ciao, sicuramente conoscete seti@home, si tratta di un progetto molto importante: Tutti noi usiamo il computer per ore al giorno, consumando energia elettrica, ma utilizzando solo una parte della sua grande capacità di calcolo e sprecando la parte restante
Iscrivendosi a Seti invece è possibile scaricare il programmino Boinc che permette alle università di distribuire calcoli molto complessi tra milioni di pc volontari in tutto il mondo.
In pratica mentre navighiamo, lavoriamo, studiamo, giochiamo... con il computer contemporaneamente boinc scarica una work unit (un pezzetto di questo lavoro di ricerca), la elabora e la invia nuovamente agli scienziati che con questi progetti possono tentare di trovare una soluzione a determinate gravi malattie oppure studiare i mutamenti climatici o ancora cercare vita aliena (seti nel mondo scientifico sta x search extraterrestrial intelligence) ecc... in base al progetto cui si desidera aderire.
x info abbiamo buttato giù questo forum con qualche guida, spero non venga considerato spam xkè è volontariato... poi considerate che con seti.italy (il team che riunisce i volontari x aiutarli nella fase di installazione, x aggiornamenti, statistiche ecc...) siamo appena agli inizi, moltissimi teams italiani sono fermi mentre seti.germany, seti.usa ecc... sono già primi nella ricerca... cerchiamo quindi nuovi membri, moderatori, programmatori ecc... insomma serve veramente l'aiuto di tutti:
http://freeforumzone.leonardo.it/viewForum.aspx?f=93464