Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Rosso è bello
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    4,464
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Morire sul lavoro a quindici anni

    Morire sul lavoro a quindici anni
    Cgil: "Intervenga ministro del lavoro"

    La fabbrica a Montesano sulla Marcellana

    NAPOLI - "Basta piangere morti sul lavoro". L'appello della Cgil Campania all'indomani del tragico incidente costato la vita a due operaie, tra cui un'adolescente di soli 15 anni, in una fabbrica di materassi nel Salernitano, è rivolto direttamente al ministro del lavoro, Cesare Damiano.

    L'invito è a venire in Campania "per mettere a punto una strategia di contrasto, controllo e prevenzione del fenomeno delle morti sul lavoro che coinvolga la Regione, gli enti locali e gli organi preposti dello Stato".

    "Il dramma che si e' consumato - ha sottolineato inoltre una nota dell'assessore alle politiche sociali della regione Campania, Rosa D'Amelio - denuncia con crudezza quanto resta ancora da fare per la sicurezza sui posti di lavoro. Ancora una volta - prosegue - le vittime sono due donne, i soggetti più esposti a condizioni di lavoro precario e pericoloso".

    L'incendio è scoppiato ieri mattina, intorno alle 11 nel seminterrato dello stabilimento, dove si trovava il laboratorio pieno di materiale prevalentemente plastico e acrilico, utilizzato per confezionare i materassi. Giovanna Curcio, studentessa quindicenne e Anna Maria Mercadante, 49 anni, sono rimaste asfissiate dal fumo mentre cercavano di domare il fuoco trasportando acqua da un bagno. Le altre tre persone che si trovavano nell'edificio in quel momento sono riuscite invece a mettersi in salvo saltando tra le fiamme.

    "Non si può più assistere ad assurde tragedie come quella di Montesano sulla Marcellana", prosegue la nota della Cgil. Secondo l'Inail c'è un incidente mortale sul lavoro ogni quindici giorni.

    Le indagini dei carabinieri ora puntano ad accertare le cause dell'incendio della fabbrica, di cui risulta titolare Biagio Maceri, e se fossero rispettate tutte le norme prescritte di sicurezza.

    Anche l'assessore al lavoro della regione Campania Corrado Gabriele, ha inviato una lettera al presidente del consiglio Prodi, al ministro della funzione pubblica Luigi Nicolais ed al ministro del lavoro "per la riapertura dei termini per il concorso per ispettori del lavoro da destinare alla Campania. Occorrono almeno cento nuovi ispettori del lavoro, per arginare il fiume di incidenti del lavoro che oggi di nuovo ci consegnano due morti nei cantieri della nostra Regione".

    (6 luglio 2006)




    E' cosa indegna che in una società che si dice civile una ragazzina di 15 anni muoia per lavoro.

  2. #2
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da seurosia
    Morire sul lavoro a quindici anni
    Cgil: "Intervenga ministro del lavoro"

    La fabbrica a Montesano sulla Marcellana

    NAPOLI - "Basta piangere morti sul lavoro". L'appello della Cgil Campania all'indomani del tragico incidente costato la vita a due operaie, tra cui un'adolescente di soli 15 anni, in una fabbrica di materassi nel Salernitano, è rivolto direttamente al ministro del lavoro, Cesare Damiano.

    L'invito è a venire in Campania "per mettere a punto una strategia di contrasto, controllo e prevenzione del fenomeno delle morti sul lavoro che coinvolga la Regione, gli enti locali e gli organi preposti dello Stato".

    "Il dramma che si e' consumato - ha sottolineato inoltre una nota dell'assessore alle politiche sociali della regione Campania, Rosa D'Amelio - denuncia con crudezza quanto resta ancora da fare per la sicurezza sui posti di lavoro. Ancora una volta - prosegue - le vittime sono due donne, i soggetti più esposti a condizioni di lavoro precario e pericoloso".

    L'incendio è scoppiato ieri mattina, intorno alle 11 nel seminterrato dello stabilimento, dove si trovava il laboratorio pieno di materiale prevalentemente plastico e acrilico, utilizzato per confezionare i materassi. Giovanna Curcio, studentessa quindicenne e Anna Maria Mercadante, 49 anni, sono rimaste asfissiate dal fumo mentre cercavano di domare il fuoco trasportando acqua da un bagno. Le altre tre persone che si trovavano nell'edificio in quel momento sono riuscite invece a mettersi in salvo saltando tra le fiamme.

    "Non si può più assistere ad assurde tragedie come quella di Montesano sulla Marcellana", prosegue la nota della Cgil. Secondo l'Inail c'è un incidente mortale sul lavoro ogni quindici giorni.

    Le indagini dei carabinieri ora puntano ad accertare le cause dell'incendio della fabbrica, di cui risulta titolare Biagio Maceri, e se fossero rispettate tutte le norme prescritte di sicurezza.

    Anche l'assessore al lavoro della regione Campania Corrado Gabriele, ha inviato una lettera al presidente del consiglio Prodi, al ministro della funzione pubblica Luigi Nicolais ed al ministro del lavoro "per la riapertura dei termini per il concorso per ispettori del lavoro da destinare alla Campania. Occorrono almeno cento nuovi ispettori del lavoro, per arginare il fiume di incidenti del lavoro che oggi di nuovo ci consegnano due morti nei cantieri della nostra Regione".

    (6 luglio 2006)




    E' cosa indegna che in una società che si dice civile una ragazzina di 15 anni muoia per lavoro.
    Già l'avevo postato anch'io l'argomento sembrandomi più urgente intervenire su queti problemi che sulle licenze dei taxi.
    Forse non te ne eri accorto...

  3. #3
    Rosso è bello
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    4,464
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Già l'avevo postato anch'io l'argomento sembrandomi più urgente intervenire su queti problemi che sulle licenze dei taxi.
    Forse non te ne eri accorto...
    Evidentemente no, altrimenti non avrei aperto un secondo thread. Se mi indichi il tuo in cui si da notizia delle due operaie morte posso spostare questo e unirlo.

  4. #4
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da seurosia
    Evidentemente no, altrimenti non avrei aperto un secondo thread. Se mi indichi il tuo in cui si da notizia delle due operaie morte posso spostare questo e unirlo.

    Ho scritto nel precedente post di aver aperto una discussione sulla priorità del tema dei morti sul lavoro rispetto ad alcune altre scelte fatte dal governo.
    Mi pareva stessimo parlando della stessa cosa.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    fate pena a far polemichine da sfigati daventi a queste tragedie che evidentemente non vi suscitano nemmno il minimo sentimento di commozione.

    l egocentrismo moltiplicato da solitudine e rancore è una bruttissima malattia.

  6. #6
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alemaggia
    fate pena a far polemichine da sfigati daventi a queste tragedie che evidentemente non vi suscitano nemmno il minimo sentimento di commozione.

    l egocentrismo moltiplicato da solitudine e rancore è una bruttissima malattia.

    Se è per questo fai pena pure tu portato ad intervenire sulla materia solo ora per fare la morale agli altri e non per altro.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  8. #8
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la sinistra non deve pensare a queste schiocchezze, deve pensare a moderare i salari come dice l'ottimo Padoa Schioppa
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  9. #9
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Anche il mobbing uccide ma siccome il padrone una delle cose che ha meglio compreso per stroncare il nemico è "Dividi et impera", con l'ausilio di un ideologismo che configura lo sfruttamento lavorativo solo in certe categorie "proletarie" la fabbrica, il lavoro manuale della cazzuola e della carriola o del carpentiere col martello e i chiodi e quindi di una controparte che sostanzialmente lo coadiuva nella sua azione di sfruttamento, altre forme moderne di annichilimento della dignità non sono contemplate.
    Onore dunque alle due operaie bambine ma anche a chi subendo un mobbing (del quale nessuno si occupa trattandosi di forma "evoluta" di sfruttamento ed annichilimeno della persona), decennale si ritrova in galera per aver sparato al principale...

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    senza parole

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bosnia: quindici anni fa ul massacro di Srebrenica
    Di Salah al-Din nel forum Politica Estera
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-08-10, 22:54
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-10-09, 21:36
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-04-07, 19:42
  4. Quindici anni fa, Mario Chiesa ...
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 21:49
  5. Quindici condoni in trent'anni
    Di Davide (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-09-03, 11:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito