User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Logo land : sicuri che sia solo fantasia?

    scheda del libro: http://www.scriptamanent.biz/SchedaD...ro.asp?ID=1732
    Il futuro global è a Logo Land
    Thriller nel mondo delle multinazionali


    La bandiera americana svetta "sul mondo intero, come il più riuscito franchising di tutti i tempi" nel pianeta di Logo Land, la terra dei marchi. Due gli schieramenti economici nel futuro: U.S. Alliance e Team Advantage. In questi due poli, in continua guerra tra loro, si raggruppano le più grandi multinazionali, padrone del mercato e degli individui. A fronteggiarli resta solo il Governo.

    Gli uomini di Logo Land sono "fidelizzati" attraverso le fidety-card e assumono il cognome dell'azienda per la quale lavorano. Tutto si svolge nel nome del profitto e "della sua gloriosa luce"; le multinazionali si sono spartite la Terra in aree di potere: gli Stati Uniti, il Paese del libero mercato per antonomasia, controllano i mercati australiani, russi e orientali a loro affiliati e sono in continua espansione, arginati, però, dall'Europa, "dove ci sono ancora le tasse" e da mercati ostili, come quelli del Medioriente, e mercati emergenti, come quelli africani.

    Sembra fantascienza quella raccontata da Max Barry, esordiente autore australiano. In realtà è un thriller no global, in cui si intrecciano storie d'amore, di passione e morte, di assassini in fuga da un capo all'altro del mondo con alle loro costole gli agenti governativi, all'ombra della Nike e della Pepsi. Un turbinio di eventi e personaggi, dai quali spicca la figura intreprendente di Jennifer Government, l'agente con il codice a barre tatuato sotto l'occhio. E' lei la sola in grado di contrapporsi al colosso della Nike, quando, quest'ultima, per il lancio sul mercato di una nuova scarpetta, non esita ad assoldare killer per sparare sugli acquirenti in un centro commerciale. Così per l'azienda si rende più cool il lancio pubblicitario.

    Il libro è stato definito surreale, grottesco. La vita umana vale meno di una marca, anzi ne è succube. La storia, che si snoda in modo febbrile, è ricca di colpi di scena e in modo frammentato si seguono le vicende dei vari personaggi, alle prese con un mondo nel quale si perdono di vista il Bene e il Male e dove uccidere è più facile che bere un bicchier d'acqua.
    "Leggetelo subito prima che lo censurino" è la raccomandazione di Naomi Klein, l'autrice di "No logo", il libro sui movimenti di contestazione alle multinazionali, manifesto no global.

    Non ci resta che seguirne il consiglio.

    Gabriella Persiani

    fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/libri/a...lo214841.shtml

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    kalashnikov47
    Ospite

    Predefinito

    Interessante.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-13, 18:41
  2. sicuri che i nani fossero solo sette?
    Di turbociclo nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-09, 18:52
  3. meeting internazionale di artisti di land art + land art exhibition
    Di trenta81 nel forum Friuli-Venezia Giulia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-08, 08:33
  4. Il PD da solo...ne siamo sicuri?
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-02-08, 10:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226