User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Apr 2005
    Messaggi
    829
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    l'Unione sulla missione in Afghanistan

    (Velino) - "La situazione e' brutta", dice la capogruppo dei senatori Pdci Manuela Palermi. E che nell'Unione tiri un'ariaccia lo dimostrano le parole che Massimo D'Alema ha fatto trapelare da Bruxelles: "Il mio mandato e' a disposizione", ha detto parlando con alcuni eurodeputati, "se non va bene questa politica estera se ne fara' un'altra, con un altro ministro degli Esteri, mi sembra evidente". Lui si sta attenendo al programma dell'Unione, ma "non mi si chiedano stravaganze perche' non fanno parte del mio Dna". Una minaccia di dimissioni dal governo, dunque, che ha il senso di un ultimatum lanciato alla sinistra della coalizione. Ma che vuole anche, sembrerebbe, stanare il premier che sulla questione Afghanistan starebbe troppo coperto, a parere di una parte dell'Ulivo e dell'ala moderata dell'Unione, dall'Udeur a Di Pietro. Mentre l'ala radical continua ad affastellare condizioni sempre piu' "stravaganti", rendendo difficilissimo un accordo. A peggiorare le cose c'e' la concorrenza suicida tra Rifondazione (i cui dirigenti, Bertinotti e Giordano in testa, lavorano strenuamente ad una mediazione) e il Pdci di Oliviero Diliberto, che continua ad alzare la posta per metterli in difficolta'.

    Ieri sera il clima non prometteva nulla di buono: entro oggi vanno presentati gli emendamenti al ddl sulle missioni, e una parte della sinistra radicale vuole proporre modifiche sostanziali, a partire dalla cosiddetta "exit strategy" da Kabul. L'Udeur di Mastella ha fatto sapere che in quel caso non starebbe a guardare, e proporrebbe i suoi emendamenti: "Altro che andarcene dall'Afghanistan, potremmo chiedere il rinvio del ritiro dall'Iraq". Mentre dall'Italia dei Valori sono gia' arrivate aperture alle richieste di aumento dell'impegno militare in Afghanistan avanzate dall'Onu (e proprio oggi Kofi Annan sara' a Roma ad incontrare D'Alema e Prodi).

    Gli emendamenti verrebbero respinti, ma potrebbero aprire falle ancor piu' larghe nella maggioranza e porterebbero platealmente alla luce le linee inconciliabili di politica estera che esistono dentro l'Unione. Senza contare che a quel punto i dissidenti di Prc, Verdi e Pdci si sentirebbero legittimati a confermare in pieno il proprio no alla missione Nato. Mettendo a rischio la tenuta della maggioranza al Senato: "Magari il voto dei senatori a vita riuscirebbe a compensare le nostre perdite - spiegano in Rifondazione - ma certo si dimostrerebbe che questo governo dipende da Scalfaro, Ciampi e Cossiga...". Stamattina una nuova riunione dei capigruppo del centrosinistra provera' a cercare la mediazione, ma la strada appare tutta in salita. E questo spiega perche' ieri sera D'Alema abbia deciso di alzare la voce, facendo sapere che se ci saranno ulteriori cedimenti rispetto agli impegni internazionali di cui lui si e' fatto garante a Washington, e' pronto a sbattere la porta. Prodi e' avvertito. (lac)
    WaLd

  2. #2
    Brigante del 3° Millennio
    Data Registrazione
    25 May 2009
    Messaggi
    331
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    News - In primo piano
    AFGHANISTAN: D'ALEMA, TUTTI I GRUPPI VOTERANNO SI'

    ROMA - "Abbiamo invitato i gruppi della maggioranza a ritirare gli emendamenti al disegno di legge e ognuno ora farà una riflessione, ma tutti i gruppi hanno ribadito che voteranno il decreto". Così il ministro degli Esteri Massimo D'Alema spiega l'esito della capigruppo appena conclusa a Montecitorio.

    ANNAN, LA PRESENZA ITALIANA A KABUL E' FONDAMENTALE
    Nel contesto attuale dell'Afghanistan é "fondamentale la presenza delle forze Nato, statunitensi, europee ed italiane per garantire la sicurezza dei nostri operatori" sul terreno. Lo ha detto il Segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

    PRODI A ANNAN, ITALIA IN PRIMA LINEA NELLA LOTTA AL TERRORISMO
    "Non è pensabile una Italia che non si impegni nella lotta contro il terrorismo e nelle politiche di sviluppo verso il terzo e quarto mondo". Così Romano Prodi nel corso di una conferenza stampa insieme al segretario generale dell'Onu Kofi Annan, a palazzo Chigi. Prodi ha parlato di una Italia in prima linea in questi settori. Nel corso del lungo colloquio, Prodi e Annan hanno fatto il punto sulla situazione in Iraq, in Afghanistan ed in Medio oriente.

    AFGHANISTAN: BERLUSCONI, LA CDL PRONTA A SI' INCONDIZIONATO
    ''Non solo presenteremo, come gia' annunciato, una mozione unitaria, ma di fronte alla manifesta impossibilita' di governare da parte della sinistra, siamo anche pronti a dare il nostro si' totale e incondizionato al rifinanziamento della missione in Afghanistan''.

    Lo afferma Silvio Berlusconi in una dichiarazione sulla posizione che assumera' la Casa della Liberta'. ''L'interesse e il prestigio dell'Italia, il consolidamento della democrazia e della pace nel mondo sono per la Casa delle Liberta' - premette il presidente di Forza Italia - valori di riferimento irrinunciabili. Vengono prima di ogni tattica politica e di ogni interesse di parte.

    I PUNTI DELL'ACCORDO
    Il sì dei gruppi parlamentari al ddl sul rifinanziamento delle missioni all'estero ed il ritiro degli emendamenti in cambio di una mozione che, al primo punto, impegni l'Italia a farsi promotrice all'interno degli organismi internazionali di una ridefinizione della missione Isaf in Afghanistan.

    Sono questi i termini dell'accordo, raggiunto al termine della riunione, circa due ore a Montecitorio, tra il ministro degli Esteri Massimo D'Alema, il sottosegretario alla Difesa Marco Verzaschi ed i capigruppo dell'Unione alla Camera. L'accordo è stato raggiunto dopo il chiarimento di quello che lo stesso D'Alema ha definito "l'equivoco" su Enduring Freedom che aveva creato malumori nell'ultima settimana. "La missione navale collegata ad Enduring Freedom - ha assicurato D'Alema - non ha nulla a che vedere con la presenza italiana in Afghanistan". La missione nel paese asiatico, ha detto D'Alema, é solo la missione Isaf. Chiarito questo, il ministro degli Esteri e i capigruppo dell'Ulivo hanno chiesto il ritiro degli emendamenti. Il sì al ddl è ancorato ai contenuti della mozione, che si definirà a partire da domani mattina. La riunione di oggi è servita per accogliere proposte e spunti dai vari gruppi. Il punto di partenza sembra essere che il testo sarà scritto avendo come faro il programma dell'Unione in politica estera.

    Il nodo della mozione parlamentare sarà però la promozione dell'impegno del governo italiano, di concerto con Onu e organismi internazionali, a ridefinire la missione Isaf anche perché, a quanto si apprende, anche D'Alema avrebbe concordato che in alcuni paesi, tra cui l'Olanda, c'é un dibattito sulla missione. Punto dato per acquisito dalla precedente capigruppo a Palazzo Madama è la definizione di un osservatorio interparlamentare che monitori l'andamento della missione mentre sarebbe una novità emersa dalla riunione di oggi la proposta italiana in Europa a favorire l'acquisto di oppio per industrie farmacologiche con l'obiettivo di aiutare le aree pacificate dell'Afghanistan.



    © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 12/07/2006 21:24
    Conosci il prezzo di ogni cosa e il valore di nessuna

 

 

Discussioni Simili

  1. Afghanistan: approfondimento sulla missione italiana
    Di UgoDePayens nel forum Conservatorismo
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-04-07, 21:34
  2. Sulla missione della brigata Sassari in Afghanistan!
    Di aMp'I nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-02-07, 14:33
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-10-06, 12:30
  4. La missione in Afghanistan e il governo dell'Unione
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-06, 21:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito