io mi permetto... ed i tuoi compagni di partito me lo concedono... perche' siamo tanti....Originariamente Scritto da cciappas
![]()
![]()

io mi permetto... ed i tuoi compagni di partito me lo concedono... perche' siamo tanti....Originariamente Scritto da cciappas
![]()
![]()
UT UNUM SINT!

mi dispiace ma gesù parla di amore reciproco e in dio........ ma non arriva a rinnegare la bibbia che decreta che una moglie adultera non può più vivere nella casa del marito........Originariamente Scritto da ObiWanKenobi
quindi siete come sempre in contradizione con dio![]()
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

non e' vero... certe cose erano permesse in via eccezionale perche' si era un popolo primitivo... e Cristo dice "perche' eravate delle teste dure" e poi dice "non osi".Originariamente Scritto da cciappas
Per adulterio la Chiesa ammette la separazione coniugale ma ammette anche che l'adultero si penta. Gli ebrei lapidavano...
UT UNUM SINT!
Stai abbondantemente ciurlando nel manico; la tecnica di ribaltare le posizioni l’hnno già inventata qualche millenio fa; la chiamavano eristica. Seguimi, please.Originariamente Scritto da catholikos
Se una legge prevede la possibilità di divorziare, non obbliga nessuno al divorzio; chi non condivide rimane libero di non avvalersene. Ma se la legge proibisce il divorzio, chi vorrebbe divorziare è costretto a mantenere il vincolo matrimoniale.
Se la legge consente la possibilità di interrompere la gravidanza (senza entrare quì nel merito delle “condizioni” necessarie), chi non la condivide non è obbligato ad applicarla; ma se la legge proibisce l’aborto, a chi non è d’accordo viene imposto il divieto di abortire.
Ora, prova a collocare le diverse posizioni rispetto all’approccio alle normative che ho esemplificato e dimmi “chi impone a chi”. Sono i laici che impongono ai cattolici divorzio e aborto o piuttosto i cattolici che li vorrebbero proibire ai laici? (uso, impropriamente, le definizioni “laici e cattolici” solo per comodità dialettica). Riesci a cogliere la differenza tra una legge che ti offre la possibilità di scegliere e una che ti impone un divieto?
E poi, scusa, chi sei tu per definire “perversioni” i valori laici? Prova a considerere anche chi non la pensa come te con più rispetto – se vuoi essere ricambiato con analoga moneta – invece di occupare un pulpito indebito. Lo stesso pulpito su cui sta la Chiesa, per usucapione; ma dove questa occupazione viene contestata e ridimensionata (vedi la cattolicissima Spagna) comincia a cambiare l’aria, e non mi sembra che Zapatero sia chiamato a fronteggiare una nuova Vandea; o sto sbagliando film?
ps. vedi se ti riesce di sfuggire all’utilizzo del dispregiativo “laicismo” e derivati vari; potresti indurre – e con pari diritto – all’uso del termine “cattolicume” e così via; no buono!

Nel nuovo testamento nn si parla di famiglia omosessuale,da cattolico radicale ti dico che se Dio fosse tra noi sarebbe zapaterista sulle coppie gay.
Penso che Cristo perdoni anche il divorzio,sull'aborto nn so.
Zapatero cmq è credente ma nn cattolico,si è sposato anche in chiesa e,saltuariamente frequenta la messa ma io preferisco blair

Ed io la stavo punto applicando, tant'e' che e' rodata...Originariamente Scritto da random
Per il resto io voglio impedire che chicchessia: uccida i feti, gli embrioni, contragga secondi matrimoni senza grave causa, contragga matrimoni con persone di analogo sesso, possa comprare pillole abortive, possa comprare droga, etc...
chiaramente voglio limitare la liberta' legale non solo mio o dei cattolici ma altrui e di tutti, facendo diventare, anzi mantenendo in alcuni casi reati, determinate cose ed applicando una corrispettiva pena persecutoria dopo ovviamente un processo inquisitorio.
Credo sia chiaro... se il topic era per capire ci siamo capiti... non vedo come continuare all'infinito la posemica possa giovare.![]()
UT UNUM SINT!
In stretta osservanza alle leggi del "Signore"; o no? Si tratta di una diversa attribuzione responsabilità tra esecutori e ... mandante.Originariamente Scritto da catholikos

io son liberale, quindi concordo...Originariamente Scritto da random
sulla nuova vandea non ci giurereiZapatero ha radicalizzato troppo, la maggioranza, lo sono certo, gli e' ormai contro.
UT UNUM SINT!

non proprio... ma diciamo di si.Originariamente Scritto da random
UT UNUM SINT!
Capito. Credo tu sia nel giusto quando dici che continuare la polemica non giova. Chiusa la discussione.Originariamente Scritto da catholikos