User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,220
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sull'enciclopedia biblica

    Questo articolo è apparso su "La Via" numero 49 del 27/06/2006 consultabile su

    http://www.seccagrande.com/seccagrande/lavia/file/ultima.asp?id=49

    ELLEDICI: LIBRERIA DELLA DOTTRINA CRISTIANA

    La nuova ENCICLOPEDIA illustrata della BIBBIA a cura di JOHN DRANE traduzione dall’inglese a cura del Centro Evangelizzazione e Catechesi «Don Bosco» - Leumann (Torino), € 32,00, aprile 2006

    cattolici traditi

    EDITRICI CATTOLICHE INAFFIDABILI

    Ho sempre acquistato libri presso la Elledici, ossia la Libreria della Dottrina Cristiana, con la massima fiducia e sicurezza perché testi ottimi e di sicura fede cattolica, secondo la tradizione che risale a San Giovanni Bosco, il grande educatore e catechista dei giovani, di cui i Salesiani sono i figli spirituali ed eredi nella sua grande opera evangelizzatrice. Ma ora una sgradita e preoccupante sorpresa. Sul catalogo di maggio c.a. ho trovato l’annunzio appunto della nuova enciclopedia illustrata della Bibbia a cura di John Drane. Ne ho commissionato una copia per regalarla a un giovane cresimando. Ricevutala, ne scorro il testo e mi trovo davanti una enciclopedia biblica che non riesco a classificare: escludendo che sia cattolica o anche protestante, posso solo dire che è agnostica. E lo provo sinteticamente; ma quanto basta per mettere in guardia i lettori da un tale testo, e far loro capire che ormai le Editrici cattoliche, che una volta erano affidabili e sicure secondo la tradizione dei loro fondatori, spesso Santi come don Bosco, ora (anche se non tutte) non lo sono più.

    LA BIBBIA: UN CLASSICO DELLA LETTERATURA MONDIALE?

    Cos’è la Bibbia? La risposta nella Introduzione. «La Bibbia è uno dei grandi classici della letteratura mondiale... che ha fornito l’ispirazione a molti importanti movimenti: per l’abolizione della schiavitù... per migliorare la condizione degli uomini e delle donne... per combattere il razzismo... per l’abolizione dell’apartheid in Sud Africa. Il Nuovo Testamento è una raccolta di scritti composti dai cristiani nel I secolo d.C. Mosè fu uno dei primi capi d’Israele... I Profeti erano attivisti religiosi... per ricordare al popolo quanto grande fosse il loro debito di riconoscenza nei confronti di Dio. Essi erano sovente anche artisti, mimi e drammaturghi, che recitavano i propri messaggi... Nella Bibbia sono contenute “storie di fede” che esprimono profonde verità sulle questioni più complesse della vita... L’alleanza con Dio riguardava fondamentalmente la giustizia e la libertà» (pp. 9-16) A questo punto ho voluto confrontare la definizione di Bibbia del Dizionario Biblico con quella del Vocabolario della Lingua Italiana in 5 volumi della Treccani, che è questa: «La Bibbia è il complesso delle Scritture sacre dell’ebraismo e del cristianesimo, comprendente cioè i libri dell’Antico e del Nuovo Testamento». Allora suggerisco a quei lettori, i quali non hanno un’enciclopedia biblica sicura, di consultare il detto Vocabolario: almeno non troveranno gli strafalcioni, sul piano biblico e della fede cattolica, già notati e che noteremo.

    UN DIO CHE NON RIVELA NÈ SI RIVELA?

    Chi è Dio? «Nella Bibbia Dio è un essere personale e spirituale, al di là della comprensione umana, rivelatosi nella creazione e attivamente presente nella storia dell’uomo... Nel Nuovo Testamento il modello chiave di Dio è fornito da Gesù, attraverso il quale Dio patisce la debolezza e l’impotenza, una ragione fondamentale per cui Dio può confrontarsi con la condizione umana». Vengono spontanee due domande: Dio, oltre che manifestarsi nella creazione ed essere presente nella storia dell’uomo, ha parlato e ha rivelato se stesso al popolo ebreo? Si è rivelato nello stesso Gesù agli Apostoli e a coloro i quali l’hanno incontrato qui sulla terra? Non è detto: quindi viene negata la rivelazione divina e la stessa divinità di Gesù.

    GESÙ CRISTO: FIGLIO DI GIUSEPPE E DI MARIA?

    Chi era Gesù Cristo? La risposta a questa domanda occupa 7 capitoli (pp. 178-191), di cui riportiamo il titolo e le frasi più indicative. - Gesù Cristo nella storia. «Era un maestro itinerante nelle aree rurali della Palestina, successivamente crocifisso dai Romani... Il padre, Giuseppe, non è mai menzionato...». - Gesù, il capo spirituale. «Giovanni Battista invitava il popolo a farsi battezzare, come segno della sua volontà di cambiamento... Gesù condivideva la posizione di Giovanni Battista e senza indugio si fece battezzare...». - Gesù il maestro. «Gesù lasciò ai suoi seguaci la libertà di pensiero, incoraggiando loro a comprendere da soli ciò che Dio diceva a ciascuno di loro». E allora Egli che cosa è venuto a fare nel mondo? Sarebbe stato il sosia di Socrate, che riusciva a far scoprire ai discepoli la verità che era già dentro di essi? - Gesù il guaritore. «Giovanni descrive i miracoli di Gesù come “segni”, che mostrano la realtà della presenza di Dio a tutti coloro che sono disposti a vederla». - Gesù il profeta. «Gesù era certamente un uomo istruito. Egli era in grado di leggere le Scritture in ebraico, e non aveva difficoltà a sostenere una discussione sugli argomenti teologici che appassionavano i rabbini... Era un uomo che si rivolgeva alle folle ed era in grado di catturare immediatamente l’attenzione del popolo». - Gesù il Salvatore. «La crocifissione di Gesù può essere interpretata come la sua battaglia finale contro le forze del male, laddove la sua risurrezione è la prova del suo trionfo. In quest’ottica la sua ascensione diventa la dimostrazione della sua vittoria. Non solo: il Gesù storico di Nazaret è diventato ora il Cristo cosmico, colui che porterà salvezza in tutto l’universo, che porterà ordine dove vi è caos ed armonia dove regnano i conflitti: il mondo naturale sarà redento e l’uomo potrà vivere in pace con la natura e con i suoi simili». Chi era Maria? «Maria era la madre di Gesù e moglie di Giuseppe, un falegname di Nazaret» (p. 248). Di Maria non viene detto altro.

    LA TRINITÀ: OSSIA TRE ASPETTI O TRE MODI DI ESSERE DI DIO?

    Il mistero della SS. Trinità. Concludiamo questa carrellata di stupidaggini con quanto viene scritto sulla Santissima Trinità, la rivelazione più alta di Dio contenuta nella Bibbia. «La parola “trinità” non compare nella Bibbia; è utilizzata dalla Chiesa delle origini per spiegare la figura di Dio che è al tempo stesso creatore: Padre; redentore: Figlio; e presenza vivente: Spirito Santo. Questi tre modi di concepire Dio sono presenti nel Nuovo Testamento ed utilizzati nel battesimo cristiano» (p. 307). Lo Spirito Santo. «Lo Spirito Santo è in realtà Dio all’opera nel mondo; lo Spirito è divenuto infine parte della fede cristiana nella Trinità: assieme a Dio creatore e a Cristo redentore» (p. 306).

    A CHI GIOVA UNA SIFFATTA ENCICLOPEDIA BIBLICA?... AL MOVIMENTO DELLA NEW AGE?..

    Conclusione. A chi giova una tale enciclopedia biblica? Forse alla New Age. Infatti a p. 185 del dizionario, sotto il titolo L’opposizione tra razionale e spirituale, leggiamo: «Man mano che i popoli occidentali hanno compreso meglio la cultura degli altri popoli, è diventato più evidente che il razionalismo, con la sua insistenza sulle spiegazioni “logiche” di causa ed effetto, è solo uno dei possibili modi di guardare il mondo. Molte culture non occidentali, che rappresentano la gran parte del pianeta, continuano a credere in un mondo spirituale, al di là di ciò che noi occidentali abitualmente vediamo e comprendiamo. Solo una forma datata e difensiva di imperialismo intellettuale e culturale oserebbe metterlo in dubbio. Se qualcuno ne dubita, non deve far altro che vedere come il movimento della New Age abbia riportato di attualità il miracoloso e il soprannaturale nel modo di pensare occidentale». Evidentemente la New Age può benissimo assorbire nella sua pseudo-spiritualità anche la Bibbia interpretata come l’Enciclopedia della Bibbia di Jhon Drane... con tanti saluti alla SS. Trinità, a Cristo Gesù, alla Chiesa, a San Giovanni Bosco e a noi poveri cattolici, vittime di editori che pensano a far soldi insidiando la nostra fede, sapendo che nessuno ci difende di coloro che il Signore Gesù ha chiamato a renderlo presente come Pastore delle nostre anime.

    DON GERLANDO LENTINI

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    18 Jun 2009
    Messaggi
    322
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    decisamente new age...
    per chi è neofita o per chi, semplicemente, non ha mai aperto una bibbia... consiglierei di accompagnare la letture del testo con il racconto (la parafrasi) di Ravasi che sta uscendo ogni mese con Jesus....

  3. #3
    gargamella
    Ospite

    Predefinito

    Se leggi le catechesi di Kiko ne trovi di peggiori, altro che new age, si torna a errori condannati dal Concilio di Trento

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,220
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gargamella
    Se leggi le catechesi di Kiko ne trovi di peggiori, altro che new age, si torna a errori condannati dal Concilio di Trento
    Senti allora è una fissa, a questo punto ti ci vuole una visita al C.I.M. (Centro di Igene Mentale)


  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    potrei sapere qual'è il problema? ossia (faccio un esempio a caso) nella bibbia è usata la parola trinità e qui si dice una menzogna?

    il testo che citi dice che nella bibbia non viene usata la PAROLA trinità, non che viene negata la SOSTANZA della trinità.

    dove sarebbe la new age?

 

 

Discussioni Simili

  1. Archeologia biblica
    Di Andrea nel forum Cattolici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-06-10, 13:36
  2. La maledizione biblica di Nds
    Di Ortodossia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-09, 18:35
  3. Sull'Enciclopedia della Destra
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-10-09, 17:18
  4. dieta biblica
    Di carmen (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 02-08-04, 19:39
  5. Barzellettina biblica
    Di Shaytan (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-03-02, 20:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226