per il gesto di Gavino Sale a Sassari, e di Lo Monaco (...e Cumpostu per assimilazione) a Cagliari, Anche in quelle persone dichiaratamente anti Sale e anti Cumpostu (per cose del passato, che in un forum non si possono dire).
ecc... ecc... ecc.
Ma davvero pensate che esista una qualche cosa di apertamente indipendentista, in questo momento, nella Sardegna, oltre quel ...%???.
Eppure è ormai chiaro a tutti, che la Sardegna ha imboccato la strada della secessione. Nessuno lo dice, ma... tutti ne sono immensamente preoccupati... a roma.
Altra frase celeberrima che a molti pare sia sfuggita... “l'italia è come una famiglia, nella quale i sardi non si trovano più bene. [Renato Soru]
Qualora non si fosse ancora capito, si sta implementando il sentimento di sardità, in SARDITADE, presso il nostro popolo. Questo è solo l'inizio, ma si imposta un piano politico, che presto taglierà le tappe, e credo che in tutto questo i partiti indipendentisti, siano pienamente parte in causa (anzi lo saranno al momento opportuno). A tal proposito, io vi chiedo di prendere in considerazione il grande disprezzo verso le forze politiche ( italianiste), che invece non colpisce gli indipendentisti (... ehh, cussu Sale, bella perra 'e conca mi... Però tenet' rejone! [lo stesso vale per Cumpostu]).
Gli stranieri poi, che notano molto più di noi i cambiamenti nel nostro comportamento... “sa, che nei negozi, ci servono come se ci odiassero?...”; “Ma tutte quelle bandiere dei quattro mori appesi in ogni dove, ma... perché?...”; “Ma questo Soru, è di sinistra oppure di destra... cosa vuol fare veramente? perché ci odia tanto?...”; “Ma il turismo, vi porta un sacco di soldi... ...perchè ci volete cacciare?”; Alcune frasi tipo, che sento sempre più spesso, dall'anno scorso ad oggi (e datemi del falloniere se sto mentendo!!!!).
Percui, io ritengo che... tutto ciò che non è contro di noi è come che, sia con noi.

Originariamente Scritto da Torchitoriu
questa la spammo un po' all'occorrenza![]()

Son d'accordo cun torchitoriu. Ciò che più importa è il far crescere nel popolo il sentimento. Sino a quando il passo successivo non sarà visto dall'opinione pubblica come una logica e necessaria conseguenza...

Originariamente Scritto da Torchitoriu
...raju de tottu sas paraulas custas tra () allughene su sambene![]()

Originariamente Scritto da Cristianu
Già, è come la nutella... sempre buona![]()
"L' italia è come una famiglia, nella quale i sardi non si trovano più bene. [Renato Soru]Originariamente Scritto da Torchitoriu
Se posso , vorrei aggiungerne un altra di zio Renato , anch'essa passata praticamente inosservata :
"Siamo all' autunno dell' autonomia" [Renato Soru]
E già ,
LE RIVOLUZIONI SI FANNO D' INVERNO .

Se è per questo Zio Renato di stupidate ne ha dette diverse, ma tutte attinenti la gestione dell'economia, a conferma delle amicizie poco raccomandabili che frequenta..., e con, e per, la quale pare stia realizzando una politica a noi molto congeniale (Sono gli obbiettivi sul popolo sardo per il dopo, che cambiano notevolmenteOriginariamente Scritto da Minutemen
).
Comunque la tua citazione, è alquanto infelice, se pensavi di colpire soru. Infatti, quella frase, fu pronunciata in risposta ad una provocazione di non ricordo chi (archhhh). Comunque la citazione non finiva con la fine dell'autunno per l'autonomismo sardo, bensì continuò affermando che questo era vero, ma che lui non riteneva l'autunno una brutta stagione, in quanto è proprio in quel periodo che si preparano e si seminano i terreni per le raccolte della primavera che verrà dopo l'inverno... (le parole non erano queste al 100%, in quanto vado a memoria, ma il contenuto è speculare).
Soru ha voluto dire che lui prendeva atto del fallimento dell'autonomismo, e che per questo preparava una nuovo obbiettivo politico ancor più audace, i cui frutti sarebbero venuti con la maturazione dei tempi (la nuova primavera, appunto).
Occhio che questo è pure il piano politico di dominio di “certi” ambienti, che vedono la propria terra come un campo di gioco, da cui escludere gli stranieri, siano essi italiani o meno, per poi imporsi sulla società quasi come dei moderni DONNUS.
Chiaro che io non ho la verità in tasca, semplicemente con molta umiltà mi limito ad ascoltare assai e leggere quanto più posso, tutto ciò che riguarda la mia terra. Percui nulla nega che queste realtà possano essere interpretate diversamente (da cui l'opinione personale).
...boh...
p.s.: Prima che mi chiedano i diritti d'autore...anche la seguente affermazione è una citazione di Soru... (“Io capisco le difficoltà economiche che attraversa l'italia, ma quei soldi ci servono”). Mi ero scordato di specificarlo.