A dire il vero, anche se Dio è onniscente non c'è libero arbitrio...Originariamente Scritto da TheTexan

A dire il vero, anche se Dio è onniscente non c'è libero arbitrio...Originariamente Scritto da TheTexan
There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

e da dove viene sta teoria ?
"Let me close with a word to the people of the state of Texas.
We have known each other the longest, and you started me on this journey.
On the open plains of Texas, I first learned the character of our country:
sturdy and honest, and as hopeful as the break of day.
I will always be grateful to the good people of my state.
And whatever the road that lies ahead, that road will take me home."

Teorema, casomai.Originariamente Scritto da TheTexan
Se Dio è onniscente, vuol dire che conosce il futuro. Ergo il futuro è determinato. Ergo non ho libero arbitrio.
Lao-Tzu

Non nego che entri in un campo che non conosco benissimo, pertanto da adesso ti do' mie opinioni personalissime, voglio essere onesto.
1) Dio non ha tempo
2) Noi non possiamo dire COS'E' Dio, e' spirito
3) Guardala un po' come se fosse un metereologo: prevede che domani piove, ma il "tempo" e' stato liberissimo di scegliere di piovere (per dirla breve). Mica puoi incolpare il metereologo.

ripeto: io non impongo nessun valore. Ma siccome credo che ci fossero vite in gioco, ho scelto di tutelarle, allo stesso modo di come si tutelano gli altri individui, ma pur chiedendo rispetto per le posizioni altrui, sembra che i "non" proprio non rispettino questa nostra posizione.Originariamente Scritto da lauralaura
Dimenticavo. Il Papa non esercita diritto legislativo. La legge sulla procreazione assistita è stata prima votata dai rappresentanti del popolo, poi il referendum è stato rifiutato dallo stesso popolo. Mi sembra che sia fatto di persone capaci di intendere e volere, il fatto che il Papa abbia parlato costituisce un'imposizione di una legge?
Mi avrebbe impedito di essere un buon cattolico la consapevolezza delle tante vite spezzate da altri grazie al mio voto.

Primo scrivere in maiuscolo sul web equivale ad urlare, io non ho urlato, tu cerca di essere più educato.Originariamente Scritto da cciappas
Secondo: il passo lo trovi sul Vangelo di Marco, Capitolo 10, Versetto 12, ma te ne consiglio una lettura integrale.

Uhm... non so, non mi pare comunque reggere... però per formalizzare il tutto dovrei fare ragionamenti piuttosto astratti e non voglio dirottare il threadOriginariamente Scritto da TheTexan
(in pratica, il problema è che qui il metereologo non può sbagliare, quindi la 3 è inappropriata... la 2 dovrebbe essere ininfluente, mentre non so dire influisca la 1)
Lao-Tzu

Il forzare le regole c'è solo perchè ci sarebbe la legge che vieta ai preti di fare propaganda sul voto. Concesso. Ho usato il condizionale perchè non conosco la legge e mi riservo di leggerla.Originariamente Scritto da Skepto
Personalmente non credo che ci sia nulla di male se un valore che predichi ti porta a prendere una posizione su un referendum. Sul resto non mi sembra che la chiesa abbia fatto propaganda.

Skepto giusto perche' magari interessa anche a te, se sai un po' di inglese c'e' un articol oche sembra interessante qui : http://www.newadvent.org/cathen/06259a.htm
poi io lo leggo con calma. L'argomento, d'altronde non e' proprio semplice.

Penso che per diritto canonico non possano, non per la legge italiana per cui sono semplici cittadini.Originariamente Scritto da ObiWanKenobi