La Ue vuole l'estinzione degli ovini di razza sarda
Allarme degli allevatori per i tagli sulla selezione genetica
" L'Unione Europea , sotto la spinta di Inghilterra e Germania , vuole cancellare 50 anni di selezione genetica in Sardegna , condannando a morte la pecora di razza sarda" .
L'allarme è di Marco Scalas , presidente dell' Associazione provinciale allevatori di Cagliari . L'ennesima mazzata , dopo la riforma dello zucchero e quella , temuta , del vino , che sta per abbattersi sul comparto agricolo e zootecnico dell' Isola .
Il rischio.
Nei nuovi orientamenti di Bruxelles sugli aiuti di stato per il periodo 2007 - 2013 non c'è spazio , tra le altre , per le spese per la tenuta dei libri genealogici , i test per stabilire la qualità genetica e la resa del bestiame . Le spese , oggi , sono coperte all' 80 % dal ministero delle politiche agricole e al 20 % sono a carico dell' allevatore . E' comprensibile che , con tutto l'onere sulle spalle , le aziende (un migliaio in Sardegna) abbandonerebbero la selezione , nonostante gli sforzi aziendali spesso tramandati di padre in figlio . Il sistema , attualmente , si regge sul lavoro delle Apa (le Associazioni provinciali degli allevatori) , che siavvalgono di una rete di oltre un centinaio di tecnici addetti ai controlli funzionali .
Scalas , che è presidente nazionale dell' Assonapa (l'Associazione della pastorizia) , evidenzia che "stiamo attraversando forse la peggiore crisi del dopoguerra nel settore zootecnico . L' Europa , la liberalizzazione degli scambi commerciali con il resto del mondo , hanno messo in luce tutti i limiti di una politica -nazionale e regionale- che ha sempreavuto come obiettivo difendere la nostra produzione , la nostra specificità . Ma domani , se tutto questo non avrà più valore , come può reggersi la nostra filiera ? " . Scalas evidenzia come gli sforzi dell' Apa e dei soci iscritti alla selezione abbiano portato a valorizzare gli ovini di razza sarda , "tra i migliori d' itaglia (......) , dando un po' di valore aggiunto anche agli stessi allevatori , cosa gradita in un periodo-no per il settore : è sufficentericordare la lingua blu e il crollo del prezzo del latte ovino .
Le malattie .
Come sottolinea ancora il presidente dell' apa di Cagliari , tutto il lavoro fatto negli anni ha una grande valenza anche sotto il profilo della sanità animale . " Le nostre imprese ,oggi " dice Mario Scalas , "sono in prima fila per quanto riguarda l' attività di ricostruzione di un patrimonio zootecnico ovino resistente alla scrapie" . Ecco perchè " non è accettabile che tutto questo possa venire meno perchè nel Nord Europa c'è qualcuno che questo patrimonio non c'è l'ha . Serve una mobilitazione trasversale , di tutti , classe politica sarda in testa , per scongiurare il diktat del fronte del nord che vuole condizionare le scelte dell' agricoltura europea " .
(e.d.)
www.unionesarda.it


...) , dando un po' di valore aggiunto anche agli stessi allevatori , cosa gradita in un periodo-no per il settore : è sufficentericordare la lingua blu e il crollo del prezzo del latte ovino .
Rispondi Citando
