Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito Tra quanti giorni ci sarà l'agguato telecomandato?

    Le scritte tracciate durante i festeggiamenti per la nazionale
    Il ministro alla sinagoga: "Cose inammissibili fatte da imbecilli"

    Svastiche nel ghetto a Roma
    Amato: "Da italiano mi vergogno"

    Il rabbino capo: "Dobbiamo ancora preoccuparci della nostra sicurezza"
    Veltroni: "Le cancelleremo subito e i responsabili saranno puniti"



    ROMA - Un inquietante episodio di antisemitismo nel centro di Roma: svastiche sono state disegnate nel ghetto. Sono state scoperte questa mattina e si presume siano state tracciate nella notte dei festeggiamenti per la vittoria della Nazionale ai Mondiali di calcio.

    Proprio oggi il ministro dell'Interno Giuliano Amato è stato in visita alla sinagoga di Roma, dove non ha mancato di sottolineare l'indignazione per quanto accaduto e condannare il gesto. Dure le parole di Amato: "Mi vergogno da italiano che da ministro dell'Interno mi debba preoccupare di dover garantire sicurezza e tranquillità alla comunità ebraica". "Non ci dovrebbero essere - ha sottolineato il ministro - queste ragioni di preoccupazione, ma, ahimé, ci sono. Basta una notte di festeggiamenti perché la Nazionale ha vinto i Mondiali perché qualche imbecille arrivi nel ghetto e scriva delle cose inammissibili".

    Il rabbino capo Riccardo Di Segni ha sottolineato la solidità dei rapporti tra stato italiano e comunità ebraica e ha citato la frase di Amato, che si è definito 'ministro dei diritti', come esemplare della "prospettiva lunga e solida del nostro rapporto". "Resta il rammarico - ha detto Di Segni - di doverci ancora preoccupare della sicurezza e quello che è accaduto stanotte ci mette in qualche modo in allarme".

    Leone Paserman, presidente della comunità ebraica, ha detto: "Siamo sempre sull'avviso per minacce che arrivano da più fonti, da più parti con singoli episodi di antisemitismo anche recenti, rappresentati da striscioni negli stadi e graffiti sui muri. Per fortuna non abbiamo raggiunto il livello di aggressioni fisiche comune ad altri paesi europei".

    Il sindaco Veltroni ha assicurato provvedimenti immediati: "Le cancelleremo subito. Queste scritte vengono da ambienti facilmente riconoscibili. E' arrivato il momento che gli autori di questi gesti vengano riconosciuti e messi in condizione di non nuocere".

    Unanime la condanna dell'accaduto da parte di tutte le forze politiche. Tra le voci che si sono levate per esprimere solidarietà alla comunità ebraica c'è quella del presidente di Alleanza nazionale, Gianfranco Fini, che ha telefonato questa mattina al rabbino capo di Roma. A Riccardo Di Segni Fini ha manifestato la sua indignazione per le scritte antisemite e ha ribadito al rabbino e a tutta la comunità ebraica piena e sincera solidarietà.

    Le svastiche sono state disegnate in via del Portico di Ottavia, a pochi passi dalla grande sinagoga. Nella storica strada, simbolo della comunità ebraica romana, stamane si sono viste numerose scritte antisemite, svastiche e croci celtiche. Le svastiche, in vernice azzurra e bianca, sono apparse su citofoni e accanto a una tradizionale taverna che prepara cibo kosher. E' stato imbrattato con scritte e svastiche anche un furgone parcheggiato vicino al Portico d'Ottavia. Sul posto, controllato giorno e notte dalle forze di polizia per la presenza della sinagoga, si sono già recati inquirenti e polizia municipale per i rilievi del caso.

    (11 luglio 2006)

    Evito di commentare le manifestazioni di solidarietà, ma mi chiedo: tra quanti giorni ci sarà la prima aggressione "ad orologeria", rigorosamente da parte di ignoti, di stampo antisemita? Si accettano scommesse.....

  2. #2
    lorenzo v.
    Ospite

    Predefinito

    pochi.


    e pronta reazione dell FDO ... contro i soliti noti...

  3. #3
    ardimentoso
    Ospite

    Predefinito

    Ma a nessun giornalista viene in mente come sia possibile far ciò in un posto dove c'è una guardia ogni tre metri??
    ..e poi le svastiche in colore bianco azzurro?
    ma che sò?

    Le alternative sono tre:
    a) gli autori sono stati addestrati alla scuola dei ninja
    b) glli addetti alla sorveglianza della zona erano andati a festeggiare a circo massimo
    c) le scritte se le sono fatte da soli

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sono stati i soliti servi degli ebrei, i lazzzzzzziali!
    il bianco azzurro è una prova schiacciante!

  5. #5
    lorenzo v.
    Ospite

    Predefinito

    o i nonnetti go-to- sinagogoga
    oltrechè parkinsoniani ( linee sbavate e tremolanti) sono pure cieco/daltonici

 

 

Discussioni Simili

  1. Quanti giorni a settimana uscite la sera in genere?
    Di blob21 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 07-09-07, 19:25
  2. Quanti giorni avete?
    Di Wasabi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 04-09-07, 14:42
  3. Risposte: 137
    Ultimo Messaggio: 29-08-07, 14:54
  4. Quanti giorni ti restano ?
    Di Aeroplanino (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 13:07
  5. Che ne sarà della CDL tra 64 giorni?
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 10-02-06, 12:51

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito