La grande festa prepara la grande inculata o inciuciata chiamatela come preferite. Nel nome della vittoria degli azzurri si è consumato uno spot gigantesco di richiamo ai doveri, ai sacrifici, di onore alla Patria e di fierezza d'esser italiani, quasi a metter le mani in avanti, quasi a volerci preparare alla necessità del tutti uniti e sacrificati per il bene della patria. Il concetto di Governo di unità Nazionale lo abbiamo già respirato ieri e ieri l'altro, le sparate di Napolitano sul fatto che quest'Italia azzurra ci aiuterà a rimanere uniti e le sparate di Bersani sul fatto che come i calciatori che si son sacrificati in panchina dovremmo fare anche noi dei sacrifici lo hanno confermato.
Ci stanno indorando la pillola ragazzi e sarebbe il caso di rendersene conto, guardacaso i più scontenti di questo rinnovato nazionalismo itagliano sono le frange che verranno escluse: Rifondazione, Lega e Forza Italia; gli altri? tutti contenti e uniti come il loro elettorato dopotutto.
L'autunno caldo si avvicina, scelte impolari all'orizzonte spaccheranno questa maggioranza e con il soccorso dell'UDC se ne formerà un'altra che ci bastonerà.

Auguri.