Martedì, 11 Luglio 2006
AUSTRIA Il successo della Nazionale italiana a Berlino occasione di promozione per la CarinziaKlagenfurt
200 bar, ristoranti o trattorie in Carinzia sono diventati stazioni di trasmissione durante i Mondiali di calcio. In tutta la regione, gli ospiti hanno creato un'atmosfera particolare. «Ci sono tanti ospiti, che hanno volute vedere le partite» ha spiegato Roland Pink del bar Raffael a St. Veit. Per la gastronomia, il campionato ha portato degli affari in più. Dopo la partita finale, anche in Carinzia e soprattutto a Vienna, si sono formate delle feste spontanee. Non solo in Italia, ma anche in Austria si è vissuta l'atmosfera euforica italiana con dei cortei delle macchine e moto e con la grida di vittoria "Viva l'Italia". Per la Carinzia, il contratto di sponsorizzazione della Kärnten Werbung con la squadra nazionale italiana, porta la presenza nei mass media inestimabile. Solo mercoledì scorso, 30 milioni di spettatori hanno visto la vittoria della squadra azzurra sulla Germania. E hanno visto il logo della Carinzia. A costi di 400.000 euro all'anno, il logo è presente durante tutte le partite di casa e sui campi di allenamento. In più si vede su tutti i moduli e sul homepage della squadra come link diretto. Il pacchetto fa parte del budget di marketing per il campionato europeo 2008, che ammonta su 6,2 milioni euro. «L'Italia per la Carinzia è molto importante come mercato turistico» ha sottolineato il presidente della Carinzia e responsabile per il turismo, Jörg Haider. La strategia della Kärnten Werbung è non solo di avere dei tifosi come ospiti durante le vacanze. Soprattutto si cerca di introdurre la Carinzia come posto per sportivi. «La nostra regione deve diventare un eldorado per il calcio» ha detto il direttore della Kärnten Werbung, Werner Bilgram, che vuole dare il profilo chiaro alla Carinzia in questo senso. Già da maggio, in diversi campi in Carinzia (Tröpolach, Bad St. Leonhard, Faaker See, Wörthersee, Millstätter See e Hafner See) si possono incontrare delle squadre famose internazionali. Dalla Germania si aspettano il HSV, Hannover 96, Mönchengladbach, Herta BSC e 1860 Mnchen. Dal 14 al 30 luglio verrà il Napoli e dal 20 luglio al 5 agosto il Palermo. Inoltre è prevista una partita amichevole della Nazionale italiana prevista nello stadio nuovo di Klagenfurt per il 2007. Finalmente, la squadra azzurra avrà il suo campo di base - nel caso di qualificazione - in Carinzia. Gabi Sager