Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Educazione nei dibattiti politici

    Ragazzi apro un thread sollevando una questione interna a POL, che potrebbe a qualcuno sembrare poco importante, ma che a me invece sembra al contrario importantissima, e forse paradigmatica per situazioni analoghe che si verificano all'esterno di contesti "telematici".

    Ultimamente sto assistendo ad un fenomento abbastanza "preoccupante" che si ripete giorno dopo giorno con puntualità e con frequenza crescente, ovvero la presenza di indipendentisti sardi che intervengono in altri forum utilizzando attegiamenti e comportamenti sprezzanti e maleducati, che giungono spesso e volentieri all'insulto palese. Tipicamente si tratta di forumisti che prendono parte a discussioni presenti sui fora unionisti, e nel prendervi parte fanno in modo di creare fin da subito una "mischia", in cui tutto va degenerando in un marasma di insulti ed offese.

    E' un fenomeno abbastanza "nuovo", nel senso che fino a non molto fa la "fama" che circondava gli indipendentisti sardi nel microambiente di POL (che comunque rappresenta un portale abbastanza visibile nel mondo "politico telematico") era ottima, ovvero un po' tutti gli utenti convenivano nel definirci equilibrati e sensati, nonostante le ovvie divergenze in ambito politico. Esistono sparse nei fora discussioni lunghissime in cui, seppur con qualche nota colorita, si riuscivano a srotolare dibattiti interessantissimi in cui venivano esposti punti di vista anche molto distanti politicamente, ma in maniera piacevole e politicamente corretta. Ovviamente ogni tanto si sono avuti episodi in cui le discussioni sono degenerate, ma normalmente la causa del degenero non erano gli indipendentisti.

    Recentemente sto avvertendo un preoccupante cambiamento in atto, ovvero si sta creando nei vari fora una ostilità nei nostri confronti, dovuta ad una serie di incursioni di vari forumisti indipendentisti che intervengono non per discutere di politica ma per insultare o lanciare slogan offensivi verso il primo unionista che capita.
    Questa "moda" che sta diffondendosi inizia a preoccuparmi e demoralizzarmi, perchè è palesemente contraria al modo di fare politica con il quale ha saputo distinguersi fino ad ora il movimento per cui simpatizzo, ed è una vera e propria diffamazione all'indipendentismo ed ad iRS.
    Oltretutto faccio presente che iRS ha in questi anni guadagnato visibilità fuori dalla Sardegna, e quando si parla di indipendentismo sardo subito si pensa ad iRS. Non è quindi raro che i comportamenti incivili di singoli individui vengano associati alla collettività indipendentista, e quindi ad iRS.

    Francamente non so come interpretare queste situazioni, di certo non si tratta di qualcosa di positivo, ed anzi col passare del tempo mi sarei aspettato una implementazione dello spirito politico con cui iRS sta sdoganando l'indipendentismo, anzichè un deterioramento (deterioramento dovuto a pochi, ma rumorosi e vistosi, individui, almeno su POL). Questo modo di concepire il confronto politico, concepito evidentemente come una sorta di tifo da stadio in cui vince chi urla ed insulta di più dannegia seriamente l'immagine del movimento.

    Gli attegiamenti di questa minoranza "rumorosa" come ho detto sta creando aperta ostilità verso gli indipendentisti sardi, concepiti sempre più spesso dagli osservatori esterni alla stregua di "leghisti" urlatori (caratterizzati per la tendenza ad insultare e per l'incapacità di discutere senza degenerare), e questo moltiplica gli episodi di provocazione nei nostri confronti. Provocazioni che amplificano ulteriormente il fenomeno, incentivando ulteriormente il reiterarsi delle situazioni di cui ho accennato.

    Ho aperto questo thread perchè anche oggi, per l'ennesima volta in queste settimane, ho trovato in giro per POL varie discussioni in cui "indipendentisti sardi" si intrattengono in squallidi teatrini che a tutto contribuiscono, tranne che a fare buona pubblicità all'indipendentismo.



    Un thread del genere non lo avevo aperto prima perchè mi sembrava inopportuno, ma vista la situazione che va ogni giorno sempre più peggiorando, ho pensato fosse il caso di sollevare la questione.
    Forse qualcuno penserà che in fondo quello che succede in POL all'esterno di questo singolo forum possa avere scarsa importanza, ma io al contrario penso che essendo POL un contenitore di utenti particolarmente politicizzati, sia ancor più importante mantenere una linea comportamentale impeccabile al suo interno. A maggior ragione considerando che in questo portale si trova uno dei fora ufficiali di iRS, che è uno dei molteplici strumenti di propaganda politica del movimento.



    Chi ha orecchie per intendere intenda.

    C.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Messaggi
    161
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io sono unionista: vorrei l'union di Crorsica e Sardegna in una aunica grande isola. Detto questo, faccio parte della lista dei provocatori ?

    Ammetto di aver postato una dichirazione di Malgioglio che diceva di aver fatto sesso su un albero in Brasile su forum "Politica Nazionale", ma al contrario di quel che pensavo ha riscosso molto sucesso, anche se poi è stata messa nel sotto scala.

    Sono colpevole ?

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi permetto di entrare in questo 3d da esterno per dire che ho notato anche io questa tendenza di alcuni alle smargiassate e all'insulto gratuito sino ad arrivare alla ridicola minaccia virtuale. Debbo però dire che secondo me non è un fenomeno che colpisce voi di IRS e basta. Credo che più in generale sia una caratteristica di taluni (pochi ma non pochissimi) che hanno un rapporto piuttosto signolare con lo schermo del computer. Mi riferisco a quelle persone che vedono nello schermo una protezione dal confronto reale (uso il termine in un senso puramente fisico) e ne approfittano per tiar fuori un cipiglio che magari manca loro e che magari vorrebbero avere o magari questo modo difare provocatorio nasconde una reale capacità di saper argomentare e difendere le proprie idee.
    E' una cosa che trovo personalmente nè pericolosa nè triste, semplicemente ridicola che comunque non appartiene ad un certo pensiero politico ma semplicemente ad una categoria di esseri umani che presentano una certa povertà di pensiero e una malcelata vigliaccheria.

    Ah colgo l'occasione per dare la mia solidarietà di marxista-leninista e di comunitarista alla vostra causa e per farvi i complimenti riuardo alvostro sito veramente ben fatto.

    W Antoni Simon Mossa

    A luta continua

  4. #4
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista
    Mi permetto di entrare in questo 3d da esterno per dire che ho notato anche io questa tendenza di alcuni alle smargiassate e all'insulto gratuito sino ad arrivare alla ridicola minaccia virtuale. Debbo però dire che secondo me non è un fenomeno che colpisce voi di IRS e basta. Credo che più in generale sia una caratteristica di taluni (pochi ma non pochissimi) che hanno un rapporto piuttosto signolare con lo schermo del computer. Mi riferisco a quelle persone che vedono nello schermo una protezione dal confronto reale (uso il termine in un senso puramente fisico) e ne approfittano per tiar fuori un cipiglio che magari manca loro e che magari vorrebbero avere o magari questo modo difare provocatorio nasconde una reale capacità di saper argomentare e difendere le proprie idee.
    E' una cosa che trovo personalmente nè pericolosa nè triste, semplicemente ridicola che comunque non appartiene ad un certo pensiero politico ma semplicemente ad una categoria di esseri umani che presentano una certa povertà di pensiero e una malcelata vigliaccheria.

    Ah colgo l'occasione per dare la mia solidarietà di marxista-leninista e di comunitarista alla vostra causa e per farvi i complimenti riuardo alvostro sito veramente ben fatto.

    W Antoni Simon Mossa

    A luta continua
    hai dato la definizione scientifica del nuovissimo detto "nei fora leoni nella vita coglioni"
    purtroppo è verissimo, lo schermo del pc fa strani effetti a molti, io non credo che nella vita reale si iper-reagisca come invece succede in questi fora! anche fra amici la rissa per futili motivi è la norma, molte volte rimango basito!

  5. #5
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    ragazzi, sono un pollista da molti anni ormai, mi sa 5, anche io all'inizio iper-reagivo, ma con il tempo ho capito che la rissa online non serve a niente, quando vi provocano, state sicuri che chi lo fa è un soggetto bromboleddu che faccia a faccia non avrebbe MAI e poi MAI il coraggio di dirvi che siete dei pecoroni, che vi fate le pecore, che siete delle merde e così via, quindi, siate superiori o al limite divertitevi con sane prese in giro, l'ironia li ammazza
    uno di questi provocatori sfigati, che ha l'insulto facile per i sardi, ha fatto l'errore di postare la sua foto, peccato che l'abbia tolta o il link non sia più valido, perchè era la prova di quello che ho detto, un soggetto-sfigato-faci de acallonau che nella vita reale al primo "sardo coglione" finirebbe con la testa dentro al cesso

  6. #6
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    un'altra cosa, noi indipendentisti non dobbiamo "convertire" o "convincere" fascisti, nazisti, monarchici, nazionalisti italiani, al massimo possiamo dargli un paio di notizie e un paio di informazioni, ma così, solo a titolo informativo, e solo quando stanno sparando cazzate immani sulla nostra nazione, quindi, evitiamo di andare in altri forum se proprio non siamo costretti (e sempre mantenendo una freddezza e una educazione da collegiale inglese!!!!)

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Messaggi
    161
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io preferisco di gran lunga le risse vere a quelle virtuali.

  8. #8
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu
    un'altra cosa, noi indipendentisti non dobbiamo "convertire" o "convincere" fascisti, nazisti, monarchici, nazionalisti italiani, al massimo possiamo dargli un paio di notizie e un paio di informazioni, ma così, solo a titolo informativo, e solo quando stanno sparando cazzate immani sulla nostra nazione, quindi, evitiamo di andare in altri forum se proprio non siamo costretti (e sempre mantenendo una freddezza e una educazione da collegiale inglese!!!!)

    esattamente quello che da sempre viene fatto

    queste categorie sono particolarmente "facili" nell'arte del provocarci e spesso dell'insultarci, ma in risposta normalmente gli "concediamo" qualche sfrecciatina ben impacchettata, comprensiva di nozioni storiche o notizie di attualità (mi viene in mente per esempio la discussione che i monarchici ci hanno censurato, in cui ai loro insulti l'altro giorno rispondevamo riportando articoli di giornale e nozioni storiche)

    vedo come controproducente il rispondere alle provocazioni con l'insulto, figuriamoci poi andare noi stessi a provocare, ingenerando così meccanismi di degenero


    converrai con me o Pè che ultimamente il clima sta cambiando, te ne sei accorto anche te quando nei fora più frequentati ci ritroviamo addosso masse di persone che ci danno dei leghisti e che alle nostre obiezioni ci citano esempi di forumisti indipendendentisti che entrano nei loro fora e provocano con attegiamenti leghistoidi. Qualcosa del genere non succedeva fino a poco tempo fa. Anzi ricordo che fino a non molto tempo fa c'era una certa aura di ammirazione che circondava l'indipendentismo sardo, considerato una sorta di filone politico "ad alto contenuto culturale"

  9. #9
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista
    Mi permetto di entrare in questo 3d da esterno per dire che ho notato anche io questa tendenza di alcuni alle smargiassate e all'insulto gratuito sino ad arrivare alla ridicola minaccia virtuale. Debbo però dire che secondo me non è un fenomeno che colpisce voi di IRS e basta. Credo che più in generale sia una caratteristica di taluni (pochi ma non pochissimi) che hanno un rapporto piuttosto signolare con lo schermo del computer. Mi riferisco a quelle persone che vedono nello schermo una protezione dal confronto reale (uso il termine in un senso puramente fisico) e ne approfittano per tiar fuori un cipiglio che magari manca loro e che magari vorrebbero avere o magari questo modo difare provocatorio nasconde una reale capacità di saper argomentare e difendere le proprie idee.
    E' una cosa che trovo personalmente nè pericolosa nè triste, semplicemente ridicola che comunque non appartiene ad un certo pensiero politico ma semplicemente ad una categoria di esseri umani che presentano una certa povertà di pensiero e una malcelata vigliaccheria.

    Ah colgo l'occasione per dare la mia solidarietà di marxista-leninista e di comunitarista alla vostra causa e per farvi i complimenti riuardo alvostro sito veramente ben fatto.

    W Antoni Simon Mossa

    A luta continua

    hai perfettamente ragione, però girando nei vari fora ti accorgi che esistono "matrici politiche" che partoriscono più facilmente di altre i cosiddetti "urlatori", per esempio i vari fascistoidi di varia natura, ed i leghisti... questa gente nelle discussioni tende fin da subito a far caciara ed ad insultare... ultimamente girando nei vari fora in questa categoria temo rientrino anche gli indipendentisti sardi, e non sono l'unico ad averne la percezione

    anche oggi mi sono imbattutto in vari thread-spazzatura che c'era giusto da vergognarsi ad aprirli

  10. #10
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da momoti
    io preferisco di gran lunga le risse vere a quelle virtuali.

    io sono non violento ad oltranza, ma a questo punto se proprio bisogna dare sfogo ai propri lati animaleschi, tantovale fare le cose per bene

    un forum serve per scrivere, una rissa virtuale oltre che triste è anche comica

    quando mi sento dare da qualche fascista della capra, o del "semita" o quello che volete, o non gli rispondo, o gli piazzo una faccina tipo " ", cosa volete rispondere? avete qualcosa che sia più incisivo della totale indifferenza?

    credo che queste cose valgano in generale, a prescindere che ci si trovi in un forum (dove insultare è molto più facile e meno faticoso dell'argomentare, oltretutto anche se insulti non corri nemmeno il rischio di essere menato)

    io non ho mai insultato nessuno su POL, eppure ho avuto sempre numerose minacce (mi è stato detto di tutto, a sentire loro mi venivano a prendere a casa quelli dei servizi segreti...) e tentativi di hackeraggio, con vagonate di virus. probabilmente fanno più male le argomentazioni rispetto che le sceneggiate da manicomio.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Educazione Civica ed Educazione Fisica
    Di AzioneAutonoma nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-08-10, 23:02
  2. Dibattiti.
    Di sevs17 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-02-08, 16:30
  3. Sondaggi sui Dibattiti?
    Di El Criticon nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-03-06, 00:16
  4. Quale il programma che si è tenuto equidistante nei dibattiti politici?
    Di destracristiana nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-02-06, 01:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito