Come da titolo, a volte penso che ci vorrebbe una giornata dedicata alle sopraffazioni che l'uomo ha compiuto ai danni dei suoi simili nel corso della storia, per qualunque motivo, in cui si dovrebbe ricordare sì i morti nei campi di concentramento nazisti, ma anche i tedeschi che dovetterro lasciare le zone dell'Europa orientale che abitavano da secoli, i caduti partigiani ma anche quelli della Rsi, le vittime israeliane come quelle palestinesi, i seguaci di tutte le religioni (o in nessuna religione) perseguitati da chi crede in altro o non crede in nulla, e ancora ricordare i barbari uccisi dai romani e i romani uccisi dai barbari, le vittime di tutte le colonizzazioni e i coloni uccisi da chi non voleva farsi colonizzare ecc. insomma, una giornata in cui chiedere ed offrire perdono, non saprei neppure come chiamarla, che so "Giornata di Caino e Abele" , oppure "Giornata dell' Homo homini lupus".
Voi che ne pensare di un'idea simile?




Rispondi Citando
