Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Riapre il San Carlo

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riapre il San Carlo





    Riapre il San Carlo, Napoli capitale del Teatro

    A giorni, il 27, riaprirà il Teatro San Carlo di Napoli, il più antico teatro del mondo, il più bello secondo Stendhal. Riaprirà con la mozartiana Clemenza di Tito, direttore Jeffrey Tate e regista Luca Ronconi.



    Una bella occasione che riporta in luce con la bellissima sala, completamente ristrutturata e risistemata (in due tornate, cinque mesi lo scorso anno e cinque mesi ora), anche lo slancio culturale e il riscatto di Napoli da tempo in atto.
    Riscatto innanzitutto dallo stereotipo che vuole Napoli eternamente legata o a “pizza e mandolino”, o alla camorra, o alla “monnezza”.
    In questi ultimi dieci anni (ma forse anche di più), infatti, la città più densa di problemi sociali e economici ha espresso il meglio dal punto di vista del teatro. Perfino ovvio ricordare artisti come Toni Servillo, Mario Martone, Licia Maglietta, Anna Bonaiuto, Iaia Forte, Arturo Cirillo… (e comunque stiamo parlando di buona parte del miglior teatro che si fa oggi in palcoscenico). In questo momento Napoli è la città in Italia più fervida teatralmente parlando. Calendari alla mano. Antonio Latella ha preso in mano il Nuovo Teatro Nuovo, Andrea De Rosa dirige il Teatro Stabile di Napoli calamitando intorno a sè una serie di altri giovani artisti, Roberta Carlotto drige il progetto “Arrevuoto” che porta il teatro ai giovani delle aree più difficili dal punto di vista socioeconomico di Napoli e dintorni, e a Scampia, capitale del disagio territoriale campano, terminata l’esperienza con “Le Albe” di Marco Martinelli, il progetto Punta Corsara (ragazzi di Scampia che hanno imparato un mestiere legato al teatro) porteranno avanti una stagione teatrale. Per non parlare poi del Napoli Teatro Festival che in sole due edizioni è diventata una realtà forte sia come produzione che come promozione delle nuove tendenze della cultura scenica internazionale: e si sa che le prossime edizioni si svilupperanno intorno al tema della cultura Mediterranea.
    Questa capacità del teatro di mantenere vivo un dialogo con la città non soltanto artistico, qui più vero che in altre città, è parallela però all’attenzione che le istituzioni hanno avuto verso il teatro e in genere all’impegno degli amministratori nel ridare slancio culturale. Non per niente il teatro festival ha trovato qui i finanziamenti. E non passi per campagna elettorale verso la giunta Bassolino, ma Napoli è una delle poche città italiane che è stata in grado di ottenere attraverso la Regione, i contributi europei per le ristrutturazioni, cosa non facile perchè la griglia di selezione della Comunità è rigorosa e esigente.
    Grazie a quei finanziamenti Napoli ha riportato in vita quel bellissimo edificio che è l”albergo dei poveri. E ora il San Carlo, appunto.


    Costrito nel 1737 per volere di Carlo III, sovrano illumoinato, nel momento più splendente della storia napoletana, questo gioiello di architetura teatrale , incendiato nel 1816 e ricostruito in pochi nesi, tornerà a vivere in condizioni smaglianti. Ripulita a nuovo la platea, il teatro è stato finalmente adibito di foyer, aria condiziata e comfort vari ma soprattutto la macchina scenica è ai livelli di un teatro europeo con due sale prove di 4mila metri quadrati. Settanta milioni la cifra spesa per la ristrutturazione. E nemmeno tanti, visto il risultato. Il commissario (sì da due anni il San Carlo è commissariato: le precedenti gestioni avevano totalizzato 50 milioni di deficit nella gestione ) Salvatore Nastasi, il vero manovratore del teatro italiano dalle scrivanie governative, esulta. Piaccia o no, in parte il capolavoro è anche suo.

    Link: Teatro San Carlo

    Repubblica.it - Blog - Post teatro Blog Archive Riapre il San Carlo, Napoli capitale del Teatro
    Ultima modifica di x_alfo_x; 25-01-10 alle 01:13

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Riapre il San Carlo

    Con l'alto partocinio della presidenza della repubblica, in occasione del restauro del teatro di San Carlo di Napoli; il concerto celebrativo eseguito il 07-02-09 e trasmesso da Rai1 il 14-02-09. Gli orchestrali e il coro del teatro di San Carlo, diretti dal maestro Riccardo Muti, eseguono; Mozart Sinfonia N°41 K 551 "Jupiter", Jommelli "Veni Creator Spiritus", Verdi, "Stabat Mater"




    Ouverture, G. Verdi, La Forza del Destino, Concert Europa, Teatro San Carlo, Napoli, 1/05/09
    Berliner Philharmoniker / Riccardo Muti


  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    973
     Likes dati
    20
     Like avuti
    60
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Riapre il San Carlo

    Baryshnikov Danza A Napoli


    Il Teatro di San Carlo, nonostante la chiusura per i lavori di restauro, non conosce battute d'arresto. stavolta stupisce con la danza, invitando a ballare sul palcoscenico del Politeama due mostri sacri delle due punte mondiali.

    Mikhail Baryshnikov e Ana Laguna sono la più stupefacente strana coppia della danza di oggi e a Napoli portano "Three solos and a duet"
    con grande smacco di chi vorrebbe la danza perennemente congelata in una smagliante gioventù, ecco la lezione di due sublimi sessantenni.

    Non salgono in cattedra, ma scivolano nelle angustie del quotidiano, tratteggiato da un tavolo e un tappeto, simulacri di una vita qualunque in cui cullarsi, specchiarsi, accapigliarsi, ritrovarsi.






    La danza è una condizione di vita e uno stato d'animo: qualcosa che si incarna nel corpo ed è impossibile da cancellare, ora e sempre.
    Ultima modifica di gertrud; 25-01-10 alle 14:52
    Orientata verso l'immenso mare della bellezza

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    973
     Likes dati
    20
     Like avuti
    60
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Riapre il San Carlo

    SUPREMO



    Orientata verso l'immenso mare della bellezza

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    973
     Likes dati
    20
     Like avuti
    60
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Riapre il San Carlo

    IMPOSSIBILE COMMENTARE LA PERFEZIONE


    Orientata verso l'immenso mare della bellezza

 

 

Discussioni Simili

  1. riapre Audiogalaxy
    Di Pippo1 nel forum Musica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-08-08, 17:11
  2. Riapre Www.menabelini.com
    Di D.BOMBACCI nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 21:53
  3. Riapre il Cutty!
    Di normanno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-05, 17:00
  4. Riapre Sito
    Di S.P.Q.R. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-09-02, 20:54
  5. Riapre Nonconforme
    Di CAMERATA Luca nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-07-02, 12:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito