Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 66 di 66
  1. #61
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Apr 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,796
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-*
    se è per questo parlo del mio passato.... di famiglia non ricca, nemmeno medio-borghese, diciamo basso borghese, mono-reddito.. mandato al liceo in una scuola privata a verona... ebbene quando mi ritroi a dare 6 anni dopo l'esme di Analisi I a Ingegneria a Milano, lo passai senza battere cilio (?????) che avevo già fatto tutto al liceo...
    Pensa che SCHIFO di esame di Analisi ( dalle nostre parti c'è un abisso tra le 4 chiacchierette che si fanno al liceo ed un esame universitario di Analisi, fatti consigliare da uno che fa ripetizioni di questo livello e per QUESTE DISCIPLINE da una vita)!
    In più beccati questa, anzi QUESTE! Quando andavo al liceo, il Cavour, uno dei più rinomati di Roma, ad un certo punto il mio compagno di banco, visto che per lui si profilava la seconda bocciatura, decise di passare al S. Maria, allora e tuttora una delle scuole private più quotate, con risultati immediatamente brillanti! Discorso analogo per il figlio di un collega di mio padre, che nella stessa scuola aveva spopolato per 5 anni: lo vidi raccogliere uno stentato 18, dopo qualche anno, all'esame di Fisica 1 ( 2° esame ), mentre io ne avevo sostenuti già 5 e con media estremamente elevata!

  2. #62
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    oh ma che bravo vendicatore... allora è dimostrato che la MIGLIORE, secondo te, scuola privata italiana riesce a mantenere un costo per la sua utenza PIU' BASSO rispetto al costo delle FATISCENTI E DISASTRATE scuole pubbliche italiane medio per studente.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  3. #63
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vend. solitario
    Pensa che SCHIFO di esame di Analisi ( dalle nostre parti c'è un abisso tra le 4 chiacchierette che si fanno al liceo ed un esame universitario di Analisi, fatti consigliare da uno che fa ripetizioni di questo livello e per QUESTE DISCIPLINE da una vita)!
    In più beccati questa, anzi QUESTE! Quando andavo al liceo, il Cavour, uno dei più rinomati di Roma, ad un certo punto il mio compagno di banco, visto che per lui si profilava la seconda bocciatura, decise di passare al S. Maria, allora e tuttora una delle scuole private più quotate, con risultati immediatamente brillanti! Discorso analogo per il figlio di un collega di mio padre, che nella stessa scuola aveva spopolato per 5 anni: lo vidi raccogliere uno stentato 18, dopo qualche anno, all'esame di Fisica 1 ( 2° esame ), mentre io ne avevo sostenuti già 5 e con media estremamente elevata!
    lo passammo in 8 su 320 al primo appello...

    ad ogni modo al liceo avevo già fatto gli sviluppi in serie, un po' di combinatorica (da allora mi è partita la fissa per la statistica e la probabilità) , e asintotici, cose che solitamente si fanno all'università ... ma il programma venne svolto in quarta... in quinta abbiamo fatto solo ripasso e preparazione per l'esame di maturità... 4 ore di compito simil esame una volta al mese. Un mio compagno che adesso lavora in Ferrari e si occupa di aerodinamica, alla maturità prese 14 nel compito di matematica....non scherzo.. io mi ero limitato a un 9. La commissione era quella di un liceo statale, of course...
    Aggiungi poi che avevamo due ore in più alla settimana di "calcolo scientifico".. cioè matematica e fisica fatta al calcolatore.. Allora imparai il Pascal, grazie al quale ancora adesso mi barcameno tra i vari linguaggi di programmazione. Era un liceo scientifico non sperimentale...

  4. #64
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la mia circa l'enorme vantaggio del privato rispetto al pubblico è il seguente..
    non ho mai sopportato l'ideologia comunista perpetrata da saccenti professori di liceo, che si prendono meschinamente gioco delle giovani menti...

    l'istruzione deve essere neutra rispetto alla formazione personale, che è un processo di accrescimento proprio dell'individuo.... per questo credo che non valga la pena riferirsi a schemi pre-concetti.. di istruzione pubblica...
    Fioroni è un comunista.. tutto qui.. e ha infinitamente ragione Scola.

  5. #65
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *-RUDY-*
    la mia circa l'enorme vantaggio del privato rispetto al pubblico è il seguente..
    non ho mai sopportato l'ideologia comunista perpetrata da saccenti professori di liceo, che si prendono meschinamente gioco delle giovani menti...

    l'istruzione deve essere neutra rispetto alla formazione personale, che è un processo di accrescimento proprio dell'individuo.... per questo credo che non valga la pena riferirsi a schemi pre-concetti.. di istruzione pubblica...
    Fioroni è un comunista.. tutto qui.. e ha infinitamente ragione Scola.


    Scola ha detto una montagna di stupidaggini. Si ristudi come lo stato liberali ha inventato la scuola pubblica e perchè l'ha fatto. E poi ne riparliamo.


    La nuova laicità sarebbero queste stupidaggini del clero da primo ottocento...

  6. #66
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,980
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Se nasce una scuola privata per laici
    di UMBERTO ECO
    Tratto da "La Repubblica" di venerdì 31 agosto 2001

    Una volta Pitigrilli aveva scritto che leggeva tutte le mattine l'articolo di fondo del suo direttore per sapere che cosa doveva pensare. È un principio che (con buona pace di Ezio Mauro) non condivido, almeno non sempre. Ma è certo che talora, per sapere che cosa si deve pensare, si scrive un articolo noi stessi. È un modo di raccogliere le idee. Ecco perché vorrei dire alcune cose sulle varie polemiche circa la scuola privata, e indipendentemente dai particolari tecnico-parlamentari del caso italiano.
    Chiediamo a qualcuno se in un paese democratico sia lecito a chiunque stabilire un insegnamento privato, e a ogni famiglia scegliere per i figli l'insegnamento che ritengono più adeguato. La risposta deve essere certamente sì, altrimenti in che democrazia siamo? Chiediamo ora se qualcuno, che ha speso un capitale per comperarsi una Ferrari ha il diritto di andare a duecento all'ora in autostrada. È triste per chi ha fatto questo investimento, e per Luca Cordero di Montezemolo, ma la risposta è no. E se io ho impiegato tutti i miei risparmi per comprarmi una casetta proprio in riva al mare, ho diritto che nessuno venga a mettersi sulla spiaggia davanti a me per far baccano e gettare cartaccia e lattine di Coca Cola? La risposta è no, devo lasciare un passaggio libero perché c'è una striscia di spiaggia che è di tutti (al massimo posso chiamare la polizia e denunciare chi la sporca).
    Il fatto è che in democrazia chiunque ha diritto a esercitare le proprie libertà purché questo esercizio non rechi danno alle libertà degli altri.

    Rirengo persino che una persona abbia il diritto di suicidarsi, ma il permesso vale sino a che la percentuale dei suicidi si mantiene su percentuali trascurabili. Se ci fosse una epidemia di suicidi, lo stato dovrebbe intervenire a limitare una pratica che, alla fine, arrecherebbe danno all'intera società. Che cosa c'entra questo con la scuola privata? Prendiamo l'esempio di un paese come gli Stati Uniti dove lo stato si preoccupa solo di garantire ai suoi cittadini ogni libertà possibile, compresa quella di portare armi (anche se qualcuno laggiù incomincia a chiedersi se questa libertà non sia lesiva della libertà altrui). Laggiù potete decidere se andare alla scuola pubblica o alla scuola privata. Una famiglia di miei amici, laici ed ebrei, ha mandato la figlia in un liceo tenuto da suore cattoliche, certamente costoso, perché davano la garanzia di insegnare persino chi fosse Giulio Cesare, mentre nelle scuole pubbliche si risaliva al massimo a Gorge Washington. Naturalmente, facendo una buona scuola, quella ragazza è poi entrata a Harvard, mentre quelli della scuola pubblica no, perché l'insegnamento doveva essere tenuto al livello di ragazzi portoricani che parlavano a fatica l'inglese. La situazione statunitense è pertanto questa: chi ha soldi può avere per i propri figli una buona educazione, chi non li ha li condanna al semianalfabetismo. Mi chiedo persino se il basso livello della scuola pubblica non finisca di incidere anche su quello della scuola privata, visto che persone di buona famiglia come Bush (si veda il sito di Internet sui "Bushisms") commettono tali errori di grammatica, geografia e logica che al confronto Bossi ha una statura da premio Nobel. Quindi lo stato americano è incapace di provvedere ai suoi cittadini pari opportunità. Se le università, parte pubbliche e parte private, sono in genere eccellenti è perché la bontà di una università viene poi controllata dal mercato, e anche molte università pubbliche fanno il possibile per mantenere un buon livello. Ma per l'università la cosa vale anche in Italia, specie dopo l'autonomia concessa agli atenei. Lo stato si preoccupa solo di riconoscere ad alcune università private la laurea che conferiscono e di stabilire commissioni nazionali per il conferimento delle cattedre. Poi, se esci dalla Bocconi sei a posto, se esci da una università privata di reputazione minore, o sarà il mercato a verificare, o i vari concorsi per la magistratura, il titolo di procuratore, l'abilitazione all'insegnamento e così via. Ma con la scuola materna, elementare e media non c'è controllo del mercato o di pubblici concorsi. Uno fa delle scuole depresse e non lo saprà mai (altrimenti non sarebbe culturalmente depresso), l'altro fa delle scuole eccellenti e diventa classe dirigente. È questa democrazia piena? Soluzione: lo Stato riconosce il diritto dei privati di impartire l'insegnamento elementare e medio e dà un buono uguale a tutti i cittadini, e i cattolici manderanno i figli dagli scolopi, i laici arrabbiati alla scuola comunale. In democrazia i genitori hanno diritto di decidere sull'educazione dei figli. Ma occorre che la scuola privata, magari eccellentissima, non stabilisca tasse aggiuntive rispetto al buono, altrimenti è ovvio che, per attrarre genitori abbienti e colti, frapponga qualche forma di ostacolo in modo che non le arrivino figli di immigrati, benché naturalizzati italiani, e figli di disoccupati che in famiglia non hanno imparato un italiano decente. È possibile imporre a una scuola privata di accettare anche un bambino nero, sporco e culturalmente in ritardo? Se la scuola privata dovesse adattarsi al livello di questi alunni regolarmente pagati dallo stato, come farebbe a restare scuola d'élite? Ma anche se si raggiungesse questa situazione di eguaglianza democratica, sappiamo benissimo che ci sono scuole private (citerei il Leone XIII di Milano, o i gesuiti presso i quali ha studiato, senza subire evidentemente troppe pressioni ideologiche, Piero Fassino) che cercano a ogni costo di mantenere un livello di eccellenza, e scuole private di qualsiasi tendenza che sono specializzate nei diplomi facili. Ai miei tempi lo stato esercitava su queste scuole un controllo molto fiscale, e mi ricordo le traversie dei privatisti a un esame di stato. Ma allora, se questo controllo deve esserci, esami come quello di maturità debbono diventare ben più severi di oggi, almeno quanto lo erano ai miei tempi, con una commissione esterna (tranne un solo docente interno), e programma di tre anni al completo - e sogni angosciosi che ci hanno accompagnato per tutta la vita. Altrimenti potrebbe accadere di avere generazioni di ignoranti, alcuni provenienti dalle scuole statali ormai riservate a sottoproletari, e alcuni provenienti da scuole private truffaldine per ragazzi ricchi e svogliati. Non finisce qui. Ammettiamo che tutti questi inconvenienti possano essere risolti da una legge che salvaguardi anche i diritti dei non abbienti, e che un piccolo senegalese italianizzato possa frequentare con buono statale anche la più esclusiva tra le scuole private. Si deve tenere presente che, se stabilendo una scuola privata, si è finanziati da buoni statali, allora ciascuno ha diritto di farlo. Gli scolopi, certamente, e i gesuiti, ma anche i valdesi, o una associazione di laici che costituisca i Licei Siccardi (o Cavour, o Peano, o Ardigò) in cui si educhino i ragazzi a un sano razionalismo, si mettano sullo stesso piano tutte le religioni, si legga un poco di Corano, un poco di Bibbia e un poco di testi buddisti, e si rilegga la storia d'Italia in spirito laico. O che Rifondazione stabilisca delle scuole Feuerbach, ispirate a una critica dei pregiudizi religiosi, o che la Massoneria metta insieme dei Licei Hiram, dove si educano i ragazzi ai principi spirituali e morali di quella associazione. Tanto lo stato paga, e l'impresa (magari con qualche sponsorizzazione) potrebbe essere in attivo. Ancora, perché proibire (siamo in democrazia) al reverendo Moon e a monsignor Milingo di fare il proprio liceo, così come esistono le scuole steineriane? E perché proibire una media musulmana, o ai seguaci di varie sette sudamericane di lanciare i Licei Oxalà, dove si trasmettano i principi del sincretismo afro-brasiliano? Chi potrebbe protestare? Il Vaticano, chiedendo al governo a ristabilire la sovrana autorità dello Stato? Ma allora saremmo da capo a quindici. E, anche ammesso che si potesse attuare un controllo statale di accettabilità, potremmo escludere dalle scuole accettate una che trasmetta ai propri allievi un totale scetticismo nei confronti delle religioni, e un'altra che diffonda sani principi fondamentalisti coranici, purché basati su una interpretazione filologicamente esatta dei testi sacri? Certo che no. Dopo di che avremmo un paese di cittadini, divisi per gruppi etnici e ideologici, ciascuno con la propria formazione, incommensurabile con le altre. Ma questo non sarebbe una soluzione di sano multiculturalismo in una società multiculturale del futuro. Una società multiculturale deve educare i propri cittadini a conoscere, riconoscere e accettare le differenze, non a ignorarle. Qualcuno ha fatto l'esempio di paesi stranieri in cui la libertà dell'educazione regnerebbe sovrana. Non so, penso soltanto alla Francia. Se volete diventare, in quel paese, un gran commis d'état, dovete passare per l'Ena, o per l'École Normale Supérieure di rue d'Ulm, e se volete arrivare all'École Normale dovete essere passato per i grandi licei statali, che si chiamano Descartes, Henry IV, Fénelon. In questi licei lo stato si preoccupa di educare i propri cittadini a quello che essi chiamano la République, ovvero un insieme di conoscenze e valori che debbono rendere uguale, almeno in teoria, una ragazzo nato ad Algeri e uno nato in Normandia. Forse l'ideologia de La République è troppo rigida, ma non può essere corretta col proprio opposto, cattolici coi cattolici, protestanti coi protestanti, musulmani coi musulmani, atei con gli atei e Testimoni di Geova coi Testimoni di Geova. Ammetto che, a lasciar le cose come vuole oggi la costituzione, non si eliminerebbe una certa dose d'ingiustizia: i ricchi continuerebbero a mandare i figli dove vogliono, magari all'estero (i più stupidi tra i ricchi li manderebbero a una highschool americana), e i poveri rimarrebbero affidati alla scuola di tutti. Ma democrazia è anche accettare una dose sopportabile di ingiustizia per evitare ingiustizie maggiori. Ecco alcuni problemi che nascono dall'affermazione, in sé ovvia e indolore, che i genitori dovrebbero poter mandare i loro figli alla scuola che preferiscono. Se non si affrontano tutti questi problemi, il dibattito rischia di ridursi a una faida tra cattolici integristi e laici mangiapreti, il che sarebbe male.

 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. Attacco all'istruzione pubblica
    Di AgnusDei nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-11-10, 15:55
  2. Storie di ordinaria pubblica istruzione
    Di Dottor Zoidberg nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-10-10, 14:33
  3. Senza istruzione pubblica...
    Di tabaré nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-04-08, 16:59
  4. Istruzione pubblica o privata?
    Di denty nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 10-04-07, 19:45
  5. Pubblica Istruzione: una doppia proposta
    Di Ruggero d'Altavilla nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 04-02-06, 11:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito